25 luglio 2010

La frase più odiata dai fotografi aneddoto di Simon Evans

Almeno una volta nella vita di ogni fotografo, c'è stata una persona che osservando le sue foto abbia esclamato "Ma che belle foto! Deve avere davvero un'ottima macchina fotografica".

Per quanto mi riguarda non c'è frase che possa darmi più fastidio, divento verde e distruggo tutto (alla vostra sinistra una mia foto di quando mi arrabbio).

Voglio farvi leggere un simpatico aneddoto di Simon Evans.

Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé. La padrona di casa, guardandole, esclamò: "Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!". Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona, disse: "Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!". (Simon Evans)

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24 luglio 2010

Fotografia astronomica, fotografare la luna e i pianeti - telescopi da usare - Celestron, Newton e Cassegrain

Prima di leggere questo articolo consiglio la lettura di questo post: Tecnica fotografica: Astrofotografia o fotografia astronomica

Per la fotografia astronomica serve un buon telescopio schema Newton o Cassegrain che abbia almeno 200 mm di diametro e una lunghezza focale tra 1000 e 2000 mm.

Per la Luna i problemi sono limitati dato che i tempi di otturazione sono rapidi, per i pianeti invece deve avere un cavalletto estremamente stabile e un sistema di inseguimento del moto apparente delle stelle dato che si può arrivare a pose di parecchi secondi.
Il telescopio va montato su un cavalletto provvisto di montatura equatoriale che deve essere perfettamente allineata con l'asse di rotazione terrestre, questa operazione è piuttosto laboriosa e richiede con l'esperienza circa un quarto d'ora ad ogni appostamento.
Consigliabile, ma non indispensabile, un sistema di guida fuori asse con un telescopio ausiliario per le pose molto lunghe.

Il mercato offre numerosi strumenti, uno dei più noti tra gli astrofili è il Celestron.

Non che non si possa fotografare anche con strumenti meno sofisticati ma, se qui si discute fino allo stremo di micromosso e amenità simili, in astronomia dove le lunghezze focali non scendono quasi mai al di sotto dei 1000 mm, i tempi di posa sono dell'ordine dei secondi se non minuti, la stabilità e la precisione del sistema di supporto sono tutto.
Piccolo telescopio, piccoli risultati.

Per darvi un riferimento l'immagine della Luna che si forma sul piano focale è in ragione di 1 mm ogni 100 mm di lunghezza focale dell'obiettivo, in pratica un 100 mm dà una immagine di 1 mm di diametro, un 400 mm arriva a dare 4 mm di diametro, con un 1000 mm la Luna appare come un disco da 10 mm di diametro.

Per i pianeti occorre ingrandire notevolmente, serve un sistema di moltiplicazione della focale che si ottiene interponendo un opportuno oculare e adeguati tubi di prolunga, per avere un'immagine decente dei pianeti le focali equivalenti devono essere dell'ordine dei 5000 - 20000 mm, in pratica sarebbe come utilizzare un moltiplicatore di focale 20x, cosa fattibile solo con telescopi di notevole stabilità e in condizioni meteo ottimali, con ottima trasparenza dell'atmosfera e assenza di turbolenza.



Articolo scritto da fotoarsiè utente del forum di fotografare.com

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LEGGI GLI ARTICOLI SULLA TECNICA FOTOGRAFICA QUI: Tecnica Fotografica e teoria della Fotografia

23 luglio 2010

Federazioni fotografiche italiane - F.I.A.F.,U.I.F. e A.N.A.F.

Chi come me ha fondato un fotoclub nella propria città ha sicuramente sbirciato nei siti di altri fotoclub per prendere spunto e sicuramente ha notato loghi e sigle tipo quello alla vostra sinistra.

Ma cosa sono queste Federazioni? E che vantaggi trae un fotoclub a parteciparvi?
Ho posto questi quesiti a un fotografo appartenente alla F.I.A.F. e questa fu la sua risposta :

La FIAF quando ho fondato il mio fotoclub è stata per me un ottimo punto di inizio. Primo perché tramite il delegato provinciale ho avuto subito una persona con la quale confrontarmi e dalla quale avere ottimi suggerimenti sul come iniziare le attività del Circolo.
Secondo perché entrare a far parte di una organizzazione a carattere nazionale ti da comunque la possibilità di avere uno sguardo privilegiato sul panorama nazionale degli eventi fotografici.
Terzo perché hai così modo di conoscere tanti appassionati di fotografia vicini e non alla tua zona, in occasione di vari appuntamenti ed incontri che la federazione organizza.
Da ultimo ti senti di far parte di una grossa famiglia della quale prima non conoscevi l'esistenza.

Il mio non vuole essere uno spot per la FIAF, ti dico solamente che io ho scelto di aderirvi quando ho fondato il nostro Circolo e non me ne sono pentito. La vita dell'associazionismo ha i suoi lati positivi (tantissimi...) ed i suoi lati negativi (per ora fortunatamente pochi nel mio caso...). Di conseguenza aderire ad una associazione ancora più grande come una Federazione di associazioni può portare tante aspettative che a volte vanno anche deluse. Se però la vivi con la stessa passione e positività con cui vivi il tuo circolo, allora ti troverai bene.

La F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - http://www.fiaf-net.it) è un'associazione (la più importante italiana) che riunisce e rappresenta in Italia e all'estero molti Fotoclub.
Altre federazioni sono: l' U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori - http://www.uif-net.com/) e l' A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche - http://www.anaf.it/)
Queste sono le tre federazioni più importanti.

Quale scegliere? Guardate i link che vi ho dato, potrete trovare iniziative e costi, valutate e decidete

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21 luglio 2010

La tecnica di scatto per evitare il micromosso - Corso di fotografia

Per chi non è abituato a scattare con obiettivi non stabilizzati il micromosso è sempre in agguato.

Se ci si attiene a delle semplici regole legate alla tecnica/postura possiamo garantirci delle foto senza il micromosso:

- Tenere i piedi leggermente larghi

- Posizionare un piede leggermente avanti

- Sfruttare l'appoggio dell'occhio sul mirino (3° punto d'appoggio naturale)

- Piegare i gomiti avvicinandoli ai fianchi

- Impugnare bene il corpo macchina e l'obiettivo: generalmente la mano sinistra regge il corpo della reflex e l'obiettivo da sotto, con il palmo rivolto verso l'alto permettendo anche di agire sui 2 ring posti sul barilotto dell'obiettivo (zoom e focheggiatura : quest'ultimo se si lavora in manuale); la mano destra avvolge saldamente la reflex con l'indice che senza tensioni è pronto ad agire sul pulsante di scatto dopo aver fatto le regolazioni sulla ghiera anteriore e il pollice pronto alle regolazioni sul dorso e appoggiato sulla superficie al momento dello scatto.

Per obiettivi molto pesanti, con allungamento anteriore durante la zoommata, consiglio di mantenere la mano sinistra sotto l'obiettivo oppure sul lato sinistro sempre a forma di "C". Utile per bilanciare l'insieme reflex + obiettivo è di dotarsi di impugnatura battery-grip sotto la reflex in modo da controbilanciare parzialmente il tutto.

- Trattenere il respiro (in apnea) 1 o 2 secondi durante la fase dello scatto

- Lavorare con tempi di sicurezza 1/60sec o meglio 1/125sec (il tempo di sicurezza per il micromosso bisogna calcolarlo in base alla lunghezza focale, per esempio a 200 mm si usa 1/200 in analogico mentre se siamo in digitale a 200 mm si moltiplica per 1,5 avendo così 1/300, questa è una semplice regoletta ma ovviamente non è la soluzione completa al problema, ci sono fotografi che hanno la mano più ferma di altri, è una questione anche soggettiva)

- Sfruttare gli appoggi naturali come banco, mobile, muro, albero, ringhiera, palo etc.

Autore: I LOVE FOTOGRAFARE


In realtà la corretta tecnica di scatto (nelle reflex ma trasportabile a qualsiasi macchina fotografica) prevede una procedura un pochino più complessa.
Per eliminare le vibrazioni si dovrebbe scattare a polmoni vuoti: guardiamo nel mirino e respiriamo normalmente, al momento che decidiamo di scattare (compatibilmente con la situazione di scatto ovviamente) iniziamo ad espirare lentamente e contestualmente aumentiamo leggermente ed in modo costante la pressione sul pulsante di scatto, in modo omogeneo e leggero fino al rilascio, l'ideale è che ci sia il rilascio dell'otturatore giusto un attimo dopo il termine dell'espirazione, quasi a sorprenderci; chiaro nel reportage non è applicabile, ma in molte situazioni si, quando abbiamo qualche secondo per comporre e scattare possiamo farlo sempre, abituandosi si impara a farlo molto in fretta.
E' la stessa tecnica che si usa nel tiro con la carabina, dove naturalmente qualsiasi vibrazione al momento del rilascio del percussore inficia irrimediabilmente il risultato.

Autore:
Attilio

Tutorial scritto da I LOVE FOTOGRAFARE utente del forum fotografare.com e integrato dalla discussione sul forum.

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20 luglio 2010

Spazio colore e Gamut capire come la fotocamera interpreta e gestisce il colore - Corso di fotografia

In questo video tutorial parliamo di spazio colore e di Gamut per meglio capire come la nostra fotocamera (ma anche il monitor e la stampante) interpreta e gestisce il colore.


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16 luglio 2010

Creare un set fotografico fatto in casa - Materiali - parte 4 - Corso di fotografia

Clicca qui per vedere la terza parte.

Come creare un set fotografico con materiali casalinghi in grado di rendere sempre più efficace il nostro set fatto in casa.

ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!


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13 luglio 2010

Fotografare in Studio: impostare le luci, il set e il soggetto - Corso di fotografia

In questo video tutorial scopriamo come lavorare con una “modella” particolare: una fragola appena tirata fuori dal frigorifero.
Cerchiamo di capire come impostare il set, il soggetto e le luci per ottenere il miglior risultato di scatto possibile.


ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!


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11 luglio 2010

Still Life come fotografare oggetti riflettenti - Corso di fotografia

Dopo aver fatto i primi esperimenti fotografici con il nostro set “hand made” ci complichiamo un pochino di più la vita e vediamo di affrontare problematiche fotografiche un po’ più complesse.
In questo video tutorial scopriamo come gestire lo scatto di oggetti riflettenti.


ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!



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9 luglio 2010

Panasonic Lumix LX5 Test e Caratteristiche tecniche



La Panasonic Lumix LX5 ha uno zoom 3,8x che copre le focali equivalenti da 24mm a 90mm. La LX3 ha uno zoom 2,5x.
Può girare filmati 720@60p in formato AVCHD Lite@60p in formato AVCHD Lite.
Ha un sensore con una più estesa gamma dinamica. E' stata migliorata sia la sensibilità che la saturazione. Altre caratteristiche potete vederle guardando il video qui sotto:


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7 luglio 2010

Creare un set fotografico fatto in casa - Foto Still Life - parte 3 - Corso di fotografia

Clicca qui per vedere la seconda parte.

Continuiamo nella nostra opera di gestione del nostro set fotografico fatto in casa.
In questo video tutorial cerchiamo di capire come meglio organizzare lo scatto del nostro still life.

ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!

Clicca qui per vedere la quarta parte.


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4 luglio 2010

Creare un set fotografico fatto in casa – Tecniche di scatto con il Flash - parte 2 - Corso di fotografia

Clicca qui per vedere la prima parte.

Nuovo appuntamento con Mauro Martignoni per costruire insieme il nostro set fotografico da still life con materiali semplici e, soprattutto, spendendo poco se non pochissimo.
In questo video tutorial passiamo alla pratica della creazione del fondale e delle tecniche di scatto con il flash.

ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!

Clicca qui per vedere la terza parte.



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2 luglio 2010

Creare un set fotografico fatto in casa - Attrezzatura per studio fotografico professionale - Corso di fotografia

In questo video tutorial Mauro Martignoni ci mostra come iniziare a costruire il nostro set fotografico fatto in casa.
Inoltre illustrerà l'attrezzatura necessaria per uno studio fotografico professionale.

ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!

Prima parte del tutorial - Clicca QUI per la seconda parte


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