27 dicembre 2012

Google+ il social network dei fotografi


Google plus viene sempre più arricchito di nuove funzioni per poter competere con facebook, ultima tra queste l'implementazione delle communities, una sorta di Forum dinamici di facile utilizzo.

Per farvi un'idea di questo servizio vi invito ad entrare a far parte di FOTOGRAFI ITALIANI foto community, il primo e il più grande forum di fotografia su G+.

Tutte queste funzioni sono molto interessanti per chi fa fotografia e vuole entrare in contatto con altre persone che condividono la sua stessa passione, fare amiciza su G+ è più facile rispetto a facebook, inoltre non si viene bombardati da spam o inviti da parte di altri utenti, lo considero la via di mezzo perfetta tra facebook e twitter.

Ovviamente il discorso non vale solo per i fotografi ma per tutti gli artisti visuali.

Le gallerie in cui è possibile caricare foto ad alta risoluzione sono molto veloci e facilmente condivisibili, le trovo una spanna sopra rispetto a quelle di facebook, cliccate qui per vedere un esempio.

Ultimo punto che apprezzo di questo social ma non meno importante è la mentalità, meno "stupida", tanti comportamenti che ritengo insopportabili su facebook su G+ non esistono, come il tag delle persone sulle proprie foto per apparire nei loro profili o lo scrivere cosa si è mangiato a pranzo, questo social porta ad un utilizzo differente e più intelligente, provare per credere.

Per chi volesse aggiungermi ai suoi contatti questo è il link del mio profilo: https://plus.google.com/110275700940996733061/posts

24 dicembre 2012

La storia del mondo raccontata in 2 minuti di immagini


Questo video realizzato da Josh Bush mostra ciò che è stato il mondo dalla sua nascita ad oggi (fino ad una ipotetica fine).

Il video è composto sia da immagini che da fotografie, perché come sapete la fotografia è stata ufficialmente inventata nel 1839. Al suo interno potete trovare alcune tra le fotografie più belle che hanno segnato la storia dell'umanità.

Dopo la visione del video vi consiglio di entrare in questa sezione: Le fotografie che hanno fatto la storia


20 dicembre 2012

Canon EOS 6D recensione e test sul campo



Potete vedere le specifiche tecniche e dei video introduttivi sulla Canon 6D a questo articolo: Canon EOS 6D specifiche tecniche

Il prezzo della Canon eos 6D solo corpo è di circa 1850 euro.

In basso trovate una video recensione con test sul campo della Canon EOS 6D.





19 dicembre 2012

Fotografi Italiani foto community adesso disponibile su smartphone e tablet

FOTOGRAFI ITALIANI foto community dopo il recente aggiornamento della app di Google+ è adesso disponibile su smartphone e tablet.

Oltre a poter ricevere notifiche direttamente sul cellulare è possibile postare foto sulla community, commentare ed utilizzare tutte quelle funzioni che sono disponibili nella versione desktop del sito!

Per chi non lo sapesse il forum "FOTOGRAFI ITALIANI" è nato dopo l'implementazione della funzione "communities" su G+.

Funziona esattamente come un Forum solo che il sistema è più dinamico, veloce e semplice.

Non è una community di nicchia, non è dedicata ai possessori di un determinato marchio di fotocamera, non si limita agli appassionati di un solo genere fotografico ma li abbraccia tutti, non ci sono interessi economici perché nessuno ci guadagna, non è legata a una determinata rivista, nasce solo dalla passione.

18 dicembre 2012

Tutorial effetti Instagram con Photoshop


La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Ho già parlato di Instagram nei seguenti articoli:

In questo video tutorial vedremo come "instagrammare" le nostre foto con photoshop.

Come creare effetti alla Instagram - Photoshop CS6 e Camera Raw


17 dicembre 2012

La fotografa Jodi Cobb


Questo articolo fa parte della rubrica: I migliori fotografi Contemporanei

"Vai fuori, esplora, scopri cosa c'è dietro l'angolo e continua a rimanere curioso, continua ad imparare." - Jodi Cobb, Fotografa della National Geographic.

Una frase, quella di Jodi Cobb, che dovrebbe trovarsi all'inizio di tutti i manuali di Street Photography e Reportage.


Jodi Cobb è specializzata in grandi storie globali che spaziano dai temi come la schiavitù del 21° secolo alle storie più intime all'interno di mondi chiusi e segreti. È una fotografa della National Geographic, ha lavorato in più di 50 paesi, principalmente in Medio Oriente e in Asia. È l'autrice e fotografa del libro Geisha: The Life, The Voices, The Art.

La fotografia di Cobb è stata premiata più volte dalla National Press Photographers Association, e nel 1985 è stata la prima donna ad essere nominata "the White House Photographer of the Year". Cobb è stata una dei primi fotografi ad attraversare la Cina dopo la sua riapertura all'occidente nel 1970, un viaggio durato due mesi e lungo 7000 miglia (11,262 km) i cui scatti si possono trovare nel libro dalla National Geographic: Journey into China.


Cobb ha realizzato diversi articoli per la National Geographic, tra cui "This Thing Called Love", "21st-Century Slave", "The Enigma of Beauty" e "The Women of Saudi Arabia".

Una piccola curiosità, Jodi Cobb in un'intervista ha dichiarato che quando usava le fotocamere a pellicola si portava dietro cinque obiettivi, adesso invece, grazie alle innovazioni tecnologiche sia in campo digitale che ottico preferisce usare due obiettivi zoom Nikon VR, lavora prevalentemente sul grandangolo e sul medio tele, ha usato il teleobiettivo solo in occasioni particolari, per esempio in "21st-Century Slave" ha usato focali fra 300 e 400mm.

I suoi scatti sono visibili nel suo sito web personale al link: jodicobb.com

Per chi conosce l'inglese su YouTube è presente questo interessante video: Jodi Cobb - Human Bondage



13 dicembre 2012

Fujifilm X-E1 recensione e test sul campo


Fujifilm X-E1 specifiche tecniche principali:

  • Sensore CMOS in formato APS-C da 16 Megapixel X-Trans
  • ISO 200-6400, 100 - 25600 espandibili solo in formato JPEG
  • Mirino elettronico OLED da 2.36 milioni di punti
  • Gli stessi controlli presenti nella X-Pro1
  • Display LCD da 2.8" pollici e 460.000 punti
  • Flash incorporato
  • Registrazione di video in Full HD
Il prezzo per la X-E1 solo corpo è di circa 900 Euro, mentre in kit con XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS è di circa 1.350 euro.

Video recensione e test sul campo

Prova pratica e recensione della Fujifilm E-X1. Simile al modello X-Pro1 adotta il medesimo sensore a disposizione casuale dei pixel.



Foto della Fujifilm X-E1





12 dicembre 2012

Come creare foto in 3D tutorial per Photoshop CS6


La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Ho già parlato di come realizzare fotografie tridimensionali sia con fotocamere apposite che con photoshop in questo articolo: Come realizzare foto 3D e tutorial photoshop

In questo video tutorial vediamo come creare da una fotografia normale un effetto foto in 3D utilizzando Photoshop CS6.


11 dicembre 2012

Google+ Communities, nasce "FOTOGRAFI ITALIANI foto community" la prima in G+

Dopo l'apertura del sito Fotografia Answers google mi è venuto incontro implementando in Google+ il servizio "Communities".

Da qui ho deciso di creare la prima community italiana di fotografi su G+ chiamata "FOTOGRAFI ITALIANI foto community".

Funziona esattamente come un Forum solo che il sistema è più dinamico, veloce e semplice.

Alla vostra sinistra sotto il titolo e il logo della community ci sono le varie sezioni.

Ho deciso di dare particolare risalto alle sezioni dedicate alle nostre fotografie suddividendole per generi fotografici, voglio che non sia solo una vetrina per i fotografi ma anche un momento di crescita, che intorno alle foto si generino discussioni e gli utenti commentino in modo critico, costruttivo e sincero le foto altrui.

Nella community verranno anche indetti fotocontest (concorsi fotografici) visto la facilità con cui è possibile postare foto.

Non è una community di nicchia, non è dedicata ai possessori di un determinato marchio di fotocamera, non si limita agli appassionati di un solo genere fotografico ma li abbraccia tutti, non ci sono interessi economici perché nessuno ci guadagna, non è legata a una determinata rivista, nasce solo dalla passione, aiutatemi a farla crescere, invitate i vostri amici appassionati di fotografia, il mio sogno è avere tutti i fotografi italiani in una sola community!

Potete aiutarmi condividendo questo post sui vostri profili Facebook, Twitter e G+.

Buona Luce.


10 dicembre 2012

Il Fotoritocco - Corso di fotografia base


Questo video è stato realizzato dall'utente youtube OcchioDelFotografo

Ho deciso di raccogliere tutti i video corsi base migliori del web in questo articolo: Corso di fotografia digitale per principianti

Vediamo adesso cosa viene dopo la fase di scatto, la "fine" del processo fotografico: la postproduzione (detta anche fotoritocco) e lo stoccaggio delle foto nella nostra libreria. Spiegheremo la differenza tra RAW e JPEG e vedremo anche alcuni esempi pratici sfruttando software fotografici open source e proprietari.

Articoli correlati per approfondire l'argomento:


6 dicembre 2012

Olympus Stylus XZ-2 iHS Recensione e test sul campo



Recensione e test pratico della compatta Olympus Stylus XZ-2, specifiche tecniche principali di questa compatta top di gamma: sensore CMOS da 12 Megapixel di dimensioni 1/1.7" (7.44 x 5.58 mm), zoom equivalente 28-112mm F1.8, registrazione video Full HD 1920 x 1080 (30 fps), display da 3" pollici inclinabile con una risoluzione di 920.000 punti e gamma ISO 100-12800.

Galleria di foto scattate con la Olympus XZ-2 cliccando qui: Olympus Stylus XZ-2 real-world sample images

Video recensione Olympus Stylus XZ-2 iHS







4 dicembre 2012

Inserire Watermark (o firma) su più foto simultaneamente usando Photoshop

La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Ho ricevuto molte richieste da parte degli utenti della mia pagina facebook su come inserire simultaneamente un watermark (ma anche una semplice firma o qualsiasi altra cosa) su più foto simultaneamente con Photoshop.

Per lightroom il discorso è più semplice, personalmente per questa operazione lo preferisco a photoshop: Proteggi le tue foto in automatico con una filigrana (Watermark) - Tutorial Lightroom

Tornando a Photoshop la situazione si complica ma non troppo, vedetela come una buona occasione per capire come funzionano le azioni con adobe photoshop.

STEP 1

Apriamo una fotografia tra le tante a cui vogliamo applicare il watermark. ATTENZIONE questo tutorial è valido solo per foto che tra loro hanno una risoluzione simile, per esempio non potete applicare questo sistema su una foto da 300x400 pixel e su una da 4000x5000 pixel.

Apriamo una fotografia con Photoshop e facciamo una selezione quadrata in modo tale che il watermark venga applicato senza problemi sia su foto orizzontali che verticali.


STEP 2

Premiamo CTRL + C, andiamo su File -> Nuovo e si aprirà una finestra, modifichiamo solo la voce "Contenuto Sfondo" selezionando "Trasparente".


STEP 3

A questo punto potete inserire tutto quello che volete, testo, immagini, loghi ecc... io nell'immagine di esempio qui in basso ho inserito solo un testo per rendere l'idea.


Salvate il watermark in formato .psd

STEP 4

Create una cartella con dentro le immagine a cui volete applicare il watermark.

STEP 5

Ritornate sulla foto che avevate aperto, deselezionatela se avete ancora la selezione attiva, andate sul pulsante azioni e selezionate "mappa sfumatura" come nell'immagine di esempio qui in basso.


Create una nuova azione, cliccate sul pulsante che vedete cerchiato in rosso nell'immagine di esempio.


STEP 6

Cliccate sul pulsante "Registra", da adesso tutto quello che farete dentro Photoshop sarà memorizzato in questa azione.

Quindi ora cliccate su File -> Inserisci - Aprite il file del watermark che avete creato prima e inseritelo dentro l'immagine.


Infine stoppate la registrazione, premete il pulsante cerchiato in rosso nell'immagine di esempio.


STEP 7

Andate su File -> Script -> Elaboratore immagini...

A questo punto selezionate la cartella dove avete messo le foto a cui applicare il watermark, selezionate la cartella dove verranno salvate le nuove immagini e infine alla quarta opzione selezionate l'azione che avete creato.


Come potete vedere il Watermark è stato applicato a tutte le fotografie.


Weekend di Fotografia e Yoga - 8 e 9 dicembre 2012

La creatività della fotografia e l’armonia dello yoga si incontrano in un paesaggio bucolico all’insegna del relax e dello svago.

Programma

SABATO
h 10.30-16.00: Introduzione alla fotografia e sessione di foto.
h 13 circa: Pausa pranzo.
h 17.30-19.00: Lezione di yoga
h 20.00: Cena
h 21.00–22.30: Sessione di foto in notturna

DOMENICA
h 10.00-16.30: Sessione di foto in borgo antico, durante
manifestazione di paese.
h 13.30 circa: Pausa pranzo.
h 17.00: Partenza

Temi dei weekend

  • Le tecniche base della fotografia: esposizione, tempi e ISO.
  • La fotografia e il movimento.
  • Come riconoscere e sfruttare la luce.
  • I tagli e le inquadrature.
  • La fotografia notturna.
  • Il reportage (lezione pratica in borgo antico).

Note

I Week End sono rivolti ad appassionati ed amanti della fotografia e/o dello Yoga: le lezioni sono aperte a tutti.
Non sono richieste particolari attrezzature se non una fotocamera, di qualsiasi tipo, dalla compatta alla reflex. E’ comunque possibile affittare una Reflex sul posto.

L’attrezzatura per le lezioni di yoga è già presente in loco.
Non sono previste lezioni esclusivamente teoriche: ogni consiglio sul come sviluppare le proprie abilità fotografiche verrà fornito “sul campo”, in modo da sperimentarlo immediatamente e apprendere grazie all’esperienza.
Vi invitiamo a portare una chiavetta USB dove verranno caricati tutti gli scatti effettuati durante il corso.

I partecipanti sono ospitati presso “Cascina Bellaria”, immersa nella tranquillità delle campagne piemontesi, in una struttura moderna e curata. Maggiori informazioni su www.cascina-bellaria.it

La cucina è completamente vegetariana, varia e internazionale, con alternative per esigenze individuali. (Da richiedere al momento della prenotazione).
Vi è la possibilità di richiedere massaggi e trattamenti ayurvedici.
E’ inoltre presente un negozio fornito di prodotti artigianali tradizionali orientali, tra cui accessori, cosmetici, prodotti ayurvedici per la cura della persona, decorazioni, libri e altro ancora.

Prezzi a persona

Il prezzo del Seminario di Fotografia di due giorni è di 90€ complessivi; un giorno 50€. Non include la quota del soggiorno, il quale è gestito da “Cascina Bellaria”.
I prezzi del pernottamento partono da 20€ a notte; pranzo e colazione saranno forniti dallo staff foto, mentre la cena del sabato ha un costo di 15€.
Per i metodi di pagamento si rimanda alle indicazioni di Cascina Bellaria.


Per info e prenotazioni: Luca Tel: 349-8110682 Mail: luca.toffolon@hotmail.it

Se volete pubblicizzare il vostro workshop di fotografia andate a questo articolo: Spazio pubblicitario per Workshop di Fotografia e Post Produzione


3 dicembre 2012

Canon EOS M Recensione e test sul campo



Recensione e test sul campo della Compact System Camera (mirrorless) Canon EOS M. Grazie all'adattatore può usare tutte le ottiche EF e EFS. Testata sia in modalità foto sia in modalità video Full HD.

Avevamo già parlato della Canon EOS M a questo articolo: Canon EOS M prezzo, specifiche tecniche e immagini campione. Pmstudionews ha fatto uscire una video recensione - test sul campo della mirrorless di casa Canon.