31 luglio 2013

Autographer la fotocamera intelligente indossabile, bene o male per la Fotografia?



Autographer di OMG Life è la prima fotocamere intelligente indossabile al mondo. Autographer acquisisce automaticamente immagini permettendo alle persone di vivere il momento senza impegnare le mani, viene stravolto il modo in cui le foto vengono realizzate.

Autographer è una macchina fotografica automatica intelligente in grado di catturare migliaia di fotografie al giorno attraverso un obiettivo grandangolare personalizzabile. Sceglie automaticamente il momento giusto per scattare una foto, grazie ai suoi cinque sensori per rilevare cambiamenti di luce, movimento, direzione, colore e temperatura:

Possiede anche un GPS integrato per registrare la località in cui le foto sono state scattate.

L'obiettivo grandangolare arriva fino a 136 gradi, Autographer può realizzare fino a 2.000 immagini al giorno a seconda delle impostazioni regolate dall'utente. Può memorizzare fino a 28.000 immagini in totale. il limite di memoria è di 8GB.

Autographer è già disponibile sul mercato attraverso il sito web ufficiale www.autographer.com al prezzo di £ 399,99 per il Regno Unito, per poi essere venduto successivamente sul mercato europeo.

Specifiche tecniche

  • Lenti ibride, ottica grandangolare di precisione, visione a 136°.
  • Display OLED
  • 8GB di memoria interna
  • Bluetooth
  • 5 Megapixel
  • Fuoco fisso
  • 58 grammi di peso
  • 37,4 millimetri di larghezza (con tasti laterali), lunghezza 90mm (95,5 millimetri con cordino e anello); 22,9 millimetri di spessore (con clip e obiettivo)

Ora che ho presentato il prodotto però questo lascia una serie di inquietanti interrogativi, per me è un semplificare troppo la vita, capisco che la fotografia può essere usata solo per scattare foto ricordo ma una macchina non potrà mai sostituire l'uomo, inoltre io come tanti (e forse tutti) ho iniziato ad appassionarmi alla "FOTOGRAFIA" scattando senza avere "le mani libere", perché da ragazzino mi piaceva premere quel pulsante di scatto, immortalare un momento e far vedere le foto sviluppate agli amici e ai parenti, col digitale cambia solo il supporto su cui si scatta e il tutto diventa più economico, ma con questo? Se i miei mi avessero regalato un apparecchio del genere invece della fotocamera di paperino probabilmente questo blog non esisterebbe.

30 luglio 2013

Come usare un filtro su obiettivi diversi


Questo articolo fa parte della rubrica: Corso di fotografia digitale per principianti

Video corso di fotografia realizzato da NomedSenkrad

In questo episodio vedremo come usare un filtro su più obiettivi diversi fra loro, la soluzione a questo problema è di comprare il filtro che ci interessa con il diametro più grande rispetto a quello dei propri obiettivi e aggiungere all'acquisto dei filtri adattatori step-up, uno per ognuno degli obiettivi con il diametro più piccolo.

Dopo la visione del video vi consiglio di leggere questo articolo: I Filtri - Corso di Fotografia - Lezione 9 per conoscere in modo più approfondito il mondo dei filtri fotografici.


29 luglio 2013

Il Nikon 200mm f/2G ED VR II è l'obiettivo più nitido secondo DxOMark




Il team di DxOMark ha pubblicato la sua analisi del magnifico e costoso fisso teleobiettivo Nikon AF-S Nikkor 200 millimetri ED VR II f/2G e la conclusione principale è che abbiamo nuovo re indiscusso della nitidezza, superando giganti come l'AF-S Nikkor 400mm F2.8G ED VR e l'AF-S NIKKOR 300mm f/2.8G ED VR II entrambi più costosi ma meno luminosi.

Le prestazioni ottiche di questa lente sono semplicemente spettacolari a tutti i livelli, in basso l'immagine con i risultati del test (il punteggio ottenuto è di 39).



Questi dati sono stati misurati utilizzando una Nikon D800. Purtroppo, nessun confronto con l'obiettivo rivale di casa Canon, perché anche a parità di condizioni non si possono fare confronti utilizzando diverse fotocamere.

Il prezzo dell'obiettivo AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II si aggira tra i 5.000 e i 6.000 €.

27 luglio 2013

Fotografia in Bianco e Nero, consigli utili e scatti suggestivi

Questo articolo è realizzato appositamente per i fotografi alle prime armi che intendono praticare l'arte della fotografia in bianco e nero, ma sono sicuro che anche i fotografi più esperti potranno trarre spunti interessanti.

Le 11 suggestive foto in bianco e nero sono state prese dal sito webneel.com, appartengono a diversi autori, solo quella del pugile è stata realizzata da me.


1) Scattate sempre in RAW: questo formato di immagine permette un maggior controllo nella fase di post-produzione e permette di ottenere risultati migliori durante la fase di conversione da foto a colori in bianco e nero. Il RAW permette di fare modifiche più spinte rispetto al JPEG, il motivo lo trovate a questo articolo: I formati delle immagini - Corso di Fotografia - Lezione 22

Se volete potete fare un test, scattate due foto uguali ma in formati diversi, in photoshop spingete al massimo con alcuni effetti e regolazioni, noterete che le foto in JPEG vi daranno meno libertà di azione rispetto a quelle in RAW perché perderanno molta qualità in certi passaggi.


2) Scattate sempre a colori: il motivo è ovvio, scattare a colori non vi preclude la possibilità di ottenere foto in bn, viceversa, scattando in bianco e nero vi precludete la possibilità di avere foto a colori. La conversione in bn fatta con Photoshop o altri programmi di fotoritocco non è inferiore a quella fatta in fase di scatto, anzi, la qualità è superiore, a meno che non abbiate una Leica M Monochrom, ovvero una fotocamera realizzata apposta per scattare in bianco e nero.

Ma la domanda che si pongono tutti è di tipo stilistico, bianco e nero o colore? la risposta la trovate a questo articolo: Bianco e nero o Colore? - Corso di Fotografia - Lezione 18


3) La composizione dell'immagine: quando decidete di voler realizzare delle fotografie in bianco e nero pensate in bianco e nero! Nella fotografia a colori contano molto le sfumature di toni, le combinazioni tra i vari colori ecc... mentre in quella in bn si devono trascurare i colori e pensarli soltanto in base alla possibilità di tradurli in bianco, nero e sfumature grigie, nonché di sfruttare i contrasti fra luce e ombra, assumono ancor più rilievo le forme e le geometrie!

Ovviamente si deve comunque tener conto di tutte le regole di composizione dell'immagine che trovate a questo articolo: La Composizione dell'immagine - Corso di Fotografia - Lezione 16



4) Gli ISO: a seconda di come sono impostati si ottengono due effetti diversi, ad alti ISO avremo foto in bn più granulose (come la foto del pugile qui in basso) mentre a bassi ISO un'immagine pulita e nitida. Non posso indicare un livello di ISO oltre la quale appare il rumore, perché varia a seconda della fotocamera impiegata.

Ovviamente consiglio di scattare a ISO standard o se proprio non è possibile alla sensibilità ISO più bassa possibile.

Per chi non sapesse come trovare il giusto equilibri tra ISO, tempi di scatto e diaframma lo rimando a questo articolo: ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia - Lezione 20


In questa fotografia ho optato per il bn perché a colori gli alti ISO davano veramente un effetto sgradevole, in questo modo sembra un bianco e nero con elevata grana.




5) Come convertire foto a colori in bianco e nero, ecco i migliori tutorial per Photoshop e Lightroom:





6) Per realizzare foto in bianco e nero di notte si utilizza la stessa tecnica di scatto per quelle a colori: Come fotografare di notte - Tutorial


25 luglio 2013

Canon EOS 700D recensione e test sul campo



In un articolo precedente sulla 700D abbiamo visto le specifiche tecniche e le differenze rispetto alla 650D, potete leggerlo a questo link: Canon EOS 700D specifiche tecniche e differenze rispetto alla 650D


Il primo video è una recensione/test sul campo realizzata dallo staff di pmstudionews, mentre il secondo un video test con ottica Canon EFS 18-55mm STM





DOVE ACQUISTARLA - Il prezzo più basso per la Canon EOS 700D

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!
In basso i link diretti in cui è indicato il prezzo più basso per acquistare la Canon EOS 700D con e senza Kit Zoom.





23 luglio 2013

Corso di Photoshop CS6 - Guida sui Livelli, cosa sono e come usarli - Lezione 21


Mi è stato chiesto più volte di postare una lezione sull'utilizzo dei livelli in Photoshop, quello che mi ha frenato fino ad ora è stata la complessità dell'argomento, che volevo trattare nel modo più completo possibile. Oggi, grazie al video Corso completo di Photoshop CS6 dell'utente youtube Massimo Raziano posso pubblicare finalmente questo articolo.

Una raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Nella precedente lezione del Corso di Photoshop CS6 abbiamo visto le opzioni offerte dagli strumenti sezioni, potete vederla cliccando QUI.

In questa lezione divisa in tre video per la vastità dell'argomento vedremo:

  • Nel primo video: una introduzione al concetto dei livelli ed ai tipi di livelli gestiti da Photoshop CS6, ed una visualizzazione generale del pannello livelli.
  • Nel secondo video: un approfondimento sul concetto dei livelli e della loro gestione su Photoshop CS6
  • Nel terzo video: la disposizione delle sezioni dei singoli livelli nel loro pannello ed i vari menù comtestuali

Introduzione ai Livelli



Gestione dei Livelli



Proprietà dei Livelli


Hasselblad Stellar, una Sony RX100 modificata


Per la sezione del blog dedicata alle recensioni e ai confronti dell' attrezzatura fotografica andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche 

Hasselblad in questo periodo si sta occupando del restyling di fotocamere già presenti sul mercato, il suo metodo è: cambiare i materiali, mettere un manico di legno e vendere a un prezzo di tre o quattro volte superiore rispetto al modello originale.

Una tattica che sinceramente non approvo, solo qualche ricco fotoamatore con più soldi che cervello può apprezzare una cosa simile.


Ma tralasciando le mie opinioni personali, dopo la Hasselblad Lunar ecco a voi la Hasselblad Stellar, una versione ridisegnata della Sony RX100.

Le caratteristiche tecniche della fotocamera sono rimaste invariate, potete leggerle all'articolo: Sony Cyber-shot DSC-RX100 compatta dal grande sensore


Ma della RX100 esiste una versione aggiornata, la RX100 II, così Hasselblad ha fatto uscire una fotocamera di lusso sulla base di un modello già vecchio!

Come già detto prima il prezzo sarà circa il triplo di quello della RX100, quindi intorno ai 1500 euro, Victor Hasselblad si starà rivoltando nella tomba.

22 luglio 2013

L'arte di restaurare foto antiche con Photoshop - Time Lapse


Restaurare una foto antica è il più delle volte un impresa ardua, ovviamente dipende dal grado di perfezione a cui si aspira e dallo stato di partenza della foto originale. Un lavoro che richiede sicuramente molta tecnica e anche, perché no, un po' di arte.

Ottenere il risultato che potete vedere nell'immagine in alto non è alla portata di tutti, anche perché l'autore ha addirittura colorato la foto! Il video è un time lapse di sette minuti che riassume il lavoro di due ore.

Non lo considero un vero tutorial anche se lo ritengo esplicativo di un procedimento molto complesso, quelli che sono seriamente interessati al restauro di foto antiche possono mettersi ad analizzare i passaggi chiave stoppando il video (ovviamente ne consiglio la visione alla massima risoluzione a 1080p).


Panasonic Lumix DMC-XS3 la fotocamera ultra sottile


Per la sezione del blog dedicata alle recensioni e ai confronti dell' attrezzatura fotografica andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

Dopo l'annuncio di una bridge super zoom, la LUMIX FZ72, Panasonic presenta la sua compatta ultra sottile!

Il mercato delle compatte è ormai saturo e in declino, perché i produttori tendono a puntare su altre soluzioni. Panasonic però la pensa diversamente e lancia la sua nuova fotocamera ultra compatta, la Lumix XS3.


A mio parere, come design, una delle più belle sul mercato. Una fotocamera compatta di dimensioni ridotte, ma non nelle caratteristiche.

La Panasonic Lumix DMC-XS3 è una compatta ultra sottile, di soli 14 millimetri di spessore. L'obiettivo è uno zoom 5x F2.8 stabilizzato (MEGA OIS) equivalente a un 24-120mm, il sensore 14.1MP di dimensioni 1/2.3" High Sensitivity MOS, può registrare video Full HD in formato MP4.
Inoltre grazie alla tecnologia Panasonic Venus Engine, la Lumix XS3 promette un'accensione veloce e un AF rapido.


Oltre alla funzione panoramica sono disponibili una vasta gamma di filtri creativi, da applicare durante o dopo lo scatto (13 per la precisione).


21 luglio 2013

Flash FotoQuantumStudioMax FQS-180/180

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180
Il FotoQuantumStudioMax Flash FQS-180 sono due unità flash dalle dimensioni contenute ma con una buona qualità costruttiva, che da una sensazione di solidità. 

La montatura è di tipo Bowens ed è quindi compatibile con tutti gli accessori di questo tipo. I flash sono semplicissimi da usare e molto versatili.

Lo stativo FQ-LS-DJ20 che arriva fino a 2 metri di altezza è ammortizzato, e supporta anche flash del peso di 2.55kg. Inclusi nel kit troviamo anche due ombrelli per diffondere la luce. Il kit include un Studio Flash Trigger FQ-DM04 (incl. tramettitore, ricevitore, adattatore, presa sync). 

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

Vediamo le specifiche tecniche dell'unità flash:

  • Modello FQS-180
  • Potenza del Flash: 180 Ws
  • Numero guida: (m ISO 100) 44
  • Temperatura del colore: 5600±200K
  • Potenza voltaggio: 220V/50Hz or 100V~120V/60Hz
  • Controllo di potenza: 8 passi
  • Lampada modellante: 75W
  • Tempo di riciclaggio: 0.5~2 sec
  • Metodo azionamento: Flash presa Sync, pulsante test, Slave
  • Durata del Flash: 1/2000-1/800s
  • Fusibile: 5A
  • Dimensioni 230x200x108mm
  • Peso Approx.1.16Kg
  • Include: Unità Flash, tubo del flash, Lampada modellante 75W, cavo di alimnetazione, cavo sync 3.5mm
  • Montaggio: Bowens compatibile
http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

Mi è piaciuta molto la fattura degli Studio Flash Trigger FQ-DM04 che potete vedere nell'immagine in basso.

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

Ed ecco le foto che ho realizzato con queste unità flash:

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

http://prostudio360.it/FotoQuantumA-Flashes-FQS-180-180-Treppiedi-2m-FQ-LS-DJ20-Ombrelli-traslucidi-110cm-Trigger-Set.html?utm_source=Product_review_Crupi_Flash_180

In basso un video in cui potete vedere i flash in dettaglio.


19 luglio 2013

Come fotoritoccare un ritratto in Lightroom 5 - Tutorial


Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom.

In questo video tutorial vedremo come andare ad eseguire un semplice ma completo fotoritocco di un ritratto usando solamente Lightroom 5.
Per chi fosse rimasto alla precedente versione di questo software vada al seguente articolo per scroprire tutte le nuove funzioni: Lightroom 5 tutorial nuove funzioni, interfaccia e correzione lente

Per chi possiede anche Photoshop è caldamente consigliata anche la visione di questo tutorial: Fotoritocco di pelle e viso e calibrazione monitor


Panasonic Lumix FZ72 la super zoom da record!


Per la sezione del blog dedicata alle recensioni e ai confronti dell' attrezzatura fotografica andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

Panasonic LUMIX FZ72 integra un potentissimo (e a mio dire esagerato) zoom ottico, l'obiettivo è un LUMIX DC VARIO, che parte da un grandangolo di 20mm per arrivare a un massimo di zoom di 60x (equivalente a un 20-1200mm in una fotocamera 35mm). Questo zoom ottico può arrivare addirittura a 120x con la funzione Intelligent Zoom. Inoltre, la Lente di Conversione Tele DMW-LT55 (disponibile come accessorio) moltiplica il rapporto di zoomata di 1,7x per avvicinare ulteriormente i soggetti distanti con a costo di un deterioramento della qualità d'immagine. Lo zoom ottico 60x è dotato di stabilizzatore ottico di immagine POWER O.I.S. con Active Mode, efficace nel sopprimere le sfocature da movimento anche nelle registrazioni video.

Il sensore MOS High Sensitivity da 16,1 megapixel è accoppiato a un processore immagine Venus
Engine. Lo scatto continuo arriva fino a 9 fps alla massima risoluzione, la messa a fuoco è molto veloce grazie al Light Speed AF. La FZ72 può registrare video Full HD a 1920 x 1080 60i (NTSC) / 50i (PAL) in AVCHD / MP4 con suono stereo. La qualità del sonoro viene migliorata sostanzialmente dal nuovo Wind Shield Zoom Microphone, un microfono che riduce il rumore del vento di circa il 70% rispetto a quello adottato in precedenza.
La FZ72 integra anche svariati effetti: Creative Panorama, Creative Control e Creative Retouch dispongono di un totale di 15 accattivanti effetti di filtro. Inoltre sono disponibili le modalità di esposizione P/A/S/M.


La FZ72 è equipaggiata con un mirino elettronico (EVF) da 0,2 pollici con risoluzione di 202.000 punti e campo di visione al 100%. Grazie all'incremento nel frame rate massimo da 30 fps a 60 fps, anche il ritardo nella visualizzazione dell'immagine si riduce a livelli minimi e consente la ripresa di soggetti in movimento rapido in piena luce solare. Schermo da 3,0 pollici con 460.000 punti di tipo Intelligent LCD con trattamento antiriflessi (AR) ad ampio angolo di visione.


La FZ72 consente il totale controllo manuale, affinché anche gli utenti evoluti possano sfruttare a fondo le tecniche fotografiche creative. Grazie ai modi P/A/S/M, gli utenti possono effettuare riprese creative esprimendo le proprie intenzioni non solo in campo fotografico, ma anche nel video.

18 luglio 2013

I peggiori errori di sempre in Photoshop

Solitamente pubblico articoli in cui spiego come fare un determinato effetto o tecnica fotografica, oggi, impareremo cosa non fare quando usiamo Photoshop.

Le immagini che vedete in basso sono entrate nella storia come "i peggiori errori con phothoshop di sempre", non sono realizzate da amatori ma da "grandi" professionisti che lavorano per riviste e aziende importanti.

Come possiamo notare il 90% degli errori è commesso da chi lavora nel campo della fotografia di moda, questo per l'uso esasperato di photoshop in questo genere fotografico, che il più delle volte deve sistemare non solo i colori, il contrasto, le luci ecc... ma anche levigare la pelle, sistemare i capelli, gli occhi e modificare le forme per rendere la modella più vicina a un manichino che a un essere umano.

Esiste un sito che si occupa di raccogliere e pubblicare tutti i "migliori" disastri realizzati con photoshop al link www.psdisasters.com

Problemi alle gambe


T-Shirt Magica


Silvio Berlusconi: l'esercito dei cloni


La moda nel 2006: lunghi riccioli e collo rotto


Dust Jeans: Mi prese la mano!


Semplicemente: EPIC FAIL


I bravi chitarristi hanno 5 dita, i migliori ne hanno 6


Jennifer Lopez e il bambino con un trapianto di braccio


S. Kelby: i riflessi sono diversi in Fotografia digitale


Lexar: 8Gb


Lost: nuvole simili


Glenn Feron, piccolo ritocco


Belle dita


METRO Vs THE SUN


Microsoft: tuttavia, hanno lasciato il ragazzo asiatico


Unwigged & Unplugged: Midget On My Back


La migrazione del Neo


La ragazza senza pollice e con due mani sinistre!


La mano


PhotohouseUSA: la mano di papà


Di chi è la gamba?


Halens: qualcosa tra le gambe


Borsetta invisibile: Victoria 's Secret


Whitney: Quando due mani non sono sufficienti


Fonte Boredpanda.com