29 gennaio 2013

Facebook, diritti d'autore e la sua utilità per un fotografo


Un argomento già toccato nell'articolo: Il disagio nella Fotografia e Copyright su facebook

Roberto Tomesani per Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual ha deciso di approfondire l'argomento realizzando ben due video.

Consiglio a tutti di vederli per chiarirsi le idee.

Vi ricordo che Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi

Prima della visione del video ci tengo a mettere in evidenza una domanda fatta da un utente di youtube a tauvisual:

Ma dato che le foto vengono date in licenza a Facebook e non ai suoi utilizzatori, se un quotidiano preleva una foto da Facebook per utilizzarla per proprio uso e consumo, nonchè per trarne visibilità e profitto...come funzionerebbe la cosa essendo in ogni caso io detentore del copyright?

Tauvisual risponde:

Ciao! Ti confermo che i "terzi" NON HANNO ALCUNA' FACOLTA' legale di utilizzare le immagini "trovate" su FB, e che quindi puoi pretendere un tuo giusto compenso (il problema e' "portarlo a casa"...Comuqnue, confermo che sarebbe dovuto).

Facebook acquisisce i diritti delle immagini fotografiche?

È vero che Facebook acquisisce tutti i diritti delle immagini fotografiche: si tratta di una cosa che va conosciuta ma non demonizzata.



Ma a che serve Facebook ad un fotografo professionista?

Alcuni colleghi ottengono buoni risultati, altri - la maggior parte - ci perdono tanto tempo senza averne un vantaggio professionale. Cosa fa la differenza?



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!