31 agosto 2012

Lightroom 4 la funzione HDR PRO 32 bit elaborazione foto e utilizzo con Photoshop


Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom

Tutorial sulla nuova funzione HDR PRO 32 bit supportata da Lightroom 4.1 in combinazione con Photoshop.

Prima parte: elaborazione HDR base



Seconda parte: Lightroom in combinazione con Photoshop


30 agosto 2012

Sony NEX-5R prezzo e specifiche tecniche



La Sony NEX-5R è una fotocamera mirrorless con un nuovo sistema di messa a fuoco veloce chiamato Hybrid AF, Wi-Fi e l'applicazione PlayMemories.

La NEX-5R offre 16,1 megapixel effettivi, il tracking AF per le riprese fino a 10 fps, Wi-Fi integrato l'applicazione PlayMemories e uno schermino LCD inclinabile fino a 180°.

Questa fotocamera è venduta in kit con il 18-55mm F3.5-5.6 OSS a un prezzo di circa 600 euro.

Specifiche tecniche Sony NEX-5R:

  • Tipo Fotocamera digitale compatta con sistema di lenti intercambiabili.
  • Compatibilità degli obiettivi E-mount, è possibile utilizzare obiettivi A-mount con l'adattatore opzionale.
  • Sensore APS-C (23,5 x 15.6 mm) Exmor ™ APS HD CMOS da 16,1 megapixel effettivi.
  • Processore di immagine BIONZ ™
  • Gamma sensibilità ISO da 100 - 25600
  • Registrazione filmati Full HD AVCHD Ver. 2.0 compatibile/MPEG-4 AVC (H.264), MP4; fino a 1920 x 1080 50p.
  • LCD da 3" pollici di larghezza con 921.000 punti di risoluzione; inclina verso l'alto di massimo 180 gradi, verso il basso di 50 gradi, touchscree.
  • Sistema AF ibrido (AF a rilevazione di fase e AF a contrasto), 99 punti di messa a fuoco (AF a rilevazione di fase)/25 punti di messa a fuoco (AF di contrasto).
  • Durata della batteria circa 330 scatti.
  • Flash esterno (in dotazione) GN7.
  • Schede di memoria supportate: Memory Stick PRO Duo/Memory Stick PRO-HG Duo, SD/SDHC/SDXC.
  • Dimensioni: 110,8 millimetri x 58,8 millimetri x 38,9 millimetri.
  • Peso: 218 grammi (solo corpo)


29 agosto 2012

Una timeline di facebook mostra la Storia della Fotografia


Se la fotografia fosse una persona in carne e ossa, come sarebbe la sua timeline del profilo facebook?

Il sito Pixable ha deciso di rispondere a questa domanda, creando un'immagine gigante sulla storia della fotografia con il layout della timeline di Facebook. Tutto ha inizio nella parte inferiore della timeline, con la nascita della fotografia.

Un'immagine molto originale ed interessante che potete vedere ad alta risoluzione cliccando QUI.

Per chi volesse approfondire l'argomento e conoscere veramente la storia della fotografia gli consiglio di andare a questi articoli:


28 agosto 2012

Come creare un portfolio online professionale con meno di 10 euro


Questa non è solo una guida pratica su come creare un portfolio/galleria fotografica/sito web è anche una riflessione su come deve essere impostato un sito web e perché fare certe scelte e non altre.

Sono anni che vado alla ricerca del portfolio perfetto, adesso credo di averlo trovato.

Ho fatto un'attenta analisi dei vari portfoli online, analizzando sia quelli dei grandi fotografi che quelli degli amatori e professionisti vari che gestiscono un'attività (in entrambi i casi sono andato oltre il territorio italiano guardando anche quelli oltre oceano).

Sono arrivato alla conclusione (alcuni direbbero ovvia, ma non è così per tutti) che la semplicità, la funzionalità e il contenuto sono le tre cose che veramente contano in un portfolio online, magari unite a un minimo di "stile".

Soltanto chi non è sicuro della forza delle proprie fotografie ha bisogno di ricorrere a grafiche super elaborate per il proprio sito web, andando incontro a tutti gli svantaggi che esse comportano (rallentamenti, difficoltà nella navigazione, impossibilità per alcuni di vedere il sito).

Vi propongo alcuni portfoli online di fotografi della national geographic che ammiro, tutti sono accomunati da enorme semplicità e tutti mirano allo stesso obiettivo, porre subito il visitatore davanti alla bellezza delle proprie foto:

- Steve McCurry (una galleria così semplice la si può trovare anche gratuitamente online)

- James Nachtwey (il suo sito web lo trovo fin troppo semplice)


- Joe McNally (più moderno degli altri, simile a quello di McCurry ma più "moderno")

- Jodi Cobb (simile a quello di McNally)

Nessuno di questi siti web ha effetti speciali realizzati con flash o altro, si entra nel sito e ci si ritrova subito difronte alle foto.

Quindi se Steve McCurry o Nachtwey che sono professionisti di livello mondiale hanno siti del genere voi che bisogno avete di avere un sito super figo con mille effetti?

Passiamo alla parte pratica della guida, come da titolo con la mia soluzione potrete avere a meno di 10 euro un portfolio online e un sito web perfettamente funzionante con indirizzo personalizzato!

PRIMO STEP

Iscrivetevi a facebook e create una Fanpage chiamandola col vostro nome e cognome, seguiti da "Photography", così da poterla utilizzare a livello internazionale.

Create un blog registrandovi alla piattaforma blogger.com

Scegliete una grafica qualunque, tanto la modificheremo in seguito.

Che vantaggi abbiamo su blogger rispetto a un host a pagamento?

  • È gratis
  • Non ha limiti di banda, database, spazio ecc...
  • È molto personalizzabile
  • Ci sono un sacco di risorse per creare tipi di sito web e grafiche di ogni genere
  • È sicuro
  • Si indicizza molto bene, del resto blogger è un servizio di google!
SECONDO STEP

Una volta creato il vostro blog avrete un dominio chiamato www.vostronomecognome.blogspot.com ciò non va bene, perché l'indirizzo del vostro sito dovrà essere personalizzato, andate su impostazioni e finirete direttamente nella pagina "impostazioni di base" come illustrato nelle immagini qui di seguito.



Cliccate su "Aggiungi un dominio personalizzato" ed il gioco è fatto, con 8 euro avrete il vostro dominio personalizzato come i fotografi da me prima citati.

TERZO STEP


Ridimensionate tutte le vostre foto a 2048 pixel per lato maggiore (usando lightroom o photoshop), create vari album fotografici nella fanpage divisi per genere fotografico, progetto o quello che volete voi, per vedere come ho fatto io andate a questo link: Marco Crupi Photography

QUARTO STEP

Adesso avete un dominio personalizzato, una fanpage con i vari album ad alta risoluzione e un blog che potete trasformare in qualunque cosa, vediamo come procedere combinando insieme tutti questi elementi.

Scegliamo il template per il blog, esistono due siti che vi consiglio di visitare dove potete trovare i migliori template per blogger: http://btemplates.com/ e http://www.premiumbloggertemplates.com/ nel secondo alcuni sono a pagamento ma vale veramente la pena acquistarli.

Dopo aver scaricato il file, andate nella sezione modello e caricatelo cliccando sul pulsante Backup/Ripristino


Una volta caricato il template, dovete personalizzare alcune voci, come quelle inerenti le sezioni, le istruzioni per fare ciò dovrebbero essere nel file da voi scaricato.

Dovete andare nella sezione modello e andare su "Modifica HTML".

Questo step ve lo consiglio in caso mastichiate un po' di HTML, il minimo indispensabile, se col pc siete proprio negati usate i modelli predefiniti di blogger che sono molto semplici da personalizzare...

QUINTO STEP

Solitamente i blog hanno una lista di pulsanti in alto (come il mio sito), cercate di mettere tra i primi da sinistra verso destra quello contenente il link alla sezione foto della propria fanpage, in questo modo le persone potranno vedere senza problemi le vostre foto ad alta risoluzione, condividerle con gli amici e commentarle.

Si è così, ho scelto facebook come portfolio definitivo, ed ecco i motivi:

  • È possibile caricare foto ad alta risoluzione senza rallentare la connessione dei visitatori (questo grazie ai potenti server di facebook) un lusso simile potreste permettervelo solo pagando un sacco su un host a pagamento (già con foto a 1200 pixel e qualità non al massimo si hanno rallentamenti di solito).
  • Un problema che potete notare anche nei siti dei grandi fotografi è che a seconda delle dimensioni dello schermo con cui sono guardate le foto (e l'intero sito) non variano, su schermi grandi sembreranno piccole oppure viceversa su schermi piccoli sembreranno troppo grandi e si dovranno scorrere con la barra, cosa che su facebook non avviene, che lo schermo sia 1920x1200 pixel o 1024x768 pixel di risoluzione non fa differenza, le foto si vedranno sempre perfettamente perché si adattano allo schermo senza perdita di qualità.
  • Facilità di utilizzo, chi non sa scorrere gli album di facebook? Non credo esista qualcosa di più intuitivo.
  • Facilità di condivisione e di commento senza precedenti, chi mira a far conoscere il proprio lavoro a più persone possibili non può ignorare questo parametro.
Tanto per farvi rendere conto, nella giornata di ieri ho caricato delle foto nuove, ancora oggi ricevo i commenti e i "Like", difficilmente avrei ottenuto un "successo" simile se avessi caricato le foto su un portfolio classico.


SESTO STEP

Adesso che avete collegato il blog alla vostra galleria fotografica inserite il widget della vostra fanpage sul blog, andate a questo link http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box/, seguite le istruzioni, scaricate il codice HTML che vi da facebook, andate sul Layout del vostro blog, andate su "Aggiungi un gadget" e create un modulo html in cui inserire il codice, ovviamente dovrete settare a dovere le dimensioni della fanpage.

Non è obbligatorio ma aiuta ad aumentare i vostri fan.

Detto questo, vi starete chiedendo, a cosa vi serve un blog?

A scrivere! A farvi conoscere su internet, nella vostra città o quello che volete, create articoli con le vostre fotografie, scriveteci su pensieri, condividete il contenuto che pubblicate.

Per esempio se siete fotografi sportivi a Milano e decidete di fotografare la squadra di calcio della città, postando le immagini e scrivendo dei testi su di esse nel vostro blog riceverete visite dai Milanesi che su google cercano immagini e informazioni sulla squadra di calcio... questo sistema è molto utile per farvi un nome nella città in cui vi trovate.

Un blog non serve solo a questo scopo, se siete dei professionisti potete scrivere dei vostri futuri Workshop, organizzare eventi, far conoscere prezzi e offerte speciali e tanto altro.

Il blog insomma serve ad attirare le persone da tutto il web e a seconda di cosa scriverete potrete avere visite da tutta Italia o più in particolare dalla vostra città, sta a voi deciderlo.
Solitamente chi crea un portfolio classico a meno che non diventi famoso non riceverà molte visite salvo dalla gente che lo cercherà apposta su google o a cui lui avrà dato il suo indirizzo web.

Capisco che alcuni di voi possono avere difficoltà ma su internet ci sono un sacco di siti e risorse per chi vuole cominciare ad aprirsi un blog, per qualunque difficoltà vi basta cercare su google.

27 agosto 2012

Tutorial su come fare l'effetto 1977 di Instagram con Photoshop


La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Per chi non lo sapesse Instagram è un'applicazione gratuita per dispositivi mobili Iphone/Ipod/Ipad e tutti quelli dotati di sistema operativo android che permette di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network.

Quello che interessa a noi in questo video è come ricreare il filtro denominato 1977 con Photoshop CS6, un'effetto molto interessante e popolare che ha contribuito al successo di questa app.

Questo tutorial è stato testato su diverse foto foto e in ognuna di esse gli effetti sono molto simili a quelli dell'applicazione.

Post correlati:

Tutorial Photoshop CS6: Instagram "1977" Original Effect (Vintage/Retro)


Olympus Stylus VH-410 prezzo e specifiche tecniche


Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Olympus Stylus VH-410 è una fotocamera compatta con un sensore CCD da 16 megapixel, un'ottica con una buona escursione focale ma non esagerata da 26-130mm (zoom ottico 5x), stabilizzatore d'immagine Dual IS e una funzione di messa a fuoco Touch.

Realizza filmati a 720p ad alta definizione, sono disponibili nove "Filtri magici", la funzione per realizzare panorami tramite la fusione di più immagini, supporta le schede di memoria Eye-Fi, SD, SDHC e SDXC.

Il display della Stylus VH-410 è un touchscreen da 3" pollici con una risoluzione di 460.000 punti.

Il prezzo della  Olympus Stylus VH-410 dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 - 170 euro massimo (Olympus ha dichiarato che sarà molto basso, aggiorneremo il prezzo quando si avranno dati certi).


25 agosto 2012

Olympus SP-820UZ prezzo e specifiche tecniche


Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Olympus SP-820UZ  è una fotocamera Bridge ultra-zoom, dotata di un sensore CMOS da 14 megapixel, zoom ottico 40x di lunghezza focale pari a 22,4-896 mm (equivalente nel formato 35mm), aperture di diaframma massime a grandangolo e tele f/3.4-5.7
Permette la registrazione di filmat in HD, possiede la tecnologia iHS, stabilizzazione meccanica dell'immagine per le foto e il "Multi-motion IS" per i film. Compatibile con le schede di memoria SDXC, SDHC ed Eye-Fi.


La Olympus SP-820UZ offre uno schermo posteriore da 3" con una risoluzione di 460.000 pixel, la modalità HDR e una migliore tecnologia  per aggiustare le ombre.

Il prezzo della Olympus SP-820UZ  sarà di 349,00 euro.

23 agosto 2012

Nikon Coolpix S800c la prima fotocamera Android recensione



La Nikon Coolpix S800c è la prima fotocamera ad essere un ibrido con uno smartphone e ad utilizzare il sistema operativo Android, la versione 2.3.3 per la precisione, in cui sono inclusi tutti i servizi di Google, ovviamente ha il Wi-Fi integrato, è possibile caricare in modo semplice e veloce le foto (da 16 megapixel) e i video (a 1080p) direttamente nei vari social network o altri servizi cloud.

Il sensore, un CMOS da 16 Megapixel è affiancato da un'ottica di tutto rispetto con zoom 10x equivalente nel formato 35mm a un 25-250mm, le lenti hanno un rivestimento ED ed è presente lo stabilizzatore di immagine (VR).

Come in un nomale smartphone sulla S800c si può anche giocare ad Angry Birds (o ad altri giochi), ma la batteria da 1050 mAh non è proprio l'ideale per questo utilizzo.

Purtroppo non effettua chiamate, manca qualsiasi connettività per la telefonia, ma credo che questo è un grando passo avanti verso la fusione delle fotocamere compatte con gli smartphone e di conseguenza la scomparsa delle prime come noi oggi le conosciamo.

Le foto scattate con la Coolpix S800c sono visibili sul sito ufficiale della Nikon: Sample Image Nikon Coolpix S800c

Il display non è nienta male, 3.5 pollici con risoluzione 854 x 480 pixel OLED multitouch


La cosa più interessante è che la fotocamera della Coolpix S800c può funzionare indipendentemente da Android mentre esso è ancora in fase di avvio. Nikon utilizza un timer di spegnimento che si attiva una volta che Android va in stand-by. Quando la fotocamera è completamente spenta basta premere il pulsante di accensione per andare direttamente in modalità fotocamera per scattare immediatamente senza rischiare di perdere il momento!

Il prezzo della Nikon Coolpix S800c si aggira intorno ai 278 euro.

Il team di engadget ha avuto l'opportunità di avere tra le mani la S800c ecco qui in bassola video recensione che hanno realizzato.



Nikon COOLPIX S800c - Android™ Camera - Video di presentazione




Pentax X-5 prezzo e specifiche tecniche



La Pentax X-5 è una fotocamera bridge, caratterizzata da un potente zoom ottico 26x, nel formato 35mm è equivalente a 22,3 - 580 mm, la X5 dispone anche di un sensore BSI da 16 megapixel, schermo LCD da 3 pollici inclinabile, mirino elettronico, registrazione di video full HD a 1080p, scatto a raffica 10fps.

Il prezzo della Pentax X-5 sarà intorno ai 220 euro.

Nikon Coolpix S01 la fotocamera ultracompatta

Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Nikon Coolpix S01 è una fotocamera compatta in miniatura costruita intorno a un piccolo sensore da 10 megapixel. L'S01 ha un sensore di grandezza 1/3" di tipo CCD (solitamente i sensori degli smartphone hanno questa dimensione), utilizza un processore EXPEED C2 per una veloce elaborazione delle immagini e possiede un flash Xenon incorporato. 

L'ottica nel formato 35mm è equivalente a un 29-87 millimetri, la fotocamera pesa 90 grammi e misura solo 77 x 51 x 17mm (guardate la foto in basso per rendervi conto delle sue dimensioni reali).


La Coolpix S01 è dotata di un display LCD touchscreen  da 2,5" pollici e 230.000 pixel e utilizza una batteria incorporata (che permette di fare fino a 190 scatti) e 7,3 GB di memoria interna. 

Il prezzo della Nikon Coolpix S01  si aggirerà intorno ai 140 euro.


22 agosto 2012

Fujifilm Finepix HS30EXR recensione e test sul campo


La Fujifilm Finepix HS30EXR è una fotocamera bridge che ha molti punti in comune con una reflex (per quanto riguarda i comandi e l'aspetto), vanta un obiettivo 30x che copre un gamma focale equivalente nel formato 35mm di 24-720 millimetri e dispone della stabilizzazione meccanica dell'immagine, inoltre è possibile mettere a fuoco e zoommare dall'ottica (come nelle reflex). 


Altri punti salienti della Finepix HS30EXR sono il sensore retroilluminato da 16 megapixel, lo schermino LCD da 3 pollici inclinabile da 460.000pixel, un mirino elettronico da 920.000 pixel, la possibilità di registrare filmati Full HD a 1080p con audio stereo.


Inoltre la gamma ISO è di 100-12.800, è possibile registrare filmati ad alta velocità a 320 fps, lo scatto continuo arriva a 8 fps, la messa a fuoco automatica ci impiega solo 0,16 secondi e la durata della batteria è di circa 600 scatti, comandi manuali completi e il supporto per il formato RAW. 

La Fujifilm FinePix HS30EXR si trova a un prezzo variabile che va dai 320 euro ai 400 euro.

In questo video una breve recensione e il test sul campo della bridge Fujifilm Finepix HS30EXR.



Specifiche tecniche principali della Fujifilm Finepix HS30EXR:

  • Sensore: EXR CMOS da 16 megapixel di dimensioni 1/2
  • Schede di memoria supportate: SD / SDHC / SDXC(UHS-I)
  • Formati file: JPEG, RAW, RAW+JPEG
  • Registrazione filmati: Full HD a 1080p H.264 (MOV)
  • Obiettivo: Fujinon 30x zoom ottico, 24-720mm equivalente
  • Apertura massima: F2.8 (grandangolo) - 5.6 (Tele)
  • Costruzione ottica: 15 lenti in 11 gruppi
  • In modalità macro può scattare fino a 1cm dal soggetto
  • Sensibilità ISO: ISO 100/200/400/800/1600/3200/6400/12800
  • Stabilizzatore di immagine: Si
  • Riconoscimento facciale: Si
  • Dimensioni: 130.6 x 96.6 x 126.0 mm (larghezza x altezza x profondità)
  • Peso: 687g
  • Temperatura a cui può lavorare: 0°C - 40°C

Nikon Coolpix P7700 prezzo, specifiche tecniche e confronto con la P7100


Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Nikon Coolpix P7700 è una fotocamera compatta di alta gamma con un'ottica molto luminosa f/2.0-4.0 Nikkor 7,1x, un sensore CMOS di dimensioni 1/1.7 pollici retroilluminato, da 12 megapixel, ha un sistema di riduzione delle vibrazioni durante lo spostamento dell'obiettivo, registra filmati in Full HD, salva i raw in formato NRW e il monitor LCD da 3 pollici è articolato.


L'ottica presenta due elementi ED che minimizzano le aberrazioni cromatiche, un filtro neutro consente un controllo maggiore dell'esposizione e il diaframma presenta sette lamelle arrotondate per una resa piacevole dell'out-of-focus.


Esistono due tasti in cui si possono salvare (e richiamare) le funzioni personalizzate, le ghiere di comando poste anteriormente e posteriormente offrono un facile accesso alle impostazioni della fotocamera.

La Nikon Coolpix P7700 sarà disponibile nel mese di settembre ad un prezzo di circa 400 euro (il prezzo ufficiale in dollari è $499.95).


Specifiche tecniche Nikon Coolpix P7700:

  • Sensore: CMOS da 12.2 megapixels di dimensioni 1/1.7" (7.44 x 5.58 mm)
  • Stabilizzatore di immagine: Ottico
  • Formato non compresso: RAW
  • Obiettivo: 28 – 200 mm (equivalente) f/2.0-4.0
  • Zoom ottico: 7.1×
  • Messa a fuoco manuale: Si
  • Screen / viewfinder
  • Articulated LCD Fully articulated
  • LCD: 3" da 921,000 pixel
  • Live view: Si
  • Viewfinder: No
  • Massima apertura: F2.0 - F4.0
  • External flash Yes (via hot-shot)
  • Scatto continuo: Si (8 fps)
  • Schede di memoria supportate: SD/SDHC,SDXC
  • Connettività: USB 2.0 (480 Mbit/sec) e HDMI
  • Peso: 392 grammi
  • Dimensioni: 119 x 73 x 51 mm
Differenze pricipali con la Coolpix P7100:

  • Stessa lunghezza focale ma la P7700 ha un'ottica più luminosa F2.0-4.0 contro F2.8-5.6 della P7100
  • 12MP 1/1.7"CMOS contro i 10MP CCD
  • La P7100 ha il mirino la P7700 no
  • 8fps di scatto continuo della P7700 contro 1.2fps della P7100
  • La P7700 registra video in Full HD con controlli manuali mentre la P7100 registra a 720p e ha controlli limitati
Video di presentazione ufficiale della Nikon P7700


21 agosto 2012

Sony Alpha NEX-F3 recensione e confronto con la NEX-C3


La Sony Alpha NEX-F3 è una fotocamera mirrorless a lenti intercambiabili. Sostituisce la NEX-C3, il cambiamento più significativo consiste in un nuovo schermo LCD da 3 pollici che può ruotare fino a 180 gradi verso l'alto ed essere girato verso il viso del soggetto. Inoltre, la F3 sfoggia un flash incorporato e dispone di una vasta gamma ISO, una modalità di registrazione filmati migliore e una modalità di scatto automatica superiore.

Vediamo le differenze tra la vecchia NEX-C3 e la nuova NEX-F3.

Specifiche tecniche NEX-C3:


  • Risoluzione del sensore: 16.2 Megapixel
  • Risoluzione LCD: 3 pollici da 921.000 pixel
  • Angolo rotazione LCD: 80° in alto e 45° verso il basso
  • Supporto elettronico VF: No
  • Flash incorporato: No
  • Gamma sensibilità ISO: 100 - 12800
  • Metering system: 49-zone
  • Object tracking AF: No
  • Riconoscimento facciale: No
  • Focus peaking: No
  • Auto Portrait Framing: No
  • Clear Image Zoom: No
  • Correzioni lente (distortione, vignettatura, fringing): No
  • Numero di effetti fotografici: 7
  • Risoluzione massima registrazione video: 1280 x 720 (30p)
  • Registrazione suoni nei filmati: Stereo
  • Codec filmati: MPEG-4
  • Durata batteria: 400 scatti
  • Ricarica batteria: Caricatore esterno
  • Dimensioni in millimetri: 109,6 (Larghezza) x 60 (altezza) x 33 (profondità)
  • Peso solo corpo macchina: 225 grammi
Specifiche tecniche NEX-F3:


  • Risoluzione del sensore: 16.2 Megapixel
  • Risoluzione LCD: 3 pollici da 921.000 pixel
  • Angolo rotazione LCD: 180° in alto 13° verso il basso
  • Supporto elettronico VF: Si
  • Flash incorporato: Yes
  • Gamma sensibilità ISO: 200 - 16000
  • Metering system: 1200-zone
  • Object tracking AF: Si
  • Riconoscimento facciale: Si
  • Focus peaking: Si
  • Auto Portrait Framing: Si
  • Clear Image Zoom: Si
  • Correzioni lente (distortione, vignettatura, fringing): Si
  • Numero di effetti fotografici: 11
  • Risoluzione massima registrazione video: 1920 x 1080 (60i/24p)
  • Registrazione suoni nei filmati: Stereo
  • Codec filmati: AVCHD, MPEG-4
  • Durata batteria: 470 scatti
  • Ricarica batteria: Interna tramite USB
  • Dimensioni in millimetri: 117,3 (Larghezza) x 66,6 (altezza) x 41,3 (profondità)
  • Peso solo corpo macchina: 255 grammi

    Video di presentazione della Sony Alpha NEX-F3



    La messa a fuoco automatica sembra leggermente più lenta rispetto alla NEX-5N e alla NEX-7.

    Nelle prove in studio di dpreview tra ISO 200 - 1600 le foto sono molto pulite, a ISO 3200 c'è un leggero aumento del rumore, a ISO 6400 la foto è ancora accettabile, ma tra i 12800 e i 16000 ISO c'è troppo rumore, usate queste sensibilità solo se siete disperati!

    Nelle foto notturne fino a ISO 800 i dettagli si vedono e il rumore è basso. Mentre c'è una leggera perdita di dettaglio a 1600 ISO, ma questo non dovrebbe impedirvi di fare stampe di medie o grandi dimensioni, a 3200 ISO non potete scattre in JPEG passate al RAW.


    L'unico vero problema che si è riscontrato nei test è che la fotocamera sottoespone costantemente da 1/3 a 2/3 di stop. Si consiglia di usare la compensazione dell'esposizione su +1/3 EV.

    Sony NEX-F3 1080P HD Video Test



    Potete anche scaricare un video test in formato originale girato dallo staff di dpreview a 1920 x 1080, 60 fps, 38.1 MB, QuickTime/H.264 format - Scarica l'originale (38.1 MB)

    Per vedere le immagini scattate con la NEX-F3 andate qui: Sony NEX-F3 review samples

    La Sony Alpha NEX-F3 è molto facile da usare, adatta sia ai principianti che ai fotoamatori più evoluti, è una fotocamera compatta - almeno senza l'obiettivo - il cui corpo è fatto per lo più in plastica. Nonostante la sua costruzione composita, tutto è messo insieme abbastanza bene. Non ha molti pulsanti perché la maggior parte delle funzioni sono gestite dal sistema di menu della fotocamera, questo lo ritengo un difetto.

    La fotocamera dispone di due modalità burst, da 2,6 o 6 fotogrammi al secondo, anche se il buffer si riempie in fretta (tranne quando si scatta in JPEG). La durata della batteria è eccellente ma il sistema di carica interna della fotocamera è molto lento.

    La qualità delle foto è molto buona, soprattutto in condizioni di buona illuminazione. I colori sono belli e saturi nella maggior parte dei casi.

    Se siete alla ricerca di una fotocamera a lenti intercambibili dalle buone prestazioni e dal basso prezzo la Sony Alpha NEX-F3 è quella che fa per voi. Ha una grande qualità fotografica, un set completo di funzionalità è poco rumore alle alte sensibilità ISO. L'unica cosa che vi consiglio, prima dell'acquisto provate di persona l'interfaccia utente che lascia molto a desiderare.

    Il prezzo della Sony NEX-F3 si aggira intorno ai 480 euro

    20 agosto 2012

    Nikon D800 recensione



    Ho già parlato di questa fotocamera in due diversi articoli che potete leggere qui:




    L'articolo citato nel primo video con le foto di esempio: Nikon D800 test a New York

    Dpreview ha realizzato una galleria completa di immagini di scattate con la Nikon D800 visualizzabile qui: Nikon D800 review samples gallery








    Nikon D800: prova video 1080p

    Prova sul campo delle capacità video della nuova reflex full frame Nikon D800 con obiettivo 85mm F1.8 e Messa a fuoco manuale.



    Nikon D800 - Video test - Joy Ride

    Un film di Sandro Miller girato interamente con la Nikon D800 e lenti Nikkor.


    Workshop di fotografia con Rafael Roa ad Este il 13-14 Ottobre ad Este (PD)


    Siamo lieti di invitarvi al nostro evento più importante nell'ambito fotografico e artistico del 2012.
    Il fotografo spagnolo Rafael Roa terrà il Workshop Fotografico:
    "ILLUMINAZIONE E RITRATTO" ad Este (PD) il 13 - 14 Ottobre 2012.

    RAFAEL ROA Madrid, 1955
    Rafael Roa ha lavorato a livello internazionale dal 1988 come fotografo e videomaker. Il suo portfolio comprende fotografia di moda e ritratto per importanti riviste (Vogue, Elle, The Country Weekly), pubblicità e cataloghi per le collezioni di molti importanti stilisti. Hanno posato nel suo studio celebrities internazionali , artisti, persone del mondo della cultura e della politica come: Paloma Picasso, Frank McCourt, Sean Connery, Rupert Everett, Penelope Cruz, ecc...
    Rafael Roa ha una profonda esperienza di insegnamento nella fotografia, tieni corsi in università pubbliche, private spagnole e seminari per la formazione di docenti specializzati in diverse aree dell’immagine. I suoi ritratti sono disponibili su Corbis.
 www.rafaelroa.net

    Saranno due giornate di lavoro e divertimento che avranno come finalità, l'apprendimento di tecniche fotografiche professionali legate al tema dell'illuminazione nel ritratto.
    Dall'istallazione di un set fotografico all'utilizzo della fotocamera, dalla scelta delle inquadrature, dei modelli, all'utilizzo delle luci fino ad arrivare alla post-produzione e stampa finale. Verrà illustrato un completo flusso di lavoro nella produzione di materiale fotografico professionale.
    Questo evento offrirà ai partecipanti un'occasione unica e irripetibile per apprendere e assimilare le tecniche ed i segreti del maestro spagnolo.
    Saranno a disposizione come assistenti per quanto riguarda la post-produzione: Matteo Albertin e Alessandro Dussin.
    Ringraziamo anticipatamente la Sony Italia che ha appoggiato il progetto.

    Chi organizza:
    Associazione Caso - arte. scienza. movimento www.casoweb.eu ha deciso di chiudere il 2012 con questo importante evento dopo un anno pieno di impegni e di soddisfazioni per noi e per i nostri associati. L'Associazione infatti ogni anno organizza numerosi corsi e attività artistiche, culturali, scientifiche e sportive in tre regioni italiane: Veneto, Emilia Romagna e Marche. Corsi ed eventi sono stati organizzati sia per i bambini che per gli adulti.

    Location:
    Studio e showroom LIGHTHINK di via Atheste 40, Este (PD)

    Programma del 13-14 ottobre Workshop "Illuminazione e Ritratto" con il maestro Rafael Roa

    Sabato 13 ottobre 2012

    ore 09.00 - Accoglienza nello Studio LIGHTHINK ad Este (PD) location del workshop.

    ore 09.30 - Presentazione del maestro fotografo spagnolo Rafael Roa

    ore 10.00 - Introduzione e descrizione dei lavori e della sua tecnica di ripresa.

    ore 10.30 - Allestimento del set indoor e indicazioni di composizione con i modelli da ritrarre.

    • Scelta dell'obiettivo e del colore
    • Posizionamento delle luci (flash o luce continua)
    ore 12.30 - Pausa pranzo
    ore 14.00 - Preparazione allo scatto

    • Editing degli scatti con software di fotoritocco
    • Preparazione alla stampa
    ore 18.00 - Conclusione dei lavori e organizzazione della giornata successiva

    Domenica 14 ottobre 2012

    ore 9.00 - Accoglienza

    ore 9.30 - Sessione di scatto in esterni con luce naturale e luce flash portatile

    - Prove di "effetto notte"

    ore 12.30 - Pausa pranzo

    ore 14.00 - Sessione di scatto e confronto col maestro.

    • Editing degli scatti su software di fotoritocco.
    • Scelta del personale miglior scatto fotografico e preparazione alla stampa per l'esposizione finale.
    ore 18.00 - A conclusione dei lavori verrà consegnato un attestato di partecipazione firmato dal maestro.

    Il maestro Rafael Roa seguirà i corsisti e sarà a disposizione per confronti e suggerimenti in tutte e due le giornate.

    Per informazioni tecniche contattare Alessandro Dussin cell. 388.5642460
    Per iscrizioni e altre info Matteo Albertin cell. 388.5642500

    In collaborazione con: Sony Italia, Gruppo Sceve, FotoMario

    Contributo di partecipazione ai due giorni di corso:

    • 200€ (per chi si iscrive entro il 31 Agosto 2012).
    • 250€ (per chi si iscrive dal 1 al 30 Settembre 2012)

    TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 30 SETTEMBRE 2012
    Posti limitati ad un numero massimo di 15 partecipanti.

    Nel contributo di partecipazione é compresa l'assicurazione, il pranzo per i due giorni di workshop e una stampa professionale di uno scatto per partecipante.

    A conclusione dei due giorni di lavoro si terra' una mostra fotografica con i lavori dei partecipanti che sarà aperta per tutto il mese di Novembre 2012 presso lo showroom Studio LIGHTHINK via Atheste 40 Este (PD).

    Sarà inaugurata sabato 10 Novembre 2012, ore 17.30.

    informazioni: info@lighthink.it www.lighthink.it

    Tel. 0429.601003 responsabile Dr. Patrizia Rinaldo

    PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ALL'EVENTO:
    oppure contattare:
    Matteo Albertin (info e iscrizioni) cell. 388.5642460 o Alessandro Dussin (info tecniche) cell. 388.5642500

    Se volete pubblicizzare il vostro workshop di fotografia andate a questo articolo: Spazio pubblicitario per Workshop di Fotografia e Post Produzione


    18 agosto 2012

    Panasonic Lumix DMC-LX7 Prezzo, specifiche tecniche e immagini campione

    Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

    La Panasonic Lumix DMC-LX7 prende il posto della LX5, è una fotocamera digitale compatta con un obiettivo molto luminoso, supporta la modalità di scatto manuale e permette di salvare le foto in RAW.

    La LX7 ha un nuovo zoom ottico 3,8x, 24-90mm f/1.4-2.3, il sensore MOS misura 1/1.7-inch ed è da 10 megapixel, la gamma ISO è 80-12,800 e registra video a 1920x1080 60p Full HD, con la modalità Creative Movie è possibile regolare il diaframma e l'esposizione. Da notare la ghiera dei diaframmi posta sull'obiettivo che a mio parere è veramente molto comoda.

    Il prezzo della Panasonic Lumix DMC-LX7 è attorno ai 400 euro.

    Immagini campione realizzate con la LX7: Sample images by LX7

    Altre specifiche tecniche della Panasonic Lumix DMC-LX7:

    • Dimensioni: 110.5 x 67.1 x 45.6 mm
    • Peso: 269 grammi
    • Sensore: 10.1 Megapixels di dimensioni 1/1.7
    • Apertura massima: F1.4
    • Lunghezza focale: zoom ottico 3.8x equivalente a 24-90 mm nel formato 35 mm
    • Obiettivo: LEICA DC VARIO-SUMMILUX
    • Costruzione ottica: 11 elementi in 10 grouppi
    • Stabilizzatore di immagine: POWER O.I.S.
    • Display: LCD da 3" e 920.000 punti
    • Velocità di scatto: 11fps (solo per 12 frame)
    • Autofocus: a rilevazione di contrasto a 23 aree



    17 agosto 2012

    Canon IXUS 510 HS e 240 HS Recensione, prezzo e specifiche tecniche

    Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

    Canon IXUS 510 HS
    La fotocamera Canon IXUS 510 HS è nota anche con il nome di ELPH 530 HS. Dall'esterno da una sensazione di robustezza data dal suo elegante corpo in metallo, possiede uno zoom ottico 12x che corrisponde a un focale di 28-336 millimetri, il sensore CMOS è abbastanza modesto come numero di megapixel, solo 10 MP, possiede il Wi-Fi, uno schermo LCD touch-screen da 3,2 pollici, può registrare video in Full HD con audio stereo, il tutto supportato dal potente processore Digic 5.

    Galleria immagini campione: Canon IXUS 510 HS - Sample Images

    Il prezzo della Canon IXUS 510 HS è di 399 euro.

    Canon IXUS 240 HS
    La Canon IXUS 240 HS (ELPH 320 HS) è una piccola fotocamera compatta ed elegante che vanta uno zoom ottico 5x, equivalente a una focale di 24-120mm, il sensore è un CMOS retroilluminato da 16.1 megapixel, lo schermo LCD misura 3,2 pollici ed è touchscreen con 460.000 punti di risoluzione, Wi-Fi integrato per la condivisione delle immagini, registrazione di filmati in HD a 1080p e processore DIGIC 5.

    Galleria immagini campione: Canon IXUS 240 HS - Sample Images

    Il prezzo della Canon  IXUS 240 HS è di 319 euro.

    CANON IXUS 240 HS ed IXUS 510 HS - Guida/Recensione di CANON ITALIA




    16 agosto 2012

    Samsung WB850F Recensione, prezzo e specifiche tecniche



    La Samsung WB850F è una fotocamera adatta ai viaggi da 16 megapixel con zoom incorporato e connettività Wi-fi. Offre uno zoom ottico molto elevato, 21x, il grandangolo corrisponde a una lunghezza focale di 23 millimetri, sensore BSI CMOS da 16,2 megapixel, schermo AMOLED da 3 pollici, registrazione di video Full HD, controlli manuali completi, GPS integrato e una bussola digitale.

    Il prezzo della Samsung WB850F è di 280 euro.

    Vediamo alcune funzionalità di questa fotocamera nel video qui in basso.

    Samsung WB850F al Photoshow 2012



    Specifiche tecniche Samsung WB850F:

    • Sensore: 1/2.3″ BSI CMOS da 16MP
    • Schermo: 3.0" con risoluzione VGA( 640X480 ) e 614.000 punti
    • Obiettivo: Zoom Schneider-KREUZNACH 21x, lunghezza focale equivalente al formato 35mm di 23-483mm
    • Apertura massima diaframma: F2.8
    • Apertura minima diaframma: F5.9
    • Messa a fuoco: TTL Auto Focus (Center AF, Multi AF, Tracking AF, Face Detection AF, Face Recognition AF, Selection AF), Manual Focus
    • Schede di memoria supportate: SDSC (fino a 2GB), SDHC (fino a 32GB), SDXC (fino a 64GB)
    • Dimensioni: 109.5×62.2×24.9 mm
    • Peso: 232 grammi (senza batteria)
    • Resiste a temperature da 0 a 40 °C
    • Stabilizzatore di immagine: Dual IS (ottico + stabilizzatore di immagine digitale)
    Galleria immagini campione qui: Samsung WB850F sample images

    Immagini del prodotto:




    Per via del costo questa fotocamera si pone in diretta competizione con la Sony Cyber​​-shot HX20V e la Panasonic DMC-TZ30, però non è all'altezza delle due rivali, se abbassassero il prezzo potrebbe essere davvero una macchina fotografica molto allettante.