2 gennaio 2010

Come verificare l'autenticità di una foto e quanto è stata modificata

Per verificare "l'autenticità" di una foto è stabilire quali ritocchi ha subito ci sono due modi (questi sono quelli che ho trovato navigando in giro per la rete, se siete a conoscenza di altri modi scrivete pure):

1°) Per sapere se la foto è stata modificata basta guardare gli exif. Solitamente programmi di fotoritocco o più in generale di elaborazione grafica, aggiungono dei campi exif con il loro "biglietto da visita" (programma, versione, produttore, etc...)

Per quanto riguarda il COME è stata modificata, dipende se sono state fatte modifiche non distruttive, basta controllare il dato che vi interessa. (es. se la curva del tono non è lineare probabilmente qualcuno l'ha toccata, se la saturazione è a palla difficilmente è stata la macchina a saturare). Mentre per le modifiche distruttive rassegnatevi. Si chiamano distruttive non per niente.

2°) Il secondo modo è tramite l'utilizzo di un apposito software, JPEGsnoop è utile per dimostrare la validità di una fotografia.
Il programma legge i dati exif e fornisce una relazione con tutte le informazioni che riguardo la foto analizzata e grazie all'identificazione della compressione usata esegue un confronto per stabilire se la foto è stata ritoccata o meno.
I risultati vanno da Classe 1, ovvero la foto è stata modificata al 100% a Classe 3, probabilmente originale.
Il software è in grado di rilevare la presenza di modifiche ma non riesce a stabilirne l'entità e il tipo di ritocco apportato. (quest'ultimo metodo l'ho appreso da Gekissimo.net)

Consiglio anche la lettura del seguente articolo: Il Fotoritocco è lecito?

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!