11 gennaio 2010

Come realizzare l'effetto Panning - Corso di fotografia - Lezione 56

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Foto di Anita Ritenour

Per realizzare l'effetto panning si deve impostare la fotocamera in manuale, in teoria ci vorrebbe un treppiede ma si può anche tenere la fotocamera in mano se la luce non è troppo scarsa.

Come prima cosa si deve disattivare il VR, a meno che non sia un sistema per la sola stabilizzazione verticale.

Impostare la modalità di scatto continuo e la messa a fuoco continua, va scelto un solo punto di messa a fuoco il quale deve essere puntato sul soggetto, a seconda della sua velocità si imposterà un tempo di scatto che non sarà né troppo lento né troppo lungo, non dobbiamo congelare l'azione né rischiare che il soggetto venga interamente mosso.

Per la tecnica di ripresa basta seguire il soggetto con la fotocamera e premere il pulsante di scatto senza interrompere il nostro movimento.

Con questa tecnica resta relativamente fermo il soggetto principale e abbastanza mosso lo sfondo conferendo alla composizione una sensazione di movimento, bisogna tenere in conto che è quasi impossibile che tutte le parti del soggetto risultino perfettamente a fuoco.