11 settembre 2009

Come fotografare il fuoco - Corso di fotografia - Lezione 52

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Foto di Denise Cross

Perché fotografare il fuoco spesso risulta difficile?

Il fuoco inganna l'esposimetro della nostra fotocamera producendo più radiazione infrarossa che luce, le radiazioni infrarosse non sono utili alla riproduzione fotografica a meno che non si modifichi la fotocamera in modo tale da poterla catturare.

Esistono dei piccoli accorgimenti per fotografare il fuoco, ipotizziamo di fotografare un fiammifero acceso:

  • Scattare in un ambiente buio per evitare che altre fonti luminose falsino l'esposizione. 
  • Impostare la messa a fuoco manuale per non avere ritardi nello scatto. 
  • Aprire il diaframma in modo tale da sfocare lo sfondo e cercare di lavorare con tempi rapidi, pari o più veloci di 1/250, con tempi di esposizione troppo lenti la fiammata potrebbe diventare un tutt'uno poco bello da vedere. 

Ma il fuoco può anche essere una fonte di luce per illuminare altri elementi, con le sue ombre morbide e i suoi colori caldi può creare effetti davvero particolari, in questo caso consiglio di usare un treppiedi, tempi di esposizione lunghi, diaframmi intermedi, tra f3.5 e f8 e regolare gli ISO a seconda della scena, ovviamente più si riesce a tenere gli ISO bassi meglio è.

Esistono molteplici soluzioni per fotografare il fuoco e variano a seconda delle situazioni:

  • Caminetto acceso: misurare l'esposizione per il fuoco, sottoesporre di almeno 2 stop e compensare l'ambiente col fill-in flash. 
  • Mangiafuoco: misurare l'esposizione sul volto del mangiafuoco e sottoesporre di 1 o 2 stop. 
  • Falò: come per il caminetto ma senza fill-in, si può sottoesporre di 1 solo stop se la silhouette delle persone intorno al fuoco è un po' debole. 

Oltre questo articolo consiglio di leggere anche: ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia in cui sono contenuti i principi base e fondamentali della fotografia!