30 gennaio 2014

Olympus OM-D E-M10 la Micro 4/3 dalle prestazioni da ammiraglia!


La Olympus OM-D E-M10 unisce l’elevata qualità d’immagine, lo stile classico e la velocità di messa a fuoco della E-M5 alla potenza pura dell’ammiraglia E-M1, pur avendo un corpo estremamente compatto interamente in metallo.

Di fatto, il corpo rende la E-M10 una sorta di paradosso progettuale: ha l’aspetto e la grinta di una reflex digitale ed è equipaggiata con lo stesso processore d'immagine TruePic VII, un Sensore Live MOS da 16Megapixel e la tecnologia Wi-Fi della E-M1 pur essendo solo una frazione della loro dimensione!

Nonostante le dimensioni compatte e le componenti robuste, la E-M10 fa spazio ad un grande mirino elettronico da 1.440.000 punti, ad un LCD da 3 pollici inclinabile, alla stabilizzazione su 3 assi, ad un ultraveloce autofocus FAST AF e ad una semplice aggiunta che gli utilizzatori che badano al pratico apprezzeranno: un flash pop-up. 

La E-M10 sarà disponibile in due kit da febbraio 2014: con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14 -42mm 1:3.5-5.6 o con il nuovo zoom elettronico super-compatto M.ZUIKO DIGITAL ED 14 -42mm 1:3.5-5.6 EZ. Sarà commercializzato anche il solo corpo.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI Olympus OM-D E-M10:
  • Il FAST AF utilizza 81 aree che coprono l'intera immagine. Esso comprende anche le modalità Small AF Target e Super Spot AF che permettono di ingrandire e mettere a fuoco con precisione parti minuscole dell’immagine. A complemento del FAST AF, la E-M10 è in grado di effettuare scatti in sequenza a 8 fps, surclassando i 4-5fps della maggior parte delle sue concorrenti di categoria.
  • Mirino elettronico (EVF) ampio e veloce con 1.440.000 punti per inquadrare con semplicità e regolare le impostazioni in tempo reale.
  • La stabilizzazione dell’immagine su 3 assi è in grado di compensare i movimenti sull’asse dell’obiettivo ed anche il rollio e il beccheggio, per immagini stabili e prive di mosso. Rende anche possibile le riprese video mentre si è in movimento.
  • Misurata dal mirino al bordo dell’obiettivo infatti, con i suoi 63,9mm totali, la E-M10 ha la stessa profondità del solo corpo delle cosiddette “reflex slim" concorrenti senza obiettivo.
  • Sensore Live MOS da 16Megapixel (nella OM-D E-M5) con il processore di nuova generazione TruePic VII derivato dall’ammiraglia OM-D E-M1. 
  • Il processore TruePic VII ha la capacità di estrarre il meglio dalle ottiche ad alte prestazioni. Per esempio, questo processore incorpora la Tecnologia Fine Detail II che adatta l’elaborazione alle caratteristiche dei singoli obiettivi e al diaframma impostato.
  • Funzione di rimozione del moiré che è particolarmente adatta alle fotocamere digitali che non incorporano un filtro passa-basso.
  • Wi-Fi integrato per lo scatto a distanza, la visualizzazione Live View, il controllo nelle modalità P, A, S e M, la regolazione dello zoom con gli obiettivi elettronici, la previsualizzazione in modalità Live Bulb e la condivisione delle immagini direttamente dal touschscreen degli smartphone compatibili.
  • Flash pop-up integrato.
ULTERIORI CARATTERISTICHE
  • 2 modalità HDR, una per espandere in maniera naturale la gamma dinamica, l’altra per interventi creativi.
  • Scatto temporizzato con creazione di video time-lapse.
  • Modalità Focus Peaking per gli obiettivi manuali.
  • Modalità Live Composite per previsualizzare nel mirino elettronico gli scatti con tempi lunghi.
  • Impostazione dei valori ISO, compreso ISO 100.
  • 12 Art Filter, compreso Diorama II per splendidi effetti di sfocatura.
  • Photo Story con tre differenti layout.
  • Funzione Photo and Movie Capture per scattare fotografie durante la ripresa di un video HD.
  • Tecnologia Adaptive Brightness (un'altra caratteristica della E-M1) riproduce le inquadrature sia scure che luminose come vengono percepite ad occhio nudo.

27 gennaio 2014

Nokia Lumia 1020 vs Canon G16 e Lumix LX7 smartphone vs compatte


Grazie a DxOMark è possibile confrontare i dati dei test del sensore del Lumia 1020 con quelli di altre fotocamere, in questo caso con quelli della Canon Powershot G16 e della Panasonic Lumix LX7. Come potete vedere dall'immagine il punteggio dello smartphone non è poi così basso rispetto a quello delle due rivali, anche se per correttezza c'è da puntualizzare che una fotocamera non è fatta solo dal sensore e che personalmente non mi sono mai fidato dei valori riportati "sulla carta".


In attesa della mia video recensione - test sul campo della fotocamera del Lumia 1020 vi rimando alla seguente recensione: Nokia Lumia 1020 e i 41 Megapixel che fanno storcere il naso ai fotografi, impressioni e test fotocamera

22 gennaio 2014

Come NON diventare un Fotografo Professionista


Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi

Roberto Tomesani per Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual, ci spiega in soli 4 minuti come NON cominciare l'attività da fotografo professionista e come invece farlo nel modo giusto, senza rovinare il mercato! 

Considerazione personale: il 90% dei fotografi segue il primo metodo andando incontro a quanto detto nel video.

Articoli Correlati:



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


20 gennaio 2014

Lo strumento Altera - Corso di Photoshop CS6 - Lezione 35


Questo articolo fa parte della rubrica: Corso completo di Photoshop CS6

Il corso di photoshop è effettuato dall'utente youtube Massimo Raziano.

La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Nella precedente lezione del Corso di Photoshop CS6 abbiamo visto i concetti Base del riquadro Trasforma ed il suo menù contestuale, in questo articolo vedremo in dettaglio la funzione "Altera".


17 gennaio 2014

Kodak AZ651 una bridge dallo zoom esagerato! Qualche considerazione personale


Kodak ha deciso di lanciare sul mercato una nuova bridge dallo zoom veramente esagerato, ben 65X, corrisponente a un 24-1.560 mm. A mio avviso una mossa commerciale di poca fantasia per distinguersi in un mercato ormai saturo e in parte in declino. Io avrei puntato su una minore lunghezza focale a vantaggio di una maggiore qualità di immagine, inoltre avrei cercato di innovare cercando di realizzare un prodotto molto diverso dalla concorrenza.


La PixPro AZ651 è una fotocamera bridge dotata di un sensore CMOS da 20 megapixel, come ho già detto è dotata di un obiettivo con una gamma focale di 24-1.560 mm (equivalente) con apertura f2.9-6.5 e uno schermo LCD da 3 pollici e la capacità di scattare foto in RAW.

Caratteritiche tecniche principali della Kodak AZ651:

  • Sensore CMOS di dimensioni 1/2, 3 da 20 megapixel
  • Obiettivo f/2.9-6.5 24-1560 mm (65x)
  • Schermo LCD da 3 pollici e 460.000 punti di risoluzione
  • Distanza minima di messa a fuoco: 3 cm
  • Modalità di messa a fuoco: automatica , manuale, a rilevamento di volti, AF tracking
  • Velocità otturatore (max / min): 1/2.000 s - 30 s
  • Sensibilità ISO: 100-3200
  • Compensazione esposizione: + / -3
  • Scatto continuo fino a 9 FPS
  • Registrazione video a 1.920 x 1.080 pixel
  • Stabilizzazione di immagine
  • Connettività WiFi, HDMI e USB 2.0
  • Registrazione in JPEG, RAW e RAW + JPEG
  • Slot per schede SD e SDHC
  • Dimensioni: 124,7 × 113,8 × 89 millimetri
  • Peso: 567 g

16 gennaio 2014

Annunci Importanti: nuovo Manuale di Fotografia e apertura Canale YouTube


Il 2013 è stato un anno pieno di soddisfazioni professionali, ho collaborato con marchi importanti, fatto esperienze di viaggio indimenticabili e stabilito un po' di contatti con le aziende.

Ed è proprio grazie a questi contatti che ho deciso di aprirmi un canale youtube (attualmente inutilizzato) per pubblicare video recensioni di fotocamere, obiettivi e attrezzatura fotografica. Inoltre ho aperto per l'occasione un canale Flickr da cui potrete scaricare gli scatti realizzati con le fotocamere che recensirò a piena risoluzione!

Vi consiglio di iscrivervi ad entrambi i canali anche se attualmente non ho caricato materiale, perché presto lo farò!

Infine, come da titolo dell'articolo, visto il successo del mio primo Manuale di Fotografia ho deciso di scriverne un altro, questa volta più specialistico e approfondito.

Buona Luce a tutti e grazie per il supporto.

13 gennaio 2014

Le basi della funzione "Trasforma" e del suo menù - Corso di Photoshop CS6 - Lezione 34


Questo articolo fa parte della rubrica: Corso completo di Photoshop CS6

Il corso di photoshop è effettuato dall'utente youtube Massimo Raziano.

La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Nella precedente lezione del Corso di Photoshop CS6 abbiamo visto una guida completa ai Metodi di Fusione, in questa invece vedremo i concetti Base del riquadro Trasforma ed il suo menù contestuale.



9 gennaio 2014

Nikon D3300 Caratteristiche, prezzo e immagini dal vivo


Grazie al video (visibile a fine articolo) di TVtech.it possiamo vedere del vivo la nuova reflex entry-level di casa Nikon, la D3300. Nata per rimpiazzare la D3200, la nuova fotocamera vanta lo stesso sensore da 24.2 megapixel CMOS privato però del filtro low-pass. L'ISO ora raggiunge quota 25600 mentre la raffica sale a 5 fps. Sul fronte video D3300 è in grado di filmare in Full-HD a 1080/60p, mentre molto particolare è il nuovo 18-33 collassabile, per contenere gli ingombri.

Il prezzo si aggirerà intorno ai 600 euro solo corpo macchina.

Specifiche tecniche principali Nikon D3300:

  • Sensore da 24.2-megapixel in formato DX senza filtro OLPF
  • ISO 100–12,800 (espandibile fino a 25,600)
  • Processore di immagine EXPEED 4
  • Scatto continuo a 5 fps
  • Sistema di messa a fuoco Razor-sharp da 11-point AF con sensore a croce al centro
  • 420-pixel RGB metering sensor with Nikon’s Scene Recognition System
  • Video in Full HD fino a 50/60p
  • Microfono incorporato
  • Wi-Fi integrato
  • 13 effetti da applicare alle foto e ai video
  • 6 tipi di modalità diversi di scatto
  • Display LCD da 7.5 cm (3.0-in.) con risoluzione da 921.000 punti
  • Mirino ottico con copertura del 95% del frame e un fattore di ingrandimento di 0.85x
  • Dimensioni corpo macchina: 124×98×75.5 mm. 
  • Peso: 410 g (senza batteria e memory card)
  • Compatibile con tutti gli obiettivi NIKKOR DX e i flash entry-level Nikon Speedlights


7 gennaio 2014

Corso di Photoshop CC - La Gestione del Colore - Lezione 6/6



Un webinar realizzato da Francesco Marzoli, la sesta e ultima lezione tratta un tema di cui non potete fare a meno: la gestione del colore! Creazione di un profilo monitor, profili ICC delle immagini, avvertenze di Photoshop ed impostazioni colore.

Se vi siete persi le precedenti lezioni correte a vederle a questi link:



2 gennaio 2014

Corso di Photoshop CC - Effetti Creativi applicati alle Foto - Lezione 5


Un webinar realizzato da Francesco Marzoli, in questa penultima e quinta lezione verranno illustrati i livelli di regolazione, correzione colore, viraggi e metodi di fusione per ottenere effetti creativi sulle immagini.

Purtroppo in questo video ci sono degli scatti casuali dovuto al rallentamento della connessione ad internet e non è stato possibile rimettere tutto a tempo. Ci scusiamo per il disagio.

Se vi siete persi le precedenti lezioni correte a vederle a questi link: