30 marzo 2016

Flickr il social network fotografico messo in vendita


Il futuro di Yahoo e le sue molte attività, tra cui Flickr è incerto. Secondo i rapporti, il consiglio di amministrazione dell'azienda sta valutando le proposte che ha ricevuto, le quali sono inviabili entro un periodo di due settimane.

Oltre 40 aziende hanno espresso interesse per possedere un pezzo di Yahoo, tra cui Microsoft, Verizon, AT & T, Comcast, Time e molti altri. Però stabilire se queste aziende abbiano un particolare interesse per Flickr è difficile da dire. 

A partire da giugno 2015, Flickr ha avuto 112 milioni di utenti attivi, una cifra formidabile ma poca cosa rispetto ai 400 milioni di utenti attivi su Instagram.

Per la cronaca, Flickr è stato acquistato da Yahoo nel 2005, per 25 milioni di dollari.

Da utente Flickr affezionato spero che non faccia la fine di altri grossi social caduti in disuso per via dell'incompetenza di chi ci stava dietro che non ha saputo adeguarsi ai tempi.

21 marzo 2016

La fotografia di Letizia Battaglia


Questo articolo fa parte della rubrica: I migliori fotografi contemporanei

Letizia Battaglia nel video che trovate qui in basso si racconta su Sky Arte HD.

Inizia la sua carriera nel 1969 collaborando con il giornale palermitano L'Ora. Nel 1970 si trasferisce a Milano dove incomincia a fotografare collaborando con varie testate. Nel 1974 ritorna a Palermo e crea, con Franco Zecchin, l'agenzia "Informazione fotografica", frequentata da Josef Koudelka e Ferdinando Scianna. Nel 1974 si trova a documentare l'inizio degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità.

Suoi sono gli scatti all'hotel Zagarella che ritraevano gli esattori mafiosi Salvo insieme ad Andreotti e che furono acquisiti agli atti per il processo. Diviene una fotografa di fama internazionale.

Ma Letizia Battaglia non è solo "la fotografa della mafia". Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi di bambini e donne (la Battaglia predilige i soggetti femminili), i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria. Negli anni '80 crea il "laboratorio d'If", dove si formano fotografi e fotoreporter palermitani: la figlia Shobha, Mike Palazzotto, Salvo Fundarotto.

Ma ora vi lascio al video, la sua biografia integrale la potete trovare su wikipedia.


19 marzo 2016

Olympus PEN-F - Recensione e Test sul campo


Nel video in basso la recensione e prova pratica della nuova Olympus PEN-F da parte del canale youtube di pmstudionews. Inaugura la nuova era delle mirrorless della casa giapponese. Possiede la maggior parte delle prestazioni della linea professionale OM-D. File ad altissima definizione JPEG da 50MP, scatto continuo fino a 10 fps, sensibilità ISO da 80 a 25600 ISO, variazione profili colore on-camera.


17 marzo 2016

La fotografia di Oliviero Toscani


Questo articolo fa parte della rubrica: I migliori fotografi contemporanei

Oliviero Toscani, nel video che trovate qui in basso si racconta su Sky Arte HD, un interessante documentario su un grande fotografo italiano conosciuto internazionalmente come pubblicitario dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prénatal.


Come fotografo di moda ha collaborato per i giornali Elle, Vogue, GQ, Harper's Bazaar, Esquire, Stern. Dal 1982 al 2000, si è occupato della pubblicità della Benetton, sviluppando anche la sua presenza online; ha creato anche Playlife, ramo sportivo della Benetton.

Ma ora vi lascio al video, la sua biografia la potete trovare su wikipedia.

Vi consiglio anche il seguente articolo: Oliviero Toscani: "mai fatta pubblicità, le mie foto sono state usate dalla pubblicità".


15 marzo 2016

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 - Test sul Campo


L'obiettivo Panasonic LUMIX G VARIO 12-60mm (equivalente ad un 24-120mm in formato 35mm) offre elevate prestazioni in un corpo resistente e tropicalizzato.

Ho testato quest'ottica in diverse condizioni di luce e situazioni, la trovo adatta ad ogni esigenza e con un ottimo rapporto qualità prezzo, a questo link potete vedere la galleria completa (in alta risoluzione) con le foto che ho realizzato in modo che siate voi a potervi fare un'idea: Flickr Album - LUMIX G VARIO 12-60mm

Realizzato per soddisfare appieno i parametri dello standard Micro Quattro Terzi, offre una luminosità massima di F/3,5 alla focale grandangolare e di F/5,6 a quella tele. Inoltre, è dotato di sistema di stabilizzazione Panasonic POWER O.I.S. (Optical Image Stabiliser).

Pensato per un’ampia gamma di ambienti e nelle più diverse condizioni climatiche, LUMIX G VARIO 12-60mm è resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere, il nuovo zoom LUMIX G permette ai fotografi più avventurosi di realizzare splendide immagini anche in condizioni meteo sfavorevoli.

Per adeguarsi agli elevati standard costruttivi dei corpi macchina LUMIX G, l’obiettivo è dotato di una solida baionetta in metallo.

La versatile gamma di focali scelta per questo nuovo zoom 5x, equivalente in formato 35mm a quelle di uno zoom 24-120mm, così da coprire un’ampia varietà di situazioni fotografiche, come panorami o ritratti. Inoltre, l’obiettivo offre un rapporto di riproduzione massimo pari a 0,54x per immagini close-up e macro nitide e dettagliate.

Composto da undici elementi in nove gruppi, lo schema ottico comprende tre elementi asferici ed un elemento ED (Extra-low Dispersion) per contenere la distorsione ed assicurare una straordinaria qualità d’immagine. Il trattamento multi-strato applicato alle lenti minimizza riflessi ed immagini fantasma, migliorando le prestazioni e massimizzando i risultati anche scattando in piena luce solare. Le sette lamelle del diaframma formano una apertura circolare che offre un piacevole effetto bokeh nelle aree fuori fuoco.



Il Lumix G Vario 12-60mm è dotato di un sistema di messa a fuoco interno e di motore passo-passo che, in combinazione con il sistema di messa a fuoco a 240 fps, garantiscono la messa a fuoco fluida e silenziosa tipica dei rapidi sistemi AF delle fotocamere LUMIX G.

Lo stabilizzatore ottico integrato POWER O.I.S. compensa efficacemente le vibrazioni prodotte dai movimenti del fotografo, rendendo più semplice la ripresa di immagini nitide anche in ambienti scarsamente illuminati. L’obiettivo funziona anche in modalità Dual I.S. su corpi LUMIX G compatibili, come la fotocamera LUMIX GX8.

Il Panasonic Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 ha un prezzo di 449 euro.

11 marzo 2016

Canon EOS 1300D la reflex diventa social


La Canon EOS 1300D è la nuova fotocamera reflex entry-level, dedicata al mondo social. EOS 1300D è ideale per tutti coloro che desiderano avvicinarsi seriamente al mondo della fotografia e vogliono poter condividere con immediatezza sui canali social i propri scatti tramite Wi-Fi e Dynamic NFC.

Dotata del processore Canon DIGIC 4+ e un sensore APS-C da 18 megapixel a cui è possibile abbinare più di 80 obiettivi EF e una vasta gamma di accessori, offrendo così libertà di scelta e grande adattabilità di utilizzo. 

La modalità "Scene Intelligent" dà alla macchina fotografica il pieno controllo, scegliendo automaticamente l’impostazione più adatta in base alla scena inquadrata. Per una maggiore libertà di scelta invece basta selezionare una delle modalità disponibili sulla ghiera della fotocamera, in questo modo è possibile selezionare un’opzione di scatto specifica, come, ad esempio, la nuova modalità "Food". La messa a fuoco automatica estremamente reattiva, visibile attraverso il mirino, assicura la possibilità di mantenere a fuoco anche i soggetti in movimento e aiuta a riprendere le scene d’azione a tre fotogrammi al secondo. Inoltre, per personalizzare a pieno le proprie immagini è possibile applicare alle foto dei filtri creativi, come "fotocamera giocattolo", che applica una vignetta intorno all’immagine, oppure creare l’effetto "fish-eye".

Al maturare dell’esperienza, si può usufruire di modalità di controllo completamente manuali o semiautomatiche. La fotocamera offre l’opportunità di scattare anche in condizioni di luce ridotta grazie alla possibilità di scegliere le proprie impostazioni creative, dal diaframma alla velocità dell’otturatore al valore ISO, tra 100 e 6.400 – espandibile fino a ISO 12.800.

Grazie all’ampio sensore, è possibile riprendere filmati in stile professionale con qualità Full HD registrando con una profondità di campo ridotta per dare un aspetto cinematografico ai propri video. La fotocamera offre lo stesso controllo manuale sia in modalità video sia in modalità foto. Con l’opzione "Video Snapshot" è anche possibile registrare una serie di brevi clip che vengono unite automaticamente in una sequenza video che racconta l’intera giornata.


La EOS 1300D incorpora il Dynamic NFC e una serie di nuove funzionalità di connettività Wi-Fi per agevolare la memorizzazione e la condivisione delle foto anche quando si è in viaggio. Grazie alla app Canon Camera Connect, disponibile sia per Android sia per iOS, si possono rivedere su smartphone o tablet tutte le immagini presenti nella fotocamera, trasferire sul dispositivo gli scatti preferiti e condividerli, oltre a comandare la fotocamera direttamente dalla app e scattare in remoto, modificando addirittura i settaggi. La connessione tra EOS 1300D e i dispositivi compatibili Android è facilitata dalla connettività Dynamic NFC che consente di appoggiare la fotocamera al device e accedere direttamente alla app per il trasferimento immediato. Grazie al sistema Wi-Fi è possibile caricare direttamente dalla fotocamera le immagini sui social network e su una serie di servizi cloud, tra cui irista di Canon e creare gallerie on-line pronte per essere condivise. È possibile, inoltre, collegare EOS 1300D a Canon Connect Station CS100 per archiviare e condividere le immagini e i video in modo agevole e immediato.

EOS 1300D sarà disponibile a partire dal mese di aprile al prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 390 (solo corpo macchina) Iva inclusa.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Reflex Canon - Offerte

7 marzo 2016

La tecnica del Focus Stacking in fotografia macro - Tutorial per Photoshop


Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come realizzare il focus stacking in fotografia macro, per rendere il tutto più completo vedremo anche qualche concetto di macrofotografia.

Articolo correlato: I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco


4 marzo 2016

Fujifilm X-E2S recensione e test sul campo


Il canale youtube pmstudionews ha testato la nuova versione della Fujifilm X-E2, siglata X-E2s realizzando una recensione che potete vedere nel video qui in basso. AF veloce per avere sempre a fuoco un soggetto in movimento; otturatore superveloce per bloccare i movimenti più rapidi; ISO altissimi per fotografare al buio e a mano libera.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Fujifilm X-E2S


2 marzo 2016

I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco

Nell'articolo sui migliori libri di fotografia ho inserito testi di tutti i generi, con questo articolo voglio soffermarmi sui migliori rivolti esclusivamente a Photoshop CC e al fotoritocco. Ho scelto i migliori 5 in cima alle classifiche di vendita, anche perché sul web è presenta una gran quantità di materiale gratuito dedicato a questo argomento, vi consiglio a tal proposito di guardare la sezione dedicata a photoshop sul mio blog al seguente link: Tutorial per Photoshop

Alcuni di questi volumi sono dei veri e propri corsi di photoshop che partono dalle basi fino ad arrivare agli argomenti più avanzati, consiglio di leggere le recensioni degli utenti che li hanno acquistati cliccando sul relativo link.

I seguenti libri tutti sono acquistabili in formato cartaceo, solo il primo della lista è disponibile anche in formato ebook.

1. Photoshop CC. Guida completa per il fotoritocco digitale - Con DVD


DESCRIZIONE:

Ottenere fotografie digitali di buona qualità è alla portata di un sempre maggior numero di persone. L'appassionato vuole rendere i propri scatti più belli e il professionista ha la necessità di renderli unici e incisivi. Con la diffusione di filtri e applicazioni pronti all'uso, Photoshop resta il software per ottenere risultati realmente speciali. Questo manuale, completamente a colori, offre al lettore gli strumenti per conoscere in modo approfondito Photoshop e per modificare le immagini secondo i propri desideri. Il tutto con esempi pratici di elaborazione digitale dai risultati sorprendenti e immediati. Dopo una parte introduttiva che affronta le basi della computer grafica il volume si concentra su temi specifici di elaborazione fotografica: la luce, il colore, il bianco e nero, le tecniche di contrasto e sfocatura, il ritocco dei ritratti e gli strumenti di correzione. Ogni capitolo è realizzato in modo da fornire una solida base di conoscenza cui seguono esercizi passo passo per mettere in pratica tutte le tecniche che vengono spiegate.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Photoshop CC. Guida completa per il fotoritocco digitale

2. Photoshop CC per la fotografia digitale


DESCRIZIONE:

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell'autore nell'insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni. I lettori impareranno: le tecniche professionali di contrasto e di risoluzione dei problemi con le immagini; correggere, modificare, rendere più nitide e ritoccare le fotografie; elaborare le immagini RAW e HDR per ottenere risultati realistici ed effetti coloristici di iperrealismo; realizzare filmati usando le impostazioni per il video editing. Un intero capitolo è dedicato agli ultimissimi effetti speciali di Photoshop e un altro all'intero flusso di lavoro dell'autore. In ogni capitolo, numerosi consigli, trucchi, scorciatoie e strategie per far fronte a ogni intoppo permettono di raggiungere la massima produttività.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Photoshop CC per la fotografia digitale

3. Photoshop. Maschere & fotomontaggi


DESCRIZIONE:

Adobe Photoshop è uno strumento prezioso per la creazione di immagini fantastiche e realistiche destinate alla pubblicità, all'arte e all'editoria. La padronanza delle complesse tecniche di selezione, mascheratura e fotomontaggio permette al fotografo paesaggista di dare un tocco in più alle immagini, al ritrattista di sostituire uno sfondo banale con uno dinamico, all'artista di dare corpo alle sue interpretazioni di concetti complessi e all'illustratore editoriale di creare fotomontaggi più veri del vero. In questo libro gli autori illustrano gli strumenti e le tecniche necessarie per ottenere le fotografie da cui partire, separare gli elementi, mascherare e combinare le immagini. Il testo offre moltissimi spunti di riflessione e creatività e propone interviste a numerosi artisti specializzati nel fotomontaggio digitale.


DESCRIZIONE:

Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali resi disponibili all'interno dell'applicazione. Questo significa che al lettore non viene richiesto di diventare un esperto nell'utilizzo delle innumerevoli funzionalità di Photoshop, ma piuttosto di apprendere 7 tecniche di base (diciamo 7 ricette), utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto. Un secondo elemento di originalità di questo testo consiste nella struttura che, differentemente da quanto riscontrabile negli altri manuali su questo argomento (che spiegano, volta per volta, come usare le curve, i canali, le maschere), prende in esame 7 foto ognuna delle quali presenta un insieme di problemi o difetti comuni e spiega passo per passo come e quali strumenti applicare per poterli correggere, rovesciando l'ottica abituale del lettore che con questo approccio apprende indirettamente la teoria attraverso la pratica.

RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO: Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop



DESCRIZIONE:

Ogni anno Scott Kelby, capo redattore della rivista Photoshop User e autore dei più diffusi libri su Photoshop, insegna a migliaia di fotografi come ritoccare i fotoritratti con Photoshop attraverso seminari, corsi online, DVD e workshop presso il Photoshop World Conference & Expo. Con questo libro l'autore ha voluto trasmettere la sua esperienza per insegnare ai fotografi che desiderano occuparsi personalmente del ritocco dei ritratti i metodi più facili, veloci ed efficaci per creare immagini di qualità professionale senza dedicare ore a tecniche complesse e dettagliate. Scoprite come lavorano i professionisti. Passo per passo scoprirete le tecniche per correggere, migliorare e rifinire le immagini con Photoshop. Imparerete come: Ammorbidire la pelle mantenendone la texture e dettagli, applicare i migliori trucchi per esaltare occhi, ciglia e sopracciglia, aggiungere selettivamente nitidezza ai ritratti senza maschere complesse, creare labbra favolose, rimuovere le imperfezioni mantenendo i dettagli, utilizzare i trucchi dei professionisti per scolpire il corpo, ottenere splendidi capelli, dare ai ritocchi un aspetto naturale, eseguire il flusso di lavoro completo adottato da Scott (nelle versioni da 5, 15 e 30 minuti).


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


1 marzo 2016

Come creare un flare, come fonte di luce, nella fotografia di moda - Tutorial per Photoshop


Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come realizzare una sorta di flare, una fonte di luce, nelle nostre fotografie.