6 marzo 2010

Come caricare foto su Facebook ad alta risoluzione


Per un fotografo il problema più grande su Facebook è la corretta visualizzazione delle proprie fotografie, finché sono immagini con gli amici ad essere visualizzate in bassa risoluzione non è una tragedia anche se può essere fastidioso,  ma quando sono foto del proprio portfolio diventa un problema abbastanza serio.

Come avrete sicuramente notato, se si inseriscono le foto su facebook senza operare nessuna operazione specifica prima del caricamento esse avranno una notevole perdita di qualità, soprattutto dal punto di vista della risoluzione. 

Per ovviare al problema dovete impedire a facebook di operare il suo ridimensionamento distruttivo, che si attiva quando si carica una foto a una risoluzione maggiore a 2048px per lato maggiore.

Dopo vari test sono arrivato alla conclusione che bisogna ridimensionare le nostre foto prima del caricamento usando photoshop o qualsiasi altro software di editing di immagini, la risoluzione per una visualizzazione perfetta in facebook è esattamente quella appena detta prima, 2048 pixel per lato maggiore.

Per ridimensionare tutte le vostre foto in un colpo solo vi rimando a questa guida: Ridimensionare molte foto, batch con photoshop e software free

Se non sapete come ridimensionare una singola foto vi rimando a questo articolo: Come ridimensionare una foto, concetti di dimensione e risoluzione, come ricampionare i documenti - Tutorial per Photoshop