19 febbraio 2015

Astropad trasforma l'iPad in una tavoletta grafica


Numerosi artisti digitali hanno trovato nell'iPad uno strumento creativo pratico per fare rapidi schizzi delle loro opere, altri preferiscono la precisione fornita da un mouse o da una tavoletta grafica.

L'App Astropad cerca di fondere questi due concetti convertendo il tablet Apple in una tavoletta grafica digitale.

Astropad si collega al computer tramite una connessione wireless o attraverso un cavo, la condivisione dei dati mediante un protocollo proprietario che promette immagini nitide e senza distorsioni. I suoi creatori illustrano le possibilità di applicazione con Photoshop, ma funziona tecnicamente con qualsiasi programma disponibile per OS X.

Astropad non solo replica sull'iPad il conteuto dello schermo del Mac a cui è collegato, ma permette anche di effettuare lo zoom con le dita e aggiunge il supporto per i collegamenti con i gesti, il tutto a una velocità di 60 fotogrammi al secondo. Secondo i suoi creatori, la latenza tra i dispositivi è trascurabile, con un'esperienza d'uso confortevole e naturale.

Questa innovativa app è stata sviluppata da due ex ingegneri Apple, il che spiega il livello di integrazione e cura di alcuni dettagli, come la possibilità di calibrare il colore per una maggiore corrispondenza delle immagini su entrambe le schermate.

Il livello di precisione fornita da Astropad non raggiunge quello delle tavolette Wacom di fascia più alta, ma può rendere l'iPad un'opzione economica alle tavolette grafiche di fascia medio bassa.

Il prezzo di Astropad è di 45 euro o 18 euro nel caso della versione per uso accademico.

In basso un video introduttivo ad Astropad che ci mostra come funziona.



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!