30 giugno 2015

Fotografi e cittadini della rete si stanno mobilitando in favore della libertà di panorama in Europa


La libertà di panorama sarà presa al voto il prossimo 9 luglio in Europa. Con sorpresa di molti fotografi professionisti, il Parlamento europeo deciderà se proibire o meno gli scatti a monumenti e luoghi pubblici per scopi commerciali senza chiedere il permesso ai titolari di tali diritti.

Questa decisione ha generato grande preoccupazione tra i professionisti e Swan Turton, membro del consiglio dell'Associazione dei Fotografi del Regno Unito ed avvocato specializzato in diritto d'autore ha bollato tale proposta come "assurda" e "molto invasiva della nostra libertà di espressione", le uniche persone che potrebbero trarre vantaggio da questa misura sarebbero gli architetti. 

Il fotografo berlinese Niko Trinkhaus specializzato in fotografia urbana ha lanciato una votazione in Change.org, in pochi giorni è riuscito a raccogliere 50.000 firme contro ogni tipo di ostacolo alla libertà di panorama.

Non è certo che iniziative come quella di Trinkhaus vadano a influenzare la decisione dei deputati europei, tuttavia, il massiccio sostegno alla sua richiesta è un buon esempio del rifiuto suscitato da questo provvedimento, che dovrebbe essere attentamente esaminato dai legislatori.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


Come eliminare le persone dalle nostre Fotografie


Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come eliminare le persone dalle nostre foto di vacanza a monumenti o altri luoghi. Se il problema sono i numerosi turisti che inquinano i nostri scatti questo è un utile tutorial che ci mostra come fare per eliminarli.



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


18 giugno 2015

Le novità di Photoshop CC 2015 e LR 2015.1 per la Fotografia Digitale - Tutorial


Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

In questo video del canale youtube "Crazy Ring Entertainment" vedremo le novità presenti nell'aggiornamento appena arrivato di Photoshop CC 2015 (e anche di Lightroom), fantastiche nuove funzioni e piccole chicche per rendere il tutto più veloce. Scoprite nel video in basso quali sono le novità per la Fotografia Digitale!



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


16 giugno 2015

Come realizzare l'effetto Dragan - Tutorial per Photoshop


Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

L'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" nel video in basso ci mostrerà come realizzare l'effetto Dragan in Photoshop.

Questo tipo di effetto è particolarmente adatto per post produrre foto di anziani o persone muscolose che presentano molti dettagli sul corpo.



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


10 giugno 2015

YouTube supporta ufficialmente la riproduzione di video 8K


Il 4K è ormai una notizia risalente allo scorso anno, YouTube adesso supporta ufficialmente la riproduzione di video ad 8K.

I dati indicano che il video a 4320p viene riprodotto bene su Chrome, ma può dare dei problemi con altri browser, senza contare che molti utenti stanno già avendo problemi con la riproduzione di video 4K.

Uno dei primi video pubblici in 8K si intitola "Ghost Towns in 8K", è stato caricato su YouTube solo ieri (visibile qui in basso), ma per apprezzarlo veramente dovreste avere un monitor che supporti una risoluzione così alta.

YouTube con questo gesto si è solo voluto portare avanti, poiché come tutti potete capire solo una ristretta nicchia di persone possiede monitor capaci di supportare risoluzioni dal 4K in su.



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


5 giugno 2015

Scontornare in modo perfetto una foto e cambiare colore capelli - Tutorial per Photoshop


Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

L'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come scontornare in maniera perfetta i capelli di un soggetto grazie allo strumento "migliora bordo", per poi cambiargli successivamente colore.

Un altro efficace sistema di scontorno avanzato è quello denominato "Metodo Alpha" che potete vedere a questo link: Selezione e scontorno perfetto con il metodo Alpha



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


2 giugno 2015

Arrestata l'assistente di Steve McCurry per furto di stampe e libri per un valore di $654.358


L'Assistente del fotoreporter Steve McCurry è stata arrestata per furto di stampe, libri e oggetti da studio per un valore totale di $654.358.

In un comunicato stampa, il procuratore distrettuale di Chester County, Pennsylvania, definisce il caso “‘Afghan Girl‘ Art Theft”. La dichiarazione è la seguente "La trentaduenne Bree DeStephano ha abusato della sua posizione di fiducia per fare qualche soldo facile, senza pensare ai danni arrecati al signor McCurry".

DeStephano, manager delle vendite di stampa fine art, è accusata di aver rubato 50 stampe a tiratura limitata del valore di 628 mila dollari tra il maggio 2012 e il novembre 2013. Le foto sono state poi vendute senza l'autorizzazione di McCurry per il guadagno privato della DeStephano.

Sono stati rubati anche 233 libri per un valore di 23.196 dollari che sono stati poi venduti attraverso i siti web sotto la voce "various aliases".

DeStephano è stata arrestata oggi dopo che un'indagine ha rivelato la portata del furto e recuperato delle stampe. 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


La magia di restaurare foto tramite processo chimico


Abbiamo già visto l'arte di restaurare foto antiche con Photoshop, ma quello che il restauratore giapponese Murabayashi Takao riesce a realizzare in camera oscura ha qualcosa di magico!

Il video che potete vedere qui in basso è una puntata di una serie giapponese che esamina come gli esperti di riparazione in vari campi fanno i loro restauri.

Takao esamina attentamente la stampa per misurare la quantità esatta di chimico necessario, anche una variazione di 0,1 grammi può fare una grande differenza. È un lavoro in cui sbagliare non contemplato, poiché si rischia di rovinare o cancellare la foto.



ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


1 giugno 2015

Enrique Iglesias si taglia le dita prendendo un drone durante un concerto


Il cantante Enrique Iglesias durante un concerto a cui erano presenti 12.000 spettatori, a Tijuana, in Messico, ha deciso di afferrare un drone dotato di videocamera al fine di regalare ai suoi fan delle inquadrature particolari. Le cose non sono andate come previsto.

Mentre Iglesias lo teneva, il drone ha avuto un sobbalzo e alcune delle sue dita sono finite nel percorso delle lame. Iglesias ha tirato in fretta la mano per via del dolore, gettando via il drone con l'altra mano.

Qui in basso il video dell'incidente:



L'Associated Press riporta che Iglesias nell'immediato ha ricevuto delle cure mediche al lato del palco e che gli sia stato consigliato di terminare il concerto, ma il cantante ha continuato a esibirsi con una mano insanguinata per un'altra mezz'ora.

Una foto pubblicata da Joe Bonilla (@joebonillaoficial) in data:


I droni se maneggiati con noncuranza possono diventare molto pericolosi.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: