23 aprile 2012

Fotografia paesaggistica e di architettura, i generi fotografici - Corso di Fotografia - Lezione 42

Foto realizzata da Marco Crupi

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae porzioni di mondo, non importa se gli spazi immortalati sono naturali o urbani. È il genere fotografico probabilmente più praticato da professionisti e dilettanti.

Come ho già scritto in una precedente lezione di questo corso uno dei pionieri della fotografia paesaggistica e che non potete non conoscere è Ansel Adams.

Foto realizzata da Marco Crupi

La fotografia di architettura, come scritto nell'articolo "La fotografia di architettura, storia ed esponenti" è la rappresentazione dell'architettura nelle immagini fotografiche, include la rappresentazione di edifici e di interni, comprende anche la riproduzione di disegni e la raffigurazione di modelli architettonici.

Tratterò di questi generi fotografici in modo più dettagliato e specifico nel mio prossimo libro "Il paesaggio: dallo scatto alla pubblicazione" che potete trovare anche tra i corsi dell'app "Scuola di Fotografia".