14 giugno 2012

Qual è la migliore macchina fotografica digitale? La fotocamera migliore è...

Qual è la migliore macchina fotografica?

In due parole: NON ESISTE!

Però esiste la fotocamera più adatta alle vostre esigenze, alle volte anche una compattina economica può essere più utile di una reflex da migliaia di euro!

Una volta ebbi una conversazione con uno studente universitario di scienze della comunicazione, la discussione fu più o meno questa:
Studente: "Il mio professore ha detto che la migliore fotocamera è la Rolleiflex a pellicola".

Io: "Scusa, in che genere fotografico?".

Studente: "Ha detto solo che è la migliore, non ha parlato di generi fotografici".

Io: "Benissimo, vai insieme al tuo professore a fotografare una partita allo stadio con la rolleiflex, poi proponi le foto a un giornale e fammi sapere quante risate si fanno".
Per quanto mi piaccia la pellicola e in particolar modo le macchine fotografiche come la Rolleiflex, starei ben attento a fare affermazioni del genere, soprattutto nell'eleggere una fotocamera a "migliore di tutte".

Per chi non lo sapesse ho messo nell'immagine a sinistra una rolleiflex (usata ai tempi per il giornalismo) ed a destra una fotocamera reflex con il tipico tele-obiettivo usato per le foto allo stadio, non ci vuole un genio per capire perché la prima non è adatta a questo genere, chi volesse approfondire l'argomento sulla fotografia sportiva può leggere questo articolo: Fotografia sportiva, i generi fotografici - Corso di fotografia


Tralasciando le bestialità di qualche professore improvvisato non potete immaginare quante e-mail mi arrivino del tipo "Ciao quale fotocamera mi consigli? So che la Reflex è la migliore, quale prendo?".

Quando mi arriveranno email del genere da oggi potrò rispondere linkando questo articolo, in effetti lo scrivo più per comodità mia che per voi :-)

Come ho già spiegato prima, tutto dipende dai vostri bisogni, per esempio, dovete farvi foto ricordo con gli amici da postare su facebook? Allora comprate una compattina economica, per come procede la tecnologia anche uno smartphone di alta gamma va bene! Utilizzare una fotocamera non proporzionata al bisogno sarebbe solo controproducente, per esempio, vi immaginate ad andare per strada o per locali con un oggetto ingombrante e pesante come una reflex?

Un altro esempio potrebbe farsi nel caso la fotografia non sia una vostra passione, ma volete foto di qualità elevata per certi momenti importanti della vostra vita, Ok posso capire l'uso della reflex ma non sarebbe meglio una EVIL? Meno ingombrante e qualità eccellente, più maneggevole e comoda nel caso di una vacanza.

Potrei fare mille altri esempi, fino a coprire un'ampia casistica, quando dovete scegliere una fotocamera a parità di prezzo solitamente tra le due non ci saranno enormi differenze, saranno sempre delle piccolezze come ho già scritto nel post: "Canon o Nikon?", quello a cui mira questo articolo è insegnarvi a scegliere la fotocamera migliore per voi!

Se acquistare la vostra prima fotocamera seguite questi 3 step:

) Capite come funziona e come è fatta una macchina fotografica, a tal proposito leggetevi questi articoli:

) Dopo aver appreso queste importanti e semplici nozioni cercate sul web tutte le recensioni e i confronti che vi servono per scegliere la fotocamera migliore che potete permettervi col vostro budget.

) Una volta al negozio provatela, vedete come vi trovate, sentite se c'è "feeling", può succedere che una fotocamera non vi piaccia al tatto, magari per voi è poco ergonomica, non fidatevi solo delle recensioni online.

Infine se non l'avete ancora fatto compratevi un bel manuale di fotografia.

Ricordatevi che le fotocamere sono in un certo qual modo come le automobili, non sono adatte a tutto! Un auto molto costosa che è concepita per andare forte in pista in un percorso da rally perderebbe contro l'auto più scarsa della categoria ma creata per fare quel tipo di percorsi!

Se siete in dubbio su quale attrezzatura comprare per il genere fotografico che avete scelto di praticare, andate sulla pagina del Corso di fotografia digitale, dalla lezione 33 alla 49 troverete sicuramente quello che cercate!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: