24 agosto 2009

Come fotografare il fumo - Corso di fotografia - Lezione 55

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.


Per chi è alle prime armi fotografare il fumo può risultare molto difficile.

L'attrezzatura necessaria è un flash, uno snoot, un riflettore, un fondale nero ed un po' di incenso (o qualsiasi altra fonte che generi del fumo per un tempo abbastanza prolungato), per chi volesse approfondire l'argomento sulla fotografia in studio vada a questo articolo: Fotografia in studio come utilizzare i flash, le luci e creare uno studio fotografico - Tecnica fotografica e Tutorial Photoshop.

Il flash con lo snoot deve essere puntato attraverso il fumo verso il riflettore e con entrambi dovrete fare attenzione a non fare arrivare della luce sul fondale che dovrà essere sottoesposto.

Impostate la messa a fuoco manuale e mettete a fuoco poco sopra la punta dell’incenso. Dopo aver spento la luce potete iniziare a scattare, avendo cura di impostare un diaframma che vi dia una sufficiente profondità di campo ed un tempo di esposizione che vi consenta di congelare il fumo.

Il fumo è sempre in gradazioni di grigio e per colorarlo potete provare a colorare la luce del vostro flash oppure lavorare con il fotoritocco.

Oltre questo articolo consiglio di leggere anche: ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia in cui sono contenuti i principi base e fondamentali della fotografia!