30 aprile 2015

Canon, promozione "Prendi al volo l’estate!" dal 1 maggio al 31 giugno 2015

Estate: voglia di vacanze e di immortalare, tramite foto e video, i momenti più divertenti per poterli condividere con i propri amici.

Canon in previsione delle vacanze estive, annuncia una nuova iniziativa, valida dal 1 maggio al 30 giugno 2015, dedicata ai propri utenti: coloro che acquistano uno dei prodotti in promozione potranno pianificare il prossimo viaggio utilizzando i voucher spendibili sul portale di viaggi www.edreams.it (per l’acquisto dei servizi: volo o volo+hotel).

Con l’acquisto, presso i punti vendita aderenti all’iniziativa, di uno dei prodotti Canon inclusi nella promozione “prendi al volo l’estate!” – tra cui compatte digitali, reflex, videocamere, multifunzione e stampanti – si riceve in omaggio uno o più voucher del valore unitario di 10,00 Euro (fino ad un massimo complessivo di 100,00 Euro, a seconda del prodotto acquistato, ciascuno spendibile per una singola transazione sul sito di viaggi).

I voucher possono essere spesi entro il 30 giugno 2016, registrando la richiesta di rimborso fino al 31 luglio 2015.

Per ricevere i voucher bastano due semplici passaggi:

- Accedere al sito www.canon.it/promozioni;

- Entrare nell’area dedicata all’iniziativa per effettuare la registrazione compilando l’apposito modulo ed inoltrare la propria richiesta per l’ottenimento del voucher che sarà inviato entro le 24h all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Prodotti in promozione


NB: tutti i kit e i colori sono inclusi.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


28 aprile 2015

On1 Perfect Effects 9.5 gratis per i membri di ePHOTOzine


Il popolare software (che può essere usato anche come plugin per Photoshop) Perfect Effects 9.5 Premium è disponibile gratuitamente per i membri del giornale (in lingua inglese) ePHOTOzine, basta registrarsi (è gratis) per accedere alla pagina contenente il codice di registrazione.


In basso un video illustrativo di tutte le funzioni di questo utilissimo programma.



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


27 aprile 2015

Samsung NX1 foto paesaggistiche, test sul campo

Per chi si fosse perso le foto test della quarta settimana di utilizzo della Samsung NX1 può vederle a questo link: Samsung NX1 foto sportive a 1250 ISO, test in condizioni di scarsa luminosità

Durante la settimana appena passata ho testato la fotocamera nella fotografia paesaggistica (ho realizzato anche qualche ritratto).

Le distorsioni dell'ottica Samsung 16-50mm f2-2.8 S ED OIS sono minime, ciò mi ha permesso di realizzare, senza troppi problemi, foto panoramiche a mano libera composte da più scatti uniti in seguito photoshop.






Le foto di questa e delle prossime settimane potete trovarle a una risoluzione più alta nel mio album Flickr: Samsung NX1 Foto Test

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


Ritratti del 1913 in Autocromia, i primi anni della Fotografia a Colori


Questo articolo fa parte della rubrica: Le foto che hanno fatto la Storia

Mervyn O’Gorman era un ingegnere inglese i cui interessi artistici lo trasformarono in uno dei pionieri della fotografia a colori. Utilizzando il processo di Autocromia brevettato nel 1903 dai fratelli Lumière, O'Gorman ha realizzato delle immagini che ora sono regolarmente esposte in mostre dedicate alle prime prime foto a colori.

Le sue opere più note sono una serie di foto a colori di sua figlia, Cristina, immortalata nel 1913.

Il National Media Museum, scrive, che la scelta di Cristina di utilizzare degli abiti rossi nei ritratti è stata molto azzeccata.

Questi scatti sono stati realizzati nel Lulworth Cove nel Dorset, in Inghilterra.




26 aprile 2015

Yongnuo lancia il suo obiettivo 35 mm f/2 per Canon EF


Alla fine dello scorso anno girava la notizia che l'azienda cinese Yongnuo stesse progettando un clone del Canon EF 35mm f/2 per le fotocamere Canon EF. L'obiettivo ora è arrivato.

L'obiettivo Yongnuo 35mm f/2 ha una distanza di messa a fuoco minima di 0,8 metri, modalità di messa a fuoco manuale ed automatica, un diaframma circolare a 7 lamelle, elettronica per la comunicazione dei dati EXIF ​​della fotocamera, rivestimenti multipli per anti-ghosting e anti-riflesso, contatti metallici dorati.


Questo nuovo 35 mm f/2 ha un prezzo nettamente inferiore all'equivalente Canon.

Mentre il Canon 35mm f2 ha un prezzo di 549 dollari (in Italia 480 euro) il suo clone Yongnuo costa 116 dollari.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


25 aprile 2015

Canon acquisisce Lifecake l’azienda ideatrice dell'app per la condivisione delle foto in ambito familiare


Milano, 24 aprile 2015 – Canon Europe annuncia l’acquisizione di Lifecake, una digital start-up con sede a Londra, e compie un passo importante nel percorso di sviluppo dei propri servizi digitali per il mondo consumer. Grazie a questo accordo, Canon vede ulteriormente concretizzarsi la propria ambizione di giocare un ruolo in ogni immagine che l’utente scatta indipendentemente dal dispositivo in uso.

Lifecake è l’azienda che ha ideato l’omonima app per la condivisione delle foto in ambito familiare. Questa applicazione è utilizzata dai genitori che vogliono archiviare, organizzare e condividere i momenti più belli della vita dei propri figli. Con Lifecake è possibile creare e condividere timeline fotografiche e video attraverso smartphone, tablet e computer, oltre che stampare book fotografici.

Alberto Spinelli (sinistra), Digital Services Director di Canon Europe e Nicholas Babaian (destra), CEO e co-founder di Lifecake

Alberto Spinelli, Digital Services Director di Canon Europe, ha dichiarato: “Oggi, rispetto al passato, scattiamo un numero sempre maggiore di immagini e lo facciamo con dispositivi diversi. Spesso siamo sopraffatti dalla moltitudine di fotografie che ci troviamo a dover gestire. Tutti noi vorremmo essere in grado di trovare rapidamente la foto che ricordiamo di aver fatto in un determinato momento e rivivere quel ricordo su qualsiasi schermo, oppure stampandolo. Grazie a Lifecake, i servizi digitali di Canon si arricchiscono di un’offerta estremamente interessante per permettere alle famiglie di poter gestire e controllare in modo molto semplice il sempre crescente numero di scatti fotografici.


Da tempo Canon sta mettendo a punto un percorso di offerta di servizi digitali per aiutare le persone a vivere un’esperienza su misura e personalizzata, e questa acquisizione è perfettamente in linea con la nostra visione che intende offrire, a tutti coloro che scattano fotografie, gli strumenti adatti per far vivere e condividere le proprie storie ed esperienze quando e dove vogliono”.


Nicholas Babaian, CEO e co-founder di Lifecake, ha commentato: “Grazie alla portata e alla tecnologia di Canon, faremo passi da gigante. Allo stesso tempo, il nostro team sarà in grado accelerare la crescita dei servizi digitali dell'ecosistema Canon.

Inoltre siamo ancora più soddisfatti perché i nostri clienti potranno mettere al sicuro i loro preziosi ricordi affidandosi ad uno dei brand più importanti del mondo della fotografia: un’azienda che stimola le famiglie a catturare e rivivere le immagini da oltre 80 anni, e continuerà a farlo per le generazioni future”.

Lifecake attualmente è disponibile in lingua inglese, ed oggi viene annunciata la versione in francese, tedesco, spagnolo e italiano.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


24 aprile 2015

Sony, due nuovi obiettivi ZEISS, il Vario-Sonnar T 24-70mm F2.8 ed il 16-35mm F2.8


Sony aggiunge alla gamma di obiettivi α ad attacco A due nuovi sofisticati zoom ZEISS Vario-Sonnar T in versione standard e grandangolare

  • Zoom standard SAL2470Z2 Vario-Sonnar T 24-70mm F2.8 ZA SSM II
  • Zoom grandangolare SAL1635Z2 Vario-Sonnar T 16-35mm F2.8 ZA SSM II

Sony ha arricchito la propria gamma di obiettivi intercambiabili α ad attacco A con due versioni avanzate dei suoi zoom ZEISS Vario-Sonnar full-frame standard ad ampia apertura e grandangolari.

I professionisti e gli appassionati più esperti di fotografia avranno modo di apprezzare le innovazioni significative portate dallo zoom standard Vario-Sonnar T 24-70mm F2.8 ZA SSM II (SAL2470Z2) e dal grandangolare Vario-Sonnar T 16-35mm F2.8 ZA SSM II (SAL1635Z2) in fatto di qualità dell'immagine, riduzione dei riflessi, prestazioni di messa a fuoco automatica, supportate da un nuovo design antipolvere e antiumidità.
Gli obiettivi SAL2470Z2 e SAL1635Z2 si integrano alla perfezione nella gamma delle fotocamere a ottica intercambiabile con attacco A di Sony, tra cui i modelli α99 e α77II. Con l'aggiunta di un adattatore opzionale, entrambi diventano inoltre compatibili con le fotocamere con attacco E come i modelli della serie α7.

Grazie al rivestimento Zeiss T sulle superfici ottiche vengono ulteriormente ridotti i riflessi soprattutto nei difficili scatti controluce.

Anche le prestazioni di messa a fuoco automatica del sistema SSM (Super Sonic wave Motor) di entrambi gli obiettivi sono state nettamente potenziate. L'elaborazione più veloce e più potente nel chip di controllo LSI dell'obiettivo aumenta la precisione della messa a fuoco automatica, offrendo una velocità di tracking del soggetto 4 volte superiore a quella di qualunque obiettivo precedente: questa funzionalità si sposa alla perfezione con il sistema 4D Focus del modello α77II, facendone la fotocamera ideale per immortalare scene di animali, di sport e di bambini in rapido movimento.
Sia lo zoom SAL2470Z2 che lo zoom grandangolare SAL1635Z2 sono realizzati con un design antipolvere/antiumidità, che li rende ancora più interessanti per le applicazioni più impegnative di fotografia all'aperto.

Gli elementi in vetro asferici ed ED a bassissima dispersione si integrano alla perfezione in un design ottico di precisione altamente efficace nella soppressione delle aberrazioni. La differenza sarà sicuramente apprezzabile nei contrasti elevati e nella riproduzione fedele delle gradazioni più delicate.

Vario-Sonnar T 16-35mm F2.8 ZA SSM II Questo zoom grandangolare ad ampia apertura offre prestazioni eccellenti sia nelle foto di paesaggi che nelle scene urbane. Con una luminosa apertura massima F2.8 disponibile a tutte le impostazioni di zoom, è inoltre perfetto per gli scatti a mano libera al crepuscolo o negli ambienti interni poco illuminati.

Il design di precisione dell'ottica esibisce elementi asferici, che riducono al minimo le distorsioni. Inoltre, gli elementi in vetro ED a bassissima dispersione e Super ED offrono risultati eccellenti di contrasto, risoluzione e fedeltà cromatica.

I nuovi obiettivi con ottica ZEISS SAL2470Z2 e SAL1635Z2 α ad attacco A di Sony sono prenotabili sin da ora.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


La Donna che si Photoshoppa in tempo reale per rispondere ai suoi fan su YouTube



La Personal trainer Cassey è una star di YouTube con un canale che vanta oltre 2,1 milioni di abbonati. Nei giorni scorsi, tuttavia, ha visto un aumento del numero di commenti negativi da parte di persone che criticavano il suo aspetto. Al fine di esprimere ciò che sentiva nel leggere quei messaggi, ha avuto l'idea di creare un video in cui si Photoshoppava per creare "il corpo perfetto" in base a ciò che i commentatori volevano assomigliasse.

Nella descrizione del video ha scritto "When you look in the mirror, are you happy with what you see? Or do you stare at yourself, pinching your fat away, lifting up your butt, pushing in your boobs, wishing you looked like a VS supermodel? It's hard to be content with the shape of your body when people are constantly telling you how fat you are. The backhanded compliments, the mean comments, the cyber bullying - all of this messes with us...and it hurts. What if getting flat abs and bigger boobs was as easy as a click. What if you could stop all the hate and just photoshop yourself right now, in real life? What would you change?"

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


23 aprile 2015

Arcadina siti web professionali per fotografi in pochi click - Recensione Servizio


Ho già parlato sul mio blog dei vari metodi per creare il proprio portfolio personale,  ma per chi non è pratico di programmazione HTML, Wordpress ed FTP può essere comunque un'impresa difficile.

Questo articolo è una recensione accurata di Arcadina, servizio che consente anche a chi non se ne intende di programmazione web di creare il proprio portfolio professionale in pochi click.

Una delle caratteristiche che più mi è piaciuta di questo servizio e che lo contraddistingue da tutti gli altri è la possibilità di vendere le proprie fotografie e far effettuare il download senza che il servizio si prenda delle commissioni!

Molto utile per vendere velocemente le foto fatte durante una sessione fotografica o durante un evento sportivo... con la possibilità di impostare un listino prezzi comune per tutte le immagini o personalizzato per ognuna.

Basta impostare i formati e i prezzi ed il metodo di pagamento, che può essere: PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

La vendita può essere pubblica o privata, in modo tale che certe immagini o album possano essere visualizzati solo dai vostri clienti per rispettarne la privacy. Ed è possibile creare tutti gli album di cui si necessita, senza alcun limite.

Si riceverà un avviso al proprio indirizzo e-mail quando un cliente acquisterà un prodotto sul vostro sito web. Inoltre è sempre possibile controllare gli ordini dal pannello di gestione interno.

È inoltre possibile aggiungere watermark alle vostre foto ed il tasto destro del mouse non consente di salvare l'immagine.

Il pannello di gestione del servizio è molto semplice e intuitivo.

ATTENZIONE per ingrandire le immagini basta cliccarci sopra.


Oltre a poter vedere il sito dopo aver applicato ogni modifica, è disponibile in alto alla vostra destra un pulsante "Vista Mobile" che ci permette di vedere subito in anteprima come appariranno le nostre modifiche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.

In basso alla vostra destra nel pannello delle impostazioni appare la chat diretta con l'assistenza in caso di problemi tecnici o difficoltà coi comandi, il team di Arcadina risponderà alle vostre domande entro 24 ore. Inoltre, potete segnalare eventuali migliorie al servizio, la vostra opinione verrà presa in considerazione dal team di sviluppo.

Nella sezione "Theme e colore" abbiamo a disposizione una vasta scelta di temi molto accattivanti per il nostro portfolio. Devo dire molto ben strutturati e studiati per non confondere il visitatore, in quanto appassionato di costruzione di siti web tengo molto a questo aspetto.

Questo è il link del mio portfolio di esempio che ho utilizzato per fare questa recensione: webfotografi.arcadina.com


Un'altra cosa che reputo quasi indispensabile in un portfolio è la presenza di un Blog, molto utile per poter scrivere news o articoli che vi aiuteranno a indicizzarvi su google e farvi trovare da possibili clienti nella vostra città.

Arcadina mette a disposizione in ogni template un blog con dei possibili settaggi abbastanza avanzati per il tipo di servizio offerto.

Dal pannello delle impostazioni consiglio di impostare come "tipo di commenti" quelli di facebook, così ogni volta che una persona vi lascerà un commento il vostro articolo apparirà nella sezione news dei suoi contatti.


L'editor di testo munito di tutto quello che serve per poter iniziare a pubblicare i nostri articoli.


Pannello di gestione degli articoli e dei commenti.



Ma veniamo al sodo, alle gallerie e al loro sistema di gestione, dal pannello è possibile creare e ordinare l'ordine di esse, oltre che ovviamente poterle cancellare e modificare.

L'aspetto delle gallery è a griglia, basta cliccare su una miniatura per far partire la slide a schermo intero, Cliccate QUI per vederla.

Ho caricato le immagini a 1920px per lato maggiore, diminuendo la qualità fino a farle diventare circa 250 - 300Kb.



Le foto inserite nella galleria "Presentazione" sono quelle che appariranno a scorrimento nella home page del vostro portfolio.

Questo è l'aspetto che ha una galleria nell'area gestionale.


Ci sono tante personalizzazioni, tra cui quella per modificare la miniatura che apparirà nella gallery.


Come avevo già accennato, è possibile inserire di default un watermark per una specifica galleria e posizionarlo in un punto preciso dell'immagine.


L'area clienti, da cui le persone potranno acquistare le vostre fotografie è una sorta di portfolio parallelo con un suo pannello di gestione, per vedere un'anteprima dell'Area Clienti Cliccate QUI.


Dall'area di gestione ci sono un sacco di funzioni molto utili, come quella "Tasse" dove possiamo aggiungere in automatico un IVA ai prezzi impostati di default.


Non dimentichiamoci che la vendita di foto non riguarda solo i nostri file digitali ma anche prodotti, come per esempio un fotolibro o delle stampe.


CONCLUSIONI

Come già detto quello che in assoluto mi ha colpito di più di questo servizio è la possibilità di poter vendere sia immagini digitali sia prodotti, grazie al sistema avanzato di gestione dei pagamenti e delle gallery commerciali, altro punto forte del servizio è la velocità di caricamento del sito ed i template creati e pensati per girare molto bene anche su dispositivi mobili.

Il pannello di controllo del sito è a prova di dilettante, anche chi non ha esperienza e praticità col computer può avere il suo portfolio e gestirselo da se.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


Lightroom CC 2015 un video che spiega e testa le nuove funzioni


Ieri in questo articolo "Annunciato Lightroom CC: velocità aumentata, RAW HDR, Panorama Merge e tanto altro" ho illustrato le nuove funzioni di Lightroom CC 2015, l'utente youtube Davide Baraldi ha invece realizzato un utilissimo video che potete vedere qui in basso, in cui spiega e testa i nuovi strumenti e le migliorie di questa nuova versione del programma.



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


22 aprile 2015

10 Filtri con relativi accessori dalle alte prestazioni e dal prezzo contenuto

Alcuni di questi filtri e accessori li ho già citati in articoli quali "20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro" e "15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euro", in questo post voglio raccogliere ed elencare 10 prodotti dalle prestazioni elevate e dal prezzo relativamente contenuto che a parer mio ogni fotografo dovrebbe avere. 


2. Hoya HD Filtro UV 77mm


RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Hoya HD Filtro UV 77mm









RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Formatt Hitech HT100NDMKIT - Set filtri deboli e 3 filtri standard, ND 0.3/0.6/0.9, 100 x 125mm

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


21 aprile 2015

Annunciato Lightroom CC: velocità aumentata, RAW HDR, Panorama Merge e tanto altro


Adobe ha annunciato oggi la sua ultima versione di Lightroom, soprannominata Lightroom CC. L'aggiornamento aumenterà le prestazioni in termini di velocità, alcuni strumenti già esistenti sono stati rinnovati e sono state introdotte una serie di nuove e potenti funzioni.

Ecco uno sguardo alle principali novità presenti in Lightroom CC, che sarà venduto anche come programma standalone chiamato Lightroom 6.

Migliori prestazioni

A differenza delle precedenti versioni, Lightroom CC ora utilizza la GPU sul vostro computer. Adobe dice che per alcuni utenti il programma potrebbe risultare 10 volte più veloce.

HDR Merge


Creare immagini HDR direttamente in Lightroom CC combinando più foto catturate a diverse esposizioni. Questo crea una singola immagine con elevata gamma dinamica il quale può essere salvato in formato RAW DNG.

Panorama Merge


Adesso si possono fondere più foto insieme direttamente in Lightroom per creare foto panoramiche, ancora una volta si può avere un file RAW come prodotto finale.

Riconoscimento facciale


Le nuove funzionalità di riconoscimento facciale integrate in Lightroom CC consentono di trovare e classificare le fotografie di persone presenti vostra vita. Vuoi trovare tutte le foto scattate di un amico o un familiare? È questione solo di qualche clic.

Filtro Brush

I fotografi possono ora utilizzare un pennello per modificare le sfumature create utilizzando il filtro graduato e il filtro radiale. Lightroom CC offre una nuova funzionalità che consente di cancellare parti della sfumatura o dipingere qualsiasi parte di un gradiente in qualsiasi altra parte della foto.

Miglioramento Slideshow

È ora possibile creare presentazioni avanzate direttamente in Lightroom CC con foto, video e musica. Usando effetti come panning e zoom.

Queste le caratteristiche più importanti del nuovo Lightroom CC, oltre a tutta una serie di miglioramenti a funzioni come gli strumenti di regolazione locale, gallerie web compatibili in HTML5 e tanto altro ancora.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: