6 ottobre 2016

Fotografia in studio, come ricreare gli scatti all'attrice Kristen Stewart per Chanel


Questo articolo fa parte della rubrica: Fotografia in studio come utilizzare i flash, le luci e creare uno studio fotografico - Tecnica fotografica e Tutorial Photoshop

In un video della Breed fashion photography school viene spiegato come ricreare gli scatti fatti all'attrice Kristen Stewart fotografata dal famoso fotografo di moda Mario Testino per la campagna pubblicitaria di Chanel del 2016.

La scuola ha registrato l'intero processo e l'ha caricato su youtube, viene spiegato: il make up, lo schema di illuminazione e la fase di scatto, i fotografi nel video sono Marius Troy e Jason Setiawan che vi guideranno attraverso l'intero processo di "decostruzione" in uno step by step molto scrupoloso.

Il video è in inglese ma facilmente comprensibile anche da chi non è pratico di questa lingua, poiché le immagini parlano già da sole.



Se vogliamo analizzare il risultato con spirito critico noteremo che non è una imitazione perfetta, per esempio manca totalmente l'ombra sul collo che è presente nello scatto originale è che serve a dare una maggiore sensazione di tridimensionalità, manca quasi totalmente l'effetto lucentezza sui capelli della modella, inoltre gli occhi della Stewart hanno una resa migliore mentre quelli della modella nella foto alla mia destra sembrano quasi spenti.

Di sicuro i consigli nel video sono un'ottimo punto di partenza, con un po' più di accortezza e un uso migliore di photoshop si possono sicuramente ottenere risultati ancora migliori.