V-J Day in Times Square 1945: Il Bacio


V-J Day in Times Square è una foto di Alfred Eisenstaedt che ritrae un marinaio americano baciare una giovane infermiera con un vestito bianco il 14 agosto 1945, è stata la foto simbolo della fine della seconda guerra mondiale.

La fotografia è conosciuta con vari titoli quali: V-J Day in Times Square, V-Day, Legendary kiss e The Kiss.

La foto fu pubblicata sulla rivista Life e divenne immediatamente una delle icone della pace e della speranza per un futuro di libertà. Solo trent'anni dopo Edith Shain scrisse a Eisenstaedt rivelando di essere lei la protagonista della foto.

All'epoca la donna aveva 26 anni e lavorava al Doctor's Hospital di New York. È tuttora sconosciuto il nome del marinaio in divisa.

In un suo libro intitolato The Eye of Eisenstaedt dichiara:
Stavo camminando tra la folla il giorno del V-J, alla ricerca di immagini. Ho notato un marinaio che afferrava e baciava ogni donna che riuscì a trovare, le baciava tutte (giovani e meno giovani). Poi ho notato l'infermiera, in piedi in quella folla enorme. Mi sono concentrato su di lei, e proprio come avevo sperato, il marinaio una volta arrivato, afferrò l'infermiera e si chinò per baciarla. Ora, se questa ragazza non fosse stata un infermiera, se fosse stata vestita con vestiti scuri, non avrei avuto un'immagine di questo impatto. Il contrasto tra il suo abito bianco e l'uniforme scura del marinaio dà alla fotografia un tocco in più.

Elenco completo foto: Le foto che hanno fatto la storia

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016