14 aprile 2016

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica


Nell'articolo sui migliori libri di fotografia ho inserito testi di tutti i generi, con questo articolo voglio soffermarmi invece sui migliori manuali rivolti esclusivamente alla tecnica fotografica in diversi generi fotografici.

Per chi fosse interessato anche a manuali sull'uso di photoshop consiglio di leggere il seguente articolo: I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco

1. Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore


DESCRIZIONE

Il mio manuale di fotografia, Bestseller su Lulu.com (ho inserito un mio manuale per via dell'enorme successo di pubblico che ha avuto su una delle maggiori piattaforme di vendita di ebook e libri al mondo!).

Un libro che tratta di fotografia a 360°, un testo adatto sia a un principiante che a un fotografo professionista.

Argomenti trattati: teoria e tecnica fotografica in modo approfondito, i generi fotografici e cenni storici, sono inoltre presenti articoli scritti da fotografi esperti in vari campi e un ampio capitolo sulla fotografia in studio.

Un libro che non si perde in chiacchiere (a differenza di tanti testi di autori molto più noti), 260 pagine che parlano solo di Fotografia!

È possibile acquistare al costo di 3 euro il libro in VERSIONE EBOOK PDF scaricabile qui (o dal modulo in basso): Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore

2. L'occhio del fotografo


DESCRIZIONE

Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, innanzitutto perché l'immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all'istante le proprie foto, in secondo luogo perché i software per l'elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: L'occhio del fotografo di Michael Freeman

3. Nuovo trattato di fotografia avanzata


DESCRIZIONE

Ben strutturata, pratica e completa, questa guida è uno strumento utile per ogni aspirante fotografo. Completa di tecnologie e metodologie digitali all'avanguardia, è una guida completa alla fotografia di livello avanzato per l'aspirante professionista, studente o insegnante di fotografia. Ogni capitolo include un riassunto ed esercizi per testare le abilità appena acquisite.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Nuovo trattato di fotografia avanzata

4. Fotografia di Moda


Un libro per ogni aspirante fotografo con tanti consigli di fotografi professionisti e analisi approfondite di tante pose per capirne i pregi e i difetti. Vengono prese in esame pose in piedi, sedute, di profilo, solo di volti, modelle di lingerie e costumi e per coiffeur.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Fotografia di moda di Eliot Siegel

5. Photo school. Ritratto


DESCRIZIONE

Ispirata ai corsi universitari e ai vantaggi dell'educazione collettiva, questa serie di volumi insegna i fondamenti della fotografia mediante lezioni che si propongono di coinvolgere attivamente il lettore. Dalla posizione del soggetto all'inquadratura, dai setup di illuminazione più complessi alle tecniche di post-produzione, questo libro copre tutti gli aspetti essenziali della ritrattistica di qualità. Prima o poi, a tutti i fotografi viene chiesto di realizzare un ritratto, sfruttando la loro competenza tecnica per raffigurare qualcuno sotto la migliore luce possibile. In questo volume, Michael Freeman illustra come realizzare ritratti efficaci in una varietà di stili classici e moderni. Apprenderete tecniche per mettere i soggetti a proprio agio e far emergere la loro bellezza naturale, usando un approccio amichevole ma sempre professionale. Acquisirete la sicurezza necessaria per impartire le giuste indicazioni sulla posa e l'atteggiamento del soggetto, scegliendo la più adatta tra le inquadrature tradizionali, dal primo piano al ritratto a figura intera. Imparerete ad assumere il controllo creativo sulla sessione di scatti modificando l'illuminazione. Scoprirete i fondamenti della complessa scienza dell'illuminazione fotografica attraverso un linguaggio semplice e diretto, supportato da una lunga serie di esempi pratici. Infine, sarete in grado di padroneggiare le basi delle tecniche di affinamento in post-produzione, in modo da ottenere il meglio da ogni ritratto.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Photo school. Ritratto di Michael Freeman

6. Photo school. Esposizione


DESCRIZIONE

Sviluppate il vostro occhio fotografico per riconoscere e sfruttare al meglio le splendide scene che vi circondano. Dimenticatevi della modalità Auto e assumete il totale controllo creativo delle vostre immagini grazie a questa guida completa ai principi dell'esposizione fotografica. Mettendo a disposizione tutta la sua pluriennale esperienza, Michael Freeman vi insegnerà tutte le tecniche professionali necessarie a ottenere un'esposizione ottimale già al momento dello scatto, in qualsiasi condizione. Scoprite ogni dettaglio relativo a tempo di scatto, diaframma e ISO, studiate come questi parametri interagiscono in ogni esposizione e padroneggiateli per concretizzare la vostra visione creativa, indipendentemente dalle condizioni di luce e dalle caratteristiche del soggetto. Sbirciate nel corpo macchina per capire come funzionano le modalità di lettura esposimetrica e per trovare le impostazioni più adatte a ogni scena. Infine, studiate gli scenari più difficili, da una sposa su uno sfondo scuro alle insegne al neon di un notturno urbano, presentati con tecniche e metodi consolidati per ottenere risultati sorprendenti.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Photo school. Esposizione di Michael Freeman

7. Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash


DESCRIZIONE

Da 35 anni Joe McNally crea fotografie che raccontano delle storie. Le sue immagini, di volta in volta drammatiche, sottili, energiche, gioiose, toccanti, misteriose, sono eterogenee quanto gli approcci alla loro illuminazione. In "Fotografare la luce, Joe vi porta dietro le quinte per spiegare le sue soluzioni per l'illuminazione di decine di fotografie. Il libro tratta di flash grandi e piccoli, e inizia con la dimostrazione delle tecniche di illuminazione di base, dei diffusori e delle soluzioni a flash singolo, per poi passare alla disamina delle singole immagini, delle tecnologie dei flash (come la sincro ad alta velocità e i più recenti attivatori TTL via radio) e di moltissimi stili e approcci all'illuminazione. Joe mostra le foto che crea man mano che si avvicina allo scatto finale, e arricchisce il percorso con fotografie del "dietro le quinte" e schizzi che mostrano in dettaglio il posizionamento delle luci e le impostazioni di potenza, apertura e tempi di posa. Naturalmente le cifre non raccontano mai tutta la storia, e Joe va sempre oltre i metadati per arrivare al cuore dell'immagine. Ogni racconto tratta l'arte e la tecnica, svelando il modo in cui Joe si rapporta al soggetto e quali sono i motivi delle sue scelte tecniche e creative.


8. Illumina, scatta, ritocca. Da uno studio vuoto all'immagine finale


DESCRIZIONE

Scott Kelby ha reinventato il modo di scrivere libri sull'illuminazione rivelando finalmente l'intero procedimento dall'inizio alla fine. Potete vedere tutto, dall'allestimento completo delle luci (e tutti i materiali usati), fino allo scatto (compresi i parametri della fotocamera e un provino a contatto che mostra l'evoluzione dello scatto), fino alla parte, importantissima, che molti libri non osano trattare: la post-produzione e il ritocco in Photoshop. L'innovazione di questo libro sta anche nell'insegnarvi gli schemi di illuminazione con un approccio visivo. Non ci sono disegni o modelli 3D: vedrete lo schema d'illuminazione in una foto a pagina intera, scattata dall'alto durante la sessione di scatti, potendo così visualizzare la posizione di tutti gli elementi (il soggetto, il fotografo, le luci, lo sfondo, etc). Inoltre avrete visuali laterali, da sopra la spalla e altre immagini del "dietro le quinte, che vi metteranno perfettamente in grado di riprodurre l'illuminazione. Imparerete gli schemi di illuminazione dei professionisti come ottenere da una sola luce quello che non avreste mai pensato possibile (solo per questo ne vale la pena!); come controllare e diffondere la luce senza dover rapinare una banca; i parametri della fotocamera, le attrezzature necessarie e le impostazioni di potenza per ogni scatto; le tecniche di fotoritocco che usano i professionisti per ritrarre i loro soggetti al meglio; come ritoccare capelli, occhi, labbra, pelle...


9. Fotografia notturna


DESCRIZIONE

In questo libro troverete la storia, la teoria e molti consigli pratici sulle tecniche fotografiche notturne, tutte illustrate con esempi pratici e con immagini in grado di ispirare qualunque fotografo. Include anche: le migliori informazioni disponibili per imparare l'arte del dipingere con la luce; ampio rilievo alla fotografia notturna digitale con un conciso capitolo sulla fotografia tradizionale.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Fotografia notturna di Lance Keimig

10. Fotografia notturna, da semplici istantanee a grandi scatti


DESCRIZIONE

Una guida per imparare le basi della fotografia notturna e realizzare immagini di forte impatto. A partire dalla scelta dell'attrezzatura e dai principi dell'esposizione, della composizione e della luce, il libro illustra come gestire differenti condizioni di scatto. L'autore copre tutte le tecniche principali che influenzano la resa dell'immagine, a prescindere dalla reflex digitai usata e, nel capitolo conclusivo, mostra il processo dì postproduzione attraverso Lightroom e Photoshop. Il lettore imparerà a esprimere il proprio stile in tutte le situazioni di vita notturna, fotografando paesaggi naturali così come città, fuochi d'artificio, scenari lunari e celesti. In chiusura di ogni capitolo, alcuni esercizi permettono di mettere immediatamente in pratica quanto appena imparato. Illustrato con foto grandi, il libro insegna ai lettori ad avere il controllo delle proprie fotografie, così da ottenere ogni volta l'immagine desiderata.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Fotografia notturna, da semplici istantanee a grandi scatti

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: