1 dicembre 2015

Le migliori fotocamere compatte tra i 200 e i 500 euro, top 10 macchine fotografiche

In questo articolo troverete una lista sempre aggiornata delle migliori 10 fotocamere compatte - bridge presenti attualmente sul mercato, per rapporto qualità prezzo e successo di pubblico, appartenenti alla fascia di prezzo tra i 200 e i 500 euro.

Oltre alle caratteristiche tecniche e a mie eventuali recensioni, è presente il link all'acquisto con le recensioni delle persone che hanno acquistato quel determinato tipo di macchina fotografica.

Articolo correlato: Le migliori fotocamere compatte tra i 50 e i 200 euro, top 10 macchine fotografiche

1. Panasonic Lumix DMC-TZ80


La macchina incorpora un sensore MOS ad elevata sensibilità da 18 Megapixel, che permette di cogliere anche i più piccoli particolari dei vostri viaggi. Le eccezionali prestazioni di LUMIX TZ80 assicurano immagini nitide e dettagliate e risultati naturali, con un rumore minimo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore è accoppiato al potente Venus Engine per una riproduzione spettacolare dei colori, fedele a ciò che avete visto al momento dello scatto.

Le straordinarie prestazioni ottiche di LUMIX TZ80 sono garantite da un obiettivo zoom LEICA 30x di elevata qualità (24-720mm), per risultati ben al di sopra di quanto un corpo così compatto lascerebbe intendere. La macchina permette di avvicinarvi all’azione senza disturbare il soggetto, risultando ideale per foto e video di animali selvatici oppure per immagini spontanee di amici e familiari.

LUMIX TZ80 offre video sia con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 - 50p) in formato AVCHD, sia con risoluzione 4K (3.840 x 2.160 - 25 fps) in formato MP4. Con una risoluzione quattro volte maggiore il Full HD, i video riproducono i colori mozzafiato e gli splendidi dettagli di ogni scena: esperienza seconda solo al vivere quei momenti in prima persona.

Per la prima volta in una fotocamera da viaggio, l’innovativa funzione 4K Photo di Panasonic consente di estrarre immagini da 8 Megapixel dai video 4K (30 fps) con una precisione straordinaria. Questa caratteristica offre la soluzione ideale per cogliere quei momenti effimeri dove il tempismo è tutto, come ad esempio vostro figlio che si tuffa in una piscina o un uccello che spicca il volo.

Un’altra novità per la gamma LUMIX TZ è la funzione Post Focus, che vi permette di calcolare la distanza tra fotocamera e soggetto, registrando la messa a fuoco migliore per 49 aree individuali in ogni fotogramma. Dopo aver scattato l’immagine, potete selezionare manualmente l’esatta area che volete a fuoco, che si tratti del soggetto in primo piano o di un dettaglio sullo sfondo.

LUMIX TZ80 dispone di estesi comandi manuali per personalizzare i vostri scatti. Un anello di controllo dedicato offre una gestione fluida di numerosi parametri, quali zoom, diaframma e tempo di posa. Analogamente, il display touch da 3 pollici e 1040K punti rende incredibilmente semplice e veloce navigare tra i menu e impostare i parametri, perfino sotto la luce diretta del sole.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Panasonic Lumix DMC-TZ80

2. Ricoh THETA S Fotocamera Digitale 360°


Caratteristiche tecniche:

  • Ripresa di Foto e Video a 360°, Risoluzione foto 12 Mp, Video Full-HD 30 fps
  • Memoria interna da 8 Gb per circa 1600 foto o 65 min. di registrazioni video complessivi (25 min. a video)
  • Modalità di ripresa foto: automatica, priorità tempi, priorità ISO, manuale. Video: automatica.
  • App dedicata per la gestione delle funzioni, del trasferimento delle immagini e Streaming Live.
  • Contenuto confezione: Ricoh Theta S, cavo USB, custodia in neoprene.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Ricoh THETA S Fotocamera Digitale 360°

3. Fujifilm X30


La compatta X30 di Fujifilm è una fotocamera professionale con obiettivo fisso. Il dispositivo è dotato di un sensore CMOS da 12 megapixel in formato 2/3. Più grande dei sensori classici, il formato 2/3 consente di registrare ancora più dettagli per rendere un'immagine più luminosa riducendo al tempo stesso la profondità di campo.

La X30 include un obiettivo 28-112 mm in equivalente 35 mm con rapporto di zoom 4x. Grazie alla sua ampia gamma di focali, questo modello è in grado di realizzare straordinari panorami in movimento fino a 360°. Questa compatta dalla tecnologia avanzata si serve anche di uno schermo LCD inclinabile e di un visore elettronico per ottimizzare l'inquadratura.

Dispone di un anello di zoom manuale e di un anello di comando per regolare con precisione i parametri del dispositivo quali apertura o velocità di otturazione. Personalizzabile, questa compatta è dotata di 6 pulsanti Funzione assegnabili per accedere alle tue impostazioni preferite.

La Fujifilm X30 possiede una serie di filtri integrati e una modalità di simulazione della pellicola. Questa compatta realizza giustapposizioni di immagini, rinforzi cromatici o sfocati molto delicati.

Connesso alla rete WiFi, questo dispositivo può essere comandato da smartphone tramite l'applicazione Fujifilm Camera Remote.

La Fujifilm X30 ha vinto il premio TIPA (Technical Image Press Association) come migliore fotocamera professionale compatta del 2015. Ogni anno, le riviste europee indipendenti di fotografia e immagine si riuniscono per premiare i prodotti migliori.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Fujifilm X30

4. Canon PowerShot SX420 IS


Una piccola fotocamera bridge dal sensore da 20 megapixel, processore DIGIC 4+ e stabilizzatore d'immagine intelligente, impugnatura ergonomica e semplice da trasportare, che consente di avvicinarti anche ai dettagli più lontani grazie allo zoom 42x.

Registra facilmente splendidi filmati HD (720p) premendo un solo pulsante, mentre lo stabilizzatore d'immagine dinamico mantiene le riprese ferme. Con Wi-Fi, NFC e il pulsante di connessione diretto è semplice collegarsi a un dispositivo smart, realizzare immagini a distanza e condividere o eseguire il backup delle tue creazioni.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Canon PowerShot SX420 IS

5. Sony DSC-RX100


Costruita attorno a un grande sensore CMOS Exmor di tipo 1,0'' da 20,2 megapixel e a uno zoom ottico 3,6x Carl Zeiss Vario-Sonnar T con apertura f/1.8, la compatta Sony SDC-RX100 assicura degli scatti sempre nitidi, anche negli ambienti più bui, e delle magnifiche sfumature sullo sfondo.

Questo apparecchio DSC RX100 dispone di una modalità scatto continuo che registra fino a 10 immagini al secondo in piena risoluzione, per non perderti nessun momento importante! Prova anche la fotografia intuitiva con l'aiuto delle 8 funzioni da attribuire con l'anello per le regolazioni manuali.

Per semplificare le tue inquadrature, la DSCRX100 dispone di diverse funzioni molto accattivanti quali la Face Detection, gli effetti creativi o l'inquadratura automatica in formato ritratto. La modalità Panorama, invece, ti permette di realizzare molto facilmente delle splendide immagini panoramiche.

Dotata di un design compatto e semplificato in alluminio, la DSC-RX100 di Sony integra uno schermo LCD da 3'' Xtra Fine con tecnologia WhiteMagic per offrirti una maggiore visibilità con la luce solare.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Sony DSC-RX100

6. Canon PowerShot SX710 HS


La Canon PowerShot SX710 HS è una fotocamera da viaggio compatta e potente. Questo dispositivo è dotato di un sensore CMOS da 20 megapixel e di un obiettivo grandangolo da 25 mm con zoom ottico da 30x e 60x in modalità zoom digitale.

Connessa in WiFi e NFC, la PowerShot SX710 HS ti consente di condividere i tuoi ricordi on-line o di trasferire i file su smartphone o tablet. La fotocamera lascia libero sfogo alla tua creatività grazie alle modalità manuali e ai vari effetti creativi. Consente anche di realizzare video in formato Full HD a 60p

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Canon PowerShot SX710 HS

7. Panasonic Lumix DMC-LX7


La Panasonic Lumix LX7 è una fotocamera compatta all'avanguardia dotata di avanzatissimi controlli manuali come la ghiera per regolare l'apertura del diaframma e la levetta per la messa a fuoco.

Possiede un obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX, con apertura massima di F1.4.

Luminosissima, con apertura F1.4 a 24 mm
Quando si fotografa con il grandangolo (24 mm), si apprezza l'elevata luminosità dell'apertura F1.4 che permette di impostare un basso tempo dell'otturatore per catturare immagini meravigliose per nitidezza e chiarezza persino quando la luce è modesta. Grazie alla straordinaria quantità di luce in ingresso si possono apprezzare anche le più piccole gradazioni e i fuori fuoco risultano morbidi e caldi, per foto davvero espressive.

Versatile zoom ottico 3,8x
nbsp Lo zoom dell obiettivo Leica è un 3,8x, equivale a un 24-90 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm, un tipo di ottica che si sfrutta soprattutto per il grandangolo. LX7 è quindi perfetta, ad esempio, per scattare foto di gruppo anche in ambienti chiusi (l elevatissima luminosità dell obiettivo torna comodissima quando l illuminazione è scarsa) o per realizzare splendide foto di paesaggi durante i propri viaggi. A garantire che le immagini non risultino mosse per via del tremolio della mano ci pensa lo stabilizzatore ottico d immagine Power O.I.S.

Obiettivo Leica DC Vario-Summilux
Quest ottica si compone di 11 elementi in 10 gruppi con 5 lenti asferiche con 9 superfici asferiche, inclusa una lente ED (Extra-low Dispersion) con doppia superficie asferica adottata per la prima volta in una Lumix compatta, a lenti non intercambiabili. Questa lente ED compensa efficacemente l aberrazione cromatica.
Inoltre, grazie alla tecnologia Panasonic Nano Surface Coating, il rapporto di riflettenza delle lenti è estremamente basso con conseguente riduzione delle scie e dei bagliori dovuti agli effetti flare e ghost.

Meno rumore col sensore MOS da 10,1 Mp
DMC-LX7 adotta il nuovo sensore MOS 1/1.7" da 10,1 Megapixel che migliora il rapporto S/N di 1,5 dB rispetto alla precedente DMC-LX5. Le immagini risultanti vantano un elevata risoluzione e chiarezza anche quando si imposta l ISO su valori bassi, guadagnando in termini di ricchezza delle gradazioni e di estensione della gamma dinamica, persino quando l inquadratura presenta forti contrasti.

Elaborazione del segnale ad alta velocità
Il processore Venus Engine vanta una capacità di elaborazione del segnale estremamente avanzata sia nella registrazione di foto che di video. L elevata rapidità del segnale digitale in uscita rende possibile scattare a raffica ad altissima velocità e filmare video fantastici in Full HD 50p (PAL). I sistemi Intelligent Noise Reduction e Multi-process Noise Reduction contribuiscono alla riduzione del rumore e a rendere chiare le immagini.

Meravigliosi filmati Full HD
Cliccando sul tasto rosso dedicato, posto sulla parte superiore del corpo macchina, DMC-LX7 registra fluidi filmati Full HD 1.920 x 1.080 50p (PAL) in formato AVCHD Progressive, e il suono Dolby® Digital Stereo Creator associato ai video è stereo e di alta qualità. Questa fotocamera può anche filmare in formato MP4 in HD (1.280 x 720) ad alta velocità 100 fps (PAL) per catturare scene non visibili a occhio nudo, che però possono essere riprodotte in spettacolari slow motion. Il formato AVCHD Progressive è particolarmente adatto per la riproduzione dei filmati su TV o Blu-ray player, mentre l MP4 è perfetto per il computer e non richiede alcuna conversione. Per i video sono disponibili la modalità automatica iA e la Creative Video per conferire un tocco personale alle sequenze riprese.

Schermo LCD ad alta risoluzione
DMC-LX7 è equipaggiato con un ampio display LCD da 3 pollici, dotato di una risoluzione di 920.000 pixel e di un campo visivo pari a circa il 100 . Questo schermo con ampio angolo di visualizzazione consente di inquadrare efficacemente anche in difficili condizioni di luce e di postura, e di rivedere comodamente video e foto. La funzione Intelligent LCD regola automaticamente la luminosità su 11 livelli in base alle condizioni di scatto.

Controlli creativi e scatti programmati
Il Creative Control di DMC-LX7 offre 16 effetti artistici, di cui 2 esclusivi: Radial Defocus e Smooth Defocus. Radial Defocus aggiunge un effetto fuori fuoco che si espande in direzione radiale partendo dalla sorgente luminosa, mentre Smooth Defocus rende il fuori fuoco ancora più morbido. In più, con Time Lapse Shot, si possono effettuare scatti con inquadratura fissa in momenti diversi per osservare ad esempio lo sbocciare dei fiori, il movimento delle nuvole, o il comportamento degli animali selvatici nel loro ambiente naturale. La fotocamera si attiva automaticamente una volta impostati l orario di avvio, l intervallo di tempo tra una foto e l altra, e il numero di foto da scattare.

Massimo controllo a portata di dita
DMC-LX7 gestisce in modo preciso la notevole quantità di luce che entra nell obiettivo con la nuova ghiera del diaframma, il filtro ND interno, la levetta di messa a fuoco e il selettore posteriore. La ghiera permette un controllo diretto e intuitivo dell apertura del diaframma. Il filtro ND interno consente di aprire il diaframma per ottenere un fuori fuoco persino in esterni illuminati dal sole, o per avere l effetto dell acqua che fluisce o schizza ricorrendo a una ridotta velocità dell otturatore.

In sintesi:
Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F1,4-2,3 super luminoso, con grandangolo da 24 mm
Sensore MOS 1/1,7" ad elevata sensibilità da 10,1 Megapixel con ampia gamma dinamica
Pieno controllo manuale: ghiera diaframma, filtro ND interno e levetta di messa a fuoco
Creative Control con 16 effetti artistici
Registrazione video 50p (PAL) Full HD in formato AVCHD Progressive
Versatili funzioni di scatto Featuring Time Lapse Shot

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Panasonic Lumix DMC-LX7

8. Canon PowerShot G7 X


La Canon PowerShot G7 X ha un sensore CMOS da 20 megapixel di 1" di grandezza ed un obiettivo zoom luminoso da 4,2x con apertura f/1.8-2.8 (24mm alla focale minima). Il suo autofocus a 31 punti di messa a fuoco consente di scattare foto a raffica fino a 6,5 immagini/secondo.

Si affica al suo processore Digic 6 per semplificare la messa a fuoco e ridurre i tempi di trattamento delle immagini.

Questa Canon integra un anello di regolazione intorno all'obiettivo e una modalità di registrazione in formato RAW.

Dotata della tecnologia GPS e di una funzione Wi-Fi e NFC.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Canon PowerShot G7 X

9. Sony Cyber-shot DSC-RX100 II


La Cyber-shot DSC-RX100 II dispone di un sensore retroilluminato CMOS Exmor R da 1" e 20.2 megapixel e di una luminosa ottica Carl Zeiss con zoom 3.6x.

Questo corpo macchina in alluminio racchiude una focale grandangolare da 28 mm e delle connessioni di livello avanzato. Questa Sony dispone del WiFi e della tecnologia NFC per connettersi a internet e condividere le immagini con la comunità web o con altri apparecchi.

Presenta uno schermo girevole TFT LCD da 3'' per semplificare le tue inquadrature e sfrutta anche uno stabilizzatore ottico Steadyshot, il processore BIONZ e una modalità scatto continuo che registra 10 fotogrammi al secondo.

La DSC-RX100 II punta anche sulla creatività con i suoi 13 effetti e la sua modalità video Full HD.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Sony Cyber-shot DSC-RX100 II

10. Nikon Coolpix AW130


La Nikon Coolpix AW130 è una fotocamera per outdoor è impermeabile fino a 30 metri di profondità, resiste alle cadute da 2 metri di altezza e può essere portata dappertutto. Perfetta per le vacanze e le attività sportive!

Dotata del WiFi, di un chip NFC e di un sistema di geolocalizzazione, questa fotocamera con sensore CMOS da 16 megapixel realizza delle immagini nitide e ricche di contrasti grazie al suo obiettivo luminoso da f/2.8 e alla sua copertura grandangolare da 24 mm.

Integra inoltre un doppio stabilizzatore d'immagine ottico e digitale. Questa compatta waterproof ti mette a disposizione anche numerosi effetti.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Nikon Coolpix AW130