1 febbraio 2013

Il portfolio perfetto - Guida alla sopravvivenza per Fotografi


Internet è una vera e propria giungla in cui è difficile districarsi, esistono molti social network ognuno coi relativi vantaggi e svantaggi, ma seguirli tutti richiede tempo e soprattutto una certa pazienza.

Si devono avere chiari i propri obiettivi, per esempio questo articolo non è rivolto ai fotografi matrimonialisti ma a tutti coloro che vogliono far conoscere le loro opere a un pubblico internazionale, per chi vuole semplicemente farsi conoscere a livello locale consiglio la lettura di questo post: Come creare un portfolio online professionale

Oggi vi spiegherò come utilizzare Facebook, Tumblr, Blogger, Twitter ed Instagram per poter arrivare potenzialmente a un pubblico internazionale!

  1. Apritevi una fanpage di facebook e chiamatela col vostro nome suguito dalla parola "Photography", come ho fatto io, cliccate qui per vederla.
  2. Registratevi su Tumblr.com e create il vostro blog, consiglio la lettura di questo post: Tumblr il Social Network dell'arte e della condivisione
  3. Create il vostro blog andando su blogger.com, seguite la guida che ho postato precedentemente su come creare un portfolio professionale.
  4. Create un account twitter e seguite questa guida: Come avere tanti follower su twitter
  5. Instagram usatelo se non disdegnate di scattare con lo smartphone o con una moderna compatta dotata di sistema android, questo è il link della mia galleria su Instagram: http://instagram.com/marcocrupi88.

Come per blogger in tumblr esistono temi preimpostati, sia a pagamento che gratuiti ed è possibile impostare un dominio personalizzato, se volete un esempio questo è l'indrizzo del mio blog: http://theroadphoto.tumblr.com/ a differenza di blogger però non si è isolati, si è all'interno di un sistema dove è facile che le vostre foto vengano ricondivise se veramente degne di nota.

Recentemente una mia fotografia è stata ricondivisa più di 500 volte, non è una condivisione come quella di facebook, in pratica i nostri post vengono caricati sui blog altrui tramite il pulsante Reblogga ma sempre a nome nostro con link all'articolo originale.

Al momento della registrazione vi ritroverete a seguire in automatico 25 blog, tra questi c'è Lensblr a cui potete proporre i vostri post tramite il pulsante "Submit", se li riterrà degli li rebloggherà e potete stare sicuri che avrete numerose ricondivisioni e acquisirete i primi follower.

Adesso vi spiego come ho agito io, il dominio personalizzato di blogger www.marcocrupi.net lo utilizzo per un pubblico esclusivamente italiano, in futuro, quando avrò una conoscenza più approfondita della lingua inglese valuterò l'ipotesi di pubblicare post in entrambe le lingue.

Da esso si può accedere facilmente alle mie gallerie su Facebook, Tumblr e Instagram e soprattutto mi permette di pubblicare reportage accompagnati da un testo.

Tumblr è un social particolare, contano molto le immagini e non il testo che le accompagna, usatelo come una sorta di vetrina per le vostre foto migliori, considerate questo social network come la vostra chiave di accesso a un pubblico internazionale, soprattutto se come me non avete una buona conoscenza dell'inglese scritto.

A Tumblr collegate la fanpage che avete creato, in questo modo attirerete in un unico punto sia stranieri che italiani.

Su ogni post di tumblr io inserisco i link diretti alle mie gallerie su Instagram e su Facebook nell'eventualità abbiamo un boom di condivisioni.

Nell'account twitter da voi creato inserite i feed di tumblr e blogger, infine collegatelo all'account facebook.

Se avete seguito tutte le guide linkate in questo post ora dovreste essere collegati col mondo, non mi resta che augurarvi buona luce.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!