23 dicembre 2013

Una foto in stile "Signore degli Anelli" - Foto Panoramica e Tutorial per Photoshop

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Nella foto, visibile ad alta risoluzione a questo link: Flickr.com/photos/marcocrupivisualartist/11502348656/ possiamo vedere in lontananza Mordor con il suo Monte Fato ben visibile, grazie a condizioni atmosferiche favorevoli.
Alla nostra sinistra i nuvoloni contenuti dai colli (con tanto di sentiero) da cui passa solo una sottile nebbiolina che genera un effetto molto "fantasy".

Questo panorama stupendo l'ho fotografato sui Colli San Rizzo a Messina, Sicilia. In lontananza l'Etna (dunque un vulcano c'è veramente all'orizzonte).

Per realizzare e post produrre scatti del genere sono necessari quattro elementi:

  1. Una buona dose di fortuna (elemento principale in qualunque genere fotografico all'aria aperta)
  2. Una fotocamera reflex (le amo, non parlatemi di mirrorless)
  3. Un treppiedi (anche se io l'ho realizzata a mano libera).
  4. Photoshop

Creare una foto panoramica è molto semplice, basta scattare un tot di foto in sequenza (6 nel caso specifico della mia foto) che catturino il panorama, consiglio di non andare oltre i 180° (il file originale della mia foto misura più di 13.000 pixel di larghezza), se volete realizzare delle fotografie a 360° vi consiglio questo video tutorial: Fotografia Immersiva, realizzazione foto - Corso di Fotografia
Per avere una precisione massima esistono dei treppiedi con testa livellante creati appositamente per questo genere di fotografie, un esempio è il Manfrotto 338.

Dopo aver realizzato la nostra sequenza di foto non ci resta che fondere insieme gli scatti grazie a Photomerge, il video tutorial lo trovate a questo link: Realizzare foto panoramiche con Photoshop utilizzando Photomerge.

Una volta fusi insieme i nostri scatti il lavoro non è ancora finito, anzi, ora dobbiamo post produrre questa enorme foto e qui mi auguro che il vostro pc sia munito di un buon processore.

Come da un po' di tempo predico ritengo assolutamente necessario fotoritoccare la foto in modo zonale, per farlo nel più semplice dei modi quello che vi consiglio caldamente di usare è Photoshop CC perché ci permette di usare Camera Raw come un filtro.

Con le precedenti versioni di Photoshop potete aprire la foto con Camera Raw come oggetto avanzato e usarlo all'occorrenza ma è molto più scomodo.

In alternativa vi consiglio di guardare questa bellissima guida sulle maschere di livello (argomento che va conosciuto a prescindere da quello che ci serve adesso): Le maschere di livello guida completa

Adesso non rimane che settare le regolazioni sencondo il proprio gusto e salvare il lavoro, spero di esservi stato utile, buona luce.

La mia galleria fotografica su Flickr: Flickr.com/photos/marcocrupivisualartist/