2 marzo 2016

I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco

Nell'articolo sui migliori libri di fotografia ho inserito testi di tutti i generi, con questo articolo voglio soffermarmi sui migliori rivolti esclusivamente a Photoshop CC e al fotoritocco. Ho scelto i migliori 5 in cima alle classifiche di vendita, anche perché sul web è presenta una gran quantità di materiale gratuito dedicato a questo argomento, vi consiglio a tal proposito di guardare la sezione dedicata a photoshop sul mio blog al seguente link: Tutorial per Photoshop

Alcuni di questi volumi sono dei veri e propri corsi di photoshop che partono dalle basi fino ad arrivare agli argomenti più avanzati, consiglio di leggere le recensioni degli utenti che li hanno acquistati cliccando sul relativo link.

I seguenti libri tutti sono acquistabili in formato cartaceo, solo il primo della lista è disponibile anche in formato ebook.

1. Photoshop CC. Guida completa per il fotoritocco digitale - Con DVD


DESCRIZIONE:

Ottenere fotografie digitali di buona qualità è alla portata di un sempre maggior numero di persone. L'appassionato vuole rendere i propri scatti più belli e il professionista ha la necessità di renderli unici e incisivi. Con la diffusione di filtri e applicazioni pronti all'uso, Photoshop resta il software per ottenere risultati realmente speciali. Questo manuale, completamente a colori, offre al lettore gli strumenti per conoscere in modo approfondito Photoshop e per modificare le immagini secondo i propri desideri. Il tutto con esempi pratici di elaborazione digitale dai risultati sorprendenti e immediati. Dopo una parte introduttiva che affronta le basi della computer grafica il volume si concentra su temi specifici di elaborazione fotografica: la luce, il colore, il bianco e nero, le tecniche di contrasto e sfocatura, il ritocco dei ritratti e gli strumenti di correzione. Ogni capitolo è realizzato in modo da fornire una solida base di conoscenza cui seguono esercizi passo passo per mettere in pratica tutte le tecniche che vengono spiegate.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Photoshop CC. Guida completa per il fotoritocco digitale

2. Photoshop CC per la fotografia digitale


DESCRIZIONE:

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell'autore nell'insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni. I lettori impareranno: le tecniche professionali di contrasto e di risoluzione dei problemi con le immagini; correggere, modificare, rendere più nitide e ritoccare le fotografie; elaborare le immagini RAW e HDR per ottenere risultati realistici ed effetti coloristici di iperrealismo; realizzare filmati usando le impostazioni per il video editing. Un intero capitolo è dedicato agli ultimissimi effetti speciali di Photoshop e un altro all'intero flusso di lavoro dell'autore. In ogni capitolo, numerosi consigli, trucchi, scorciatoie e strategie per far fronte a ogni intoppo permettono di raggiungere la massima produttività.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Photoshop CC per la fotografia digitale

3. Photoshop. Maschere & fotomontaggi


DESCRIZIONE:

Adobe Photoshop è uno strumento prezioso per la creazione di immagini fantastiche e realistiche destinate alla pubblicità, all'arte e all'editoria. La padronanza delle complesse tecniche di selezione, mascheratura e fotomontaggio permette al fotografo paesaggista di dare un tocco in più alle immagini, al ritrattista di sostituire uno sfondo banale con uno dinamico, all'artista di dare corpo alle sue interpretazioni di concetti complessi e all'illustratore editoriale di creare fotomontaggi più veri del vero. In questo libro gli autori illustrano gli strumenti e le tecniche necessarie per ottenere le fotografie da cui partire, separare gli elementi, mascherare e combinare le immagini. Il testo offre moltissimi spunti di riflessione e creatività e propone interviste a numerosi artisti specializzati nel fotomontaggio digitale.


DESCRIZIONE:

Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali resi disponibili all'interno dell'applicazione. Questo significa che al lettore non viene richiesto di diventare un esperto nell'utilizzo delle innumerevoli funzionalità di Photoshop, ma piuttosto di apprendere 7 tecniche di base (diciamo 7 ricette), utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto. Un secondo elemento di originalità di questo testo consiste nella struttura che, differentemente da quanto riscontrabile negli altri manuali su questo argomento (che spiegano, volta per volta, come usare le curve, i canali, le maschere), prende in esame 7 foto ognuna delle quali presenta un insieme di problemi o difetti comuni e spiega passo per passo come e quali strumenti applicare per poterli correggere, rovesciando l'ottica abituale del lettore che con questo approccio apprende indirettamente la teoria attraverso la pratica.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop



DESCRIZIONE:

Ogni anno Scott Kelby, capo redattore della rivista Photoshop User e autore dei più diffusi libri su Photoshop, insegna a migliaia di fotografi come ritoccare i fotoritratti con Photoshop attraverso seminari, corsi online, DVD e workshop presso il Photoshop World Conference & Expo. Con questo libro l'autore ha voluto trasmettere la sua esperienza per insegnare ai fotografi che desiderano occuparsi personalmente del ritocco dei ritratti i metodi più facili, veloci ed efficaci per creare immagini di qualità professionale senza dedicare ore a tecniche complesse e dettagliate. Scoprite come lavorano i professionisti. Passo per passo scoprirete le tecniche per correggere, migliorare e rifinire le immagini con Photoshop. Imparerete come: Ammorbidire la pelle mantenendone la texture e dettagli, applicare i migliori trucchi per esaltare occhi, ciglia e sopracciglia, aggiungere selettivamente nitidezza ai ritratti senza maschere complesse, creare labbra favolose, rimuovere le imperfezioni mantenendo i dettagli, utilizzare i trucchi dei professionisti per scolpire il corpo, ottenere splendidi capelli, dare ai ritocchi un aspetto naturale, eseguire il flusso di lavoro completo adottato da Scott (nelle versioni da 5, 15 e 30 minuti).


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: