EV di gamma dinamica differenza fra pellicola e digitale

Per una maggiore comprensione del seguente articolo consiglio la lettura di questo: EV cosa sono in fotografia, valore d'esposizione (Esposition Value)

Vagando come mio solito all'interno del forum di fotografare.com mi imbatto in una discussione che attrae la mia attenzione, un utente pone questa domanda:





Vi scrivo nuovamente perché ho un dubbio sulla effettiva riproduttività di Ev fra pellicola e digitale. Sulla rivista Fotografare, nelle prove di fotocamere digitali, si menzionano capacità dei sensori di riprodurre 12-13 Ev, contrariamente alle pellicole che riescono a riprodurre 8-9 EV. Il dubbio mi viene dopo aver letto sul numero di Gennaio l' articolo di Maurizio Micci in cui afferma che le pellicole hanno più capacità dei sensori di riprodurre diversi valori Ev essendo le stesse capaci di riprodurre 11-12 Ev, mentre i sensori hanno 7-8 Ev di sensibilità. Potreste per favore darmi una delucidazione?

Questa è stata la risposta che ha ricevuto:

Lascia stare i miti e goditi ciò che hai, se vuoi dedicarti ai tecnicismi c'è da non finire mai...
Giusto per darti qualche vaga informazione random: per gamma di EV riproducibili cosa intendi? E cosa è una riproduzione significativa? Perché la riproduzione digitale è una bestiaccia da prendere in considerazione, se è vero che 7-8 stop sono la gamma dinamica nella quale ragionevolmente avrò del dettaglio interessante, è anche vero che dal punto di vista strettamente tecnico ho 12 stop di gamma dinamica registrati, solo che i primi 4 stop hanno informazioni così poco interessanti che di fatto è come non averle. il primo stop infatti ha solo l'informazione "tutto nero", il secondo stop gestisce un'informazione " o tutto nero o quasi tutto nero", il terzo stop gestisce ben 4 livelli di "quasi tutto nero" ed il quarto stop ha otto livelli che vanno dal "tutto nero" al "praticamente quasi tutto nero".

In sostanza se tecnicamente una macchina come la D3 o come una Canon 1Ds hanno rispettivamente 11,92 ed 11,25 Ev di gamma dinamica, in pratica poi i primi 4 stop di fatto non esistono. Questo dipende dal tipo acqusizione dei dati, tipico dei sistemi digitali è radicalmente diverso dalla pellicola.

Perché Fontolan parla di "situazione ingestibile" per una pellicola a colori? Perché, immagino, parlava di due campionesse di risoluzione, che in termini di dettaglio possono essere confrontate solo con dia a bassa sensibilità, appunto una Velvia 50 per esempio, che naturalmente non gestisce latitudini di posa cosi' ampie, se ci accontentiamo di una negativa colore ecco che la latitudine di posa aumenta ma a scapito del dettaglio.

Se prendiamo in esame una negativa BN le variabili aumentano ulteriormente, inoltre bisognerebbe anche ragionare sulle differenti risposte tra pellicola e sensore, dove il sensore ha sempre una risposta lineare e la pellicola mai, essendo caratterizzata ognuna da una curva caratteristica e che la fa scegliere per una situazione o un'altra ai singoli fotografi (e che si traduce anche in un contrasto più o meno accentuato e quindi anche con sfumature più o meno presenti).

Piuttosto che perdersi nei tecnicismi, meglio usare il mezzo che meglio si adatta alle nostre esigenze, che sentiamo più vicino e che meglio riusciamo a gestire. Io per lavoro uso esclusivamente strumenti digitali oramai, per le fotografie di svago anche, ma torno alla pellicola quando faccio sperimentazioni e ricerche perché ho acquisito degli automatismi in pellicola che mi lasciano libero di concentrarmi completamente su altro.

Poi impossessarsi delle conoscenze tecniche per gestire al meglio i propri strumenti non fa mai male, ma appunto senza inseguire il "massimo tecnico" altrimenti non si arriva mai da nessuna parte.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016