19 ottobre 2016

Obiettivo decentrabile PC NIKKOR 19mm f/4E ED


Il PC NIKKOR 19mm f/4E ED porta la flessibilità di composizione a un nuovo livello grazie al primo obiettivo con controllo della prospettiva (PC) in formato FX a utilizzare due meccanismi di rotazione PC. Ideale per la fotografia architettonica, artistica e di paesaggio. 

Le funzioni di basculaggio e decentramento sono attivabili singolarmente o insieme, per replicare i movimenti di una fotocamera con campo di grande formato. I fotografi possono avere il controllo completo del piano focale dell'obiettivo ed effettuare con facilità il decentramento per creare immagini senza effetti di convergenza. Oppure, possono passare al basculaggio per creare paesaggi nitidi dal primo piano allo sfondo, senza necessità di chiudere il diaframma. L'angolo di campo di 19 mm è perfetto per strutture e spazi di grandi dimensioni, mentre il suo schema ottico riduce al minimo la distorsione tipica degli obiettivi grandangolari, persino ai bordi del fotogramma.

RIEPILOGO DELLE FUNZIONI PRINCIPALI

  • Angolo di campo ultragrandangolare di 19 mm
  • Due lenti asferiche riducono notevolmente il coma e altri tipi di aberrazione. Tre elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) riducono al minimo l'aberrazione cromatica longitudinale. Il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon elimina quasi completamente l'immagine fantasma e la luce parassita in tutto il fotogramma, anche in controluce.
  • Rotazione PC a doppio livello.
  • Le funzioni di basculaggio e decentramento sono attivabili singolarmente o insieme. Il basculaggio può essere effettuato in modo indipendente fino a 90° in entrambe le direzioni e potete ruotare anche l'intero obiettivo fino a 90°.
  • L'obiettivo è compatto e ha un peso di circa 885 grammi, è dotato del trattamento al fluoro di Nikon, che assicura una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine.