Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2010

La fotografia di Eve Arnold

Immagine
Spinta dalla semplice curiosità e l'amore per l'imprevedibilità della fotografia, Eve Arnold contribuì a dare forma al fotogiornalismo nella seconda metà del ventesimo secolo.

Nelle sue foto lascia che sia il soggetto a guidarla cercando il suo punto di vista. Il suo obiettivo è stato quello di essere come uno specchio per il mondo rendendo le persone consapevoli della condizione umana.

Arnold iniziò la sua carriera di fotografa nel 1943 grazie a un posto da manager in uno degli stabilimenti del gruppo Stanbi, una controllata della Standard Brands, che si occupava dello sviluppo di fotografie da rullini e negativi. Tra i suoi compiti c'era anche l'assistenza all'interno dei nuovi stabilimenti del gruppo, attività che l'ha portata a girare buona parte degli Stati Uniti. Fotografò durante il lavoro presso l'impianto e decise di seguire un corso fotografico di sei settimane sotto l'influente insegnante di fotografia Alexey Brodovitch presso la The New Sch…

Man and the Sea - Quejas o la Maja y el Ruisenor - Marco Crupi Photography

Immagine
Per una corretta visualizzazione impostare il video inHD da 720p in su. Man and the Sea - L'uomo e il mare.
Fotografie di Marco Crupi
Musica: Michel Block - Quejas o la Maja y el Ruisenor


Poesia di Charles Baudelaire - L'uomo e il mare
Uomo libero, sempre tu amerai il mare!
Il mare è il tuo specchio: contempli dalla riva,
nell'infinito accavallarsi delle onde il tuo spirito
non meno profondo, non meno amaro.

Ti compiaci a tuffarti entro la tua propria immagine;
tu l'abbracci con gli occhi e con le braccia,
e il tuo cuore si distrae alle volte dal suo battito
al rumore di questo lamento indomabile e selvaggio.

Siete entrambi a un tempo tenebrosi e discreti:
uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;
mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete,
tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.

E tuttavia sono innumerevoli secoli
che vi combattete senza pietà né rimorsi,
talmente amate la carneficina
e la morte, eterni lottatori, fratelli.

DOVE ACQUISTA…

Richard Avedon - Maestri della Fotografia

Immagine
Richard Avedon (New York, 15 maggio 1923 – San Antonio, 1º ottobre 2004) è stato un fotografo e ritrattista statunitense.
Lavorò in vari campi, dal reportage alla moda, dagli orfani di Danang durante la guerra del Vietnam ai ritratti di Marilyn Monroe, Brigitte Bardot o Sophia Loren; rimarrà celebre per i suoi innumerevoli ritratti in bianco e nero. La sua carriera di fotografo comincia nella Marina mercantile: assegnato alle autopsie e alle foto d'identità, scatta dei ritratti dei suoi compagni di camerata. Nel 1944 si unisce al gruppo della rivista di moda Harper's Bazaar, nel quale resterà dodici anni cambiando la foto di moda collocando le modelle, solitamente irrigidite nella posa, per strada o in locali notturni.
In seguito lavora per Vogue, Life, Gianni Versace, Calvin Klein e Clairol e si specializza nel realizzare ritratti. Nel 1974 espone al museo d'arte moderna di New York (MOMA) alcuni ritratti di suo padre divorato dal cancro. L'artista collabora alle rivi…

La fotografia di Ansel Adams

Immagine
Ansel Easton Adams (San Francisco, 20 febbraio 1902 – Carmel-by-the-Sea, 22 aprile 1984) è stato un fotografo statunitense, famoso per le sue foto in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani (tra cui lo Yosemite National Park) e come autore di numerosi libri di fotografia, compresa la sua trilogia di manuali di tecnica (The Camera, The Negative e The Print). È stato tra i fondatori dell'associazione Gruppo f/64 insieme ad altri maestri come Edward Weston, Willard Van Dyke e Imogen Cunningham.
Una piccola curiosità che pochi conoscono, le fotografie che vedete qui in basso sono in bianco e nero, ma Ansel Adams scattava anche a colori!

Dopo questa piccola biografia sulla vita di Ansel Adams passiamo ad ammirare le sue fotografie e conosciamo la loro storia.


La fotografia al servizio della natura, con questa famosa fotografia (che fa parte di una serie) Ansel Adams salvò il King Canyon, poiché alcuni politici e imprenditori volevano costruire una diga sul lato occide…

Il controllo colore

Immagine
Perché impostare i parametri del controllo colore se possiamo farlo anche dopo?
Quante volte vi siete sentiti fare questa domanda o quante volte magari l'avete fatta voi?
Sbagliato?
Assolutamente no, sempre che siete intenzionati a non sfruttare le potenzialità della vostra Reflex oltre chiaramente alle vostre capacità di fotografo evidenziando invece quello del photoeditor.
Sebbene scattare in Raw, ci consenta, con appositi programmi di intervenire successivamente cambiando alcuni parametri è anche vero che scattare variando alcuni controlli del colore direttamente dalla macchina ci evita oltre a dover passare minuti preziosi davanti ad un Personal Computer, di godere di alcuni accorgimenti che oggi gli stessi monitor delle Reflex ci permettono di valutare in tutta tranquillità, inoltre non pensiate che utilizzare i controlli colore in macchina vi renda meno professionali rispetto ad una gestione in toto sul vostro computer.
Vediamo di capire il perché.
Prima di tutto una premessa è…

I migliori siti web di Fotografia

Immagine
I migliori siti webtra blog e canali Youtube di fotografia e post produzione.
In giro per il web ci sono una mole enorme di siti web di fotografia, in questi 4 anni di vita da Blogger Fotografo ne ho girati parecchi, molti di voi mi hanno spesso chiesto dove poter trovare altro materiale inerente il mondo della fotografia su internet, in questo articolo la mia risposta.
Lista dei migliori blog di fotografia:
Marco Crupi Blog Fotografico http://marcocrupifoto.blogspot.com/
La Fotografia a 360° una raccolta completa di Tecniche fotografiche, Tutorial per Photoshop, Articoli e video realizzati da fotografi professionisti su svariati argomenti dalla fotografia naturalistica alla fotografia in studio eCorsi di Fotografia e di Photoshop da livello base ad avanzato.



Epì Paidèia - http://www.epipaideia.com/

Giornale online di arte e cultura, ha un ottima sezione dedicata alla fotografia, come il mio sito spazia dai grandi fotografi alle news sugli ultimi modelli di fotocamere.


Digital Post Prod…

Lunghezza focale degli obiettivi, differenza fra zoom e ottica fissa

Immagine
PDF dell'articolo scaricabile QUI

Articolo di Claudia Rocchini per FOTOGRAFIA REFLEX - Agosto 2010
Parliamo di lunghezza focale degli obiettivi.Cosa cambia fra uno zoom e un’ottica a focale fissa? Quali sono le differenze di prospettiva e composizione?
Uno dei blablabla più ricorrenti tra fotoamatori “nati imparati” riguarda il confronto di prestazioni tra obiettivi a focale fissa e obiettivi zoom, quasi fosse una gara. Se ne parla prevalentemente per fattori qualitativi, con opinioni basate su parametri quali nitidezza, luminosità, velocità di messa a fuoco, distorsioni eccetera. Più raramente si discute di modalità compositive e relative differenze, se non in termini negativi riferiti ai presunti limiti di composizione degli obiettivi fissi, e le osservazioni più frequenti in merito tipo “Sono troppo lungo o troppo corto” oppure “I fissi danno più soddisfazioni in termini di qualità, ma tocca muoversi per ottenere l’inquadratura giusta” non sono quasi mai accompagnate da rifer…