13 aprile 2016

Fotografia e diritto d'autore, il parere ed il libro dell'avvocato Salvo Dell’Arte


Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi

Per il format didattico sulla fotografia prodotto da Around Gallery (www.aroundgallery.com), l'Avvocato Salvo Dell'Arte parla, nel video qui in basso, di diritto d'autore in fotografia.

Se volete consultare un testo specialistico sull'argomento "fotografia e diritto" vi consiglio il suo libro acquistabile a questo link: Fotografia e diritto di Salvo Dell'Arte

Il fotografo deve considerare la sua attività limitata alla conoscenza tecnica e all’istinto artistico? Certamente può bastare, ma se desidera lavorare con la fotografia è importante che sappia a quali diritti e a quali doveri è soggetto. Questo tanto per sua conoscenza personale, quanto per impostare un serio rapporto professionale con i suoi clienti.

In passato i giuristi consideravano la fotografia come prodotto meccanico, quindi non come opera d’ingegno. Questa convinzione è ormai superata.

Il diritto d’autore è assoluto e opponibile erga omnes. Appartiene ai diritti fondamentali dell’uomo ed è concepibile solo tramite il proprio consenso. L’unico soggetto titolare dei diritti è colui che realizza la fotografia. La legge non parla di opera d’arte, ma di opera d’ingegno. Per la sua valutazione il giudice deve astenersi da qualunque lettura dei propri canoni estetici, etici, morali. Quindi del bello o non bello. La tutela del diritto d’autore non dipende dalla valutazione del merito artistico, bisogna capire se in quell’opera esiste almeno un minimo gradiente di creatività.

Docente presso l’università degli studi di Torino, Salvo Dell’Arte è avvocato partner dello Studio Legale Dell’Arte. Specializzato in diritto industriale, commerciale, diritto dell’informazione e comunicazione. Autore di numerose monografie tra cui il volume “fotografia e diritto” edito da UTET Giuridica, voci enciclopediche sul diritto della proprietà intellettuale, dell’immagine e della fotografia e altresì docente in diversi master e seminari.