Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2012

Lightroom scorciatoie da tastiera e tavoletta grafica - Corso di Lightroom

Immagine
Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom.

Gli amici di Total-Photoshop.com hanno realizzato un video tutorial su Adobe Lightroom 3.
Nella precedente lezione abbiamo visto Lightroom e Camera Raw differenza tra contrasto e chiarezza.
Lavorare in modo più veloce e personalizzato con Lightroom. Una tavoletta grafica con penna può rendere le cose veramente molto più rapide e comode.

In questo video tutorial si parla di scorciatoie da tastiera per le regolazioni e di come personalizzare gli express key della nostra Wacom Intuos 4.

Consiglio anche di leggere questo articolo: 22 scorciatoie da tastiera per accelerare l'uso di Lightroom - Tutorial



Nokia 808 PureView 41 Megapixel di solo Marketing

Immagine
Da qualche giorno circola la notizia (anche su importanti testate giornalistiche) tramite siti web e video youtube che il nuovo smartphone il Nokia 808 PureView abbia 41 Megapixel di fotocamera, notizia che sta portando alla casa finlandese un ritorno pubblicitario enorme.

Sul sito web della nokia nella descrizione dello smartphone appare questa schermata per quanto riguarda la fotocamera...

Però dai "video ufficiali" appare ben chiaro che la fotocamera è di 41 megapixel.
Di certo non c'è molta chiarezza in giro, da un comunicato ufficiale apparso su tom's hardware si afferma che i 41 megapixel servono essenzialmente per zoommare mantenendo una qualità accettabile di 5MP, quindi uno ZOOM DIGITALE, ma a meno che non faccia miracoli cosa che dubito, l'immagine avrà una qualità veramente scadente, molto inferiore a quella di una fotocamera da 5 megapixel di medio-scarso livello dotata di uno zoom ottico.

Inoltre la tecnologia attuale non permette con facilità di aver…

Visione stereoscopica, il primo 3D risale al 1600! [1613] - Storia della Fotografia

Immagine
Ho in precedenza parlato della fotografia 3D nel seguente articolo: Come creare foto 3D
In questo post parlerò delle sue origini.
La stereoscopia (raramente detta anche stereofotografia o stereografia) è una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati, atta a trasmettere una illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano.
Pare che il primo ad occuparsi di visione tridimensionale sia stato il filosofo e matematico greco Euclide e molti secoli più tardi realizza esperimenti in tal senso Leonardo da Vinci; tra il XVI e il XVII secolo è oggetto di interesse sia da parte di studiosi quali il filosofo – alchimista Giovanni Battista Della Porta (che si occupa anche ripetutamente del fenomeno della camera oscura) o pittori come Jacopo Chimenti, detto l’Empoli.
Il termine “stereoscopico” si deve però al gesuita belga François de Aguilón, che nel 1613 dà alle stampe il volume “Francisci Aguiloni e Societ…

Come impugnare la fotocamera - Corso di Fotografia - Lezione 13

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Una volta comprata la nostra macchina fotografica dobbiamo imparare a tenerla in mano, esiste una tecnica corretta anche per questo, dopo i primi tentativi verrà istintivo applicarla. Impugnare correttamente la fotocamera e seguire determinate regole durante la fase di scatto ci potrà evitarci problemi di micro mosso se dovessimo scattare in condizioni di scarsa luminosità.

Per avere una postura corretta ed evitare il micro mosso durante la fase di scatto si deve:

Tenere i piedi leggermente larghi e posizionarne uno più avantiUsare il mirinoPiegare i gomiti avvicinandoli ai fianchiLa mano sinistra deve reggere il corpo della reflex e l'obiettivo da sotto, con il palmo rivolto verso l'alto permettendo anche di agire sui due anelli posti …

Calibrazione Fotocamera, i segreti di Camera RAW e fotoritocco paesaggio - Tutorial per Photoshop

Immagine
Francesco Marzoli di www.digitalpostproduction.it ci spiega in questo suo Webinar della durata di 58 minuti la Calibrazione della Fotocamera, tutti i segreti dello sviluppo dei file raw e il ritocco della fotografia di paesaggio.

Inoltre se ve lo siete persi vi consiglio la visione del video: Fotoritocco di pelle e viso e calibrazione monitor - Tutorial Photoshop

Come creare un blog di fotografia, avere molti lettori e guadagnare soldi

Immagine
Quando si apre un sito web, nel nostro caso un blog di fotografia (di qualunque genere, che sia di tecnica fotografica o di presentazione delle nostro foto) la prima cosa a cui si pensa è COME POSSO AVERE UN BUON NUMERO DI LETTORI?
La maggior parte dei blog, anche se interessanti, spesso finisce con l'essere visitato solo per sbaglio da qualche utente o dai pochi contatti facebook col quale condividiamo i nostri articoli.
I motivi possono essere tanti, e vanno dalla mancanza di tempo all'inesperienza nella programmazione web alla scarsa conoscenza delle tematiche inerenti il SEO (Search Engine Optimization, SEO, in inglese).
Per avere un blog fotografico di successo ci sono due strade:Prima strada: Iniziate a studiare HTML e vari linguaggi di programmazione, imparate un po' di grafica, studiate cosa è il SEO, vi aprite un blog su cui impegnerete più tempo a promuoverlo che a scrivere e accettate il rischio che molto probabilmente sia un buco nell'acqua.Seconda strada: vi …

La luce - Corso di Fotografia - Lezione 12

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Abbiamo parlato della macchina fotografica e dei principali accessori, ma ciò che conta più di ogni altra cosa in fotografia è la luce, lo stesso termine "fotografia" deriva dal greco dall'unione di due parole phos (luce) e graphis (scrivere), letteralmente significa "scrivere con la luce".

È la luce riflessa dal mondo intorno a noi che rende visibile il mondo stesso, una cosa fondamentale da sapere è che il comportamento della luce cambia a seconda delle superfici da cui è riflessa, superfici ruvide rifletteranno la luce disperdendola in tutte le direzioni, mentre superfici lisce avranno l'effetto contrario.

Indipendentemente dal soggetto e dalla fotocamera utilizzata la quantità e la qualità della luce presente …

Effetto foto antica - Tutorial per Photoshop

Immagine
Con pochi semplici passaggi è possibile ricreare in modo realistico una fotografia dei giorni d'oggi come se fosse uno scatto di 50 anni prima. Realizzato da Luciano Boschetti, fotografo.
Video Tutorial realizzato da Luciano Boschetti, fotografo.





PER LA LISTA COMPLETA DI VIDEO TUTORIAL SU PHOTOSHOPCLICCA QUI

L'esposimetro e le modalità di esposizione - Corso di Fotografia - Lezione 11

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.


L’esposimetro potendo essere sia interno (ovvero incorporato nella fotocamera) che esterno è uno strumento di vitale importanza per un fotografo.
Serve a misurare la luce necessaria per ottenere un'esposizione corretta suggerendoci la coppia tempo / diaframma da usare in base agli ISO che abbiamo impostato.
Gli esposimetri si dividono in due categorie:
A luce riflessa: lo sono tutti gli esposimetri incorporati nelle fotocamere, la misurazione avviene puntando la macchina fotografica verso il soggetto, l'esposimetro misura la luce che questo riflette verso la fotocamera.
A luce incidente: sono esposimetri esterni solitamente usati nella fotografia in studio, si posiziona accanto al soggetto da riprendere puntando la semisfera bianca vers…

Lightroom e Camera Raw differenza tra contrasto e chiarezza - Corso di Lightroom

Immagine
Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom.

Gli amici di Total-Photoshop.com hanno realizzato un video tutorial su Adobe Lightroom 3.
Nella precedente lezione abbiamo visto la curva di viraggio per la gamma tonale.Uno dei primi dubbi quando si inizia a usare lightroom è la differenza tra contrasto e chiarezza.
Una questione che si pone tanto in Lightroom che in Camera Raw.In questo video tutorial vedremo a cosa servono e le differenze tra le due funzioni.



Robert Johnson, il chitarrista del diavolo [1936] - Le foto che hanno fatto la storia

Immagine
«Devo correre, il blues viene giù come grandine. La luce del giorno continua a tormentarmi... c'è un segugio infernale sulle mie tracce.» cit. Robert Johnson
Anni fa vidi con piacere una puntata esilarante dei Simpons in cui Bart vendeva la propria anima a Milhouse. La tematica è di quelle scottanti.
Considerate un altro esempio, il film "La morte ti fa bella" con protaginisti Meryl Streep e Bruce Willis. Anche in questo caso si assiste alla vendita dell'anima pur di ricevere in cambio la bellezza eterna. Le origini di questo plot narrativo sono antichissime e nel corso dei secoli è stata riproposto, in base alle esigenze narrative, sotto svariate forme.
Uno degli aneddotti più interessanti a riguardo è quello di Robert Johnson, autentica colonna portante della musica blues statunitense.

Robert morì a soli 27 anni (possiamo considerarlo il primo socio del club27?) pur lasciando all'umanità 29 registrazioni di straordinaria fattura tecnica ed una vicenda umana anco…

Tubi di prolunga e lenti addizionali per la macrofotografia - Corso di Fotografia - Lezione 10

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

I tubi di prolunga e le lenti addizionali sono accessori utilizzati in macrofotografia, solitamente vengono adoperati dai fotoamatori alle prime armi che hanno a disposizione un budget limitato, un'ottica macro ha un costo elevato, quindi è giusto esplorare questo genere spendendo il meno possibile con risultati apprezzabili per decidere dopo se è quello che vogliamo fare o no.
Iniziamo parlando delle lenti addizionali, vengono montate sull'obiettivo della fotocamera per incrementare il fattore di ingrandimento, per le compatte è necessario acquistare degli anelli adattatori.
Si possono combinare tra loro più lenti per avere una maggiore capacità di ingrandimento, però attenzione, conviene montare per prima la lente di maggior potenza.
Se …

Che cos'è la storia della fotografia e le origini del mezzo fotografico, da Aristotele a Niépce

Immagine
Che cos'è la storia della fotografia?
La storia della fotografia descrive le vicende che portarono alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo circostante grazie all'effetto della luce, una definizione esatta ma limitante, perché secondo me non è la storia della macchina fotografica ma della FOTOGRAFIA, quindi anche dei vari generi fotografici, dei movimenti artistici e culturali, dei grandi maestri e di tutti coloro che fino ad oggi hanno dato un importante contributo a questo bellissimo mondo.
La fotografia nasce dall'osservazione, dallo studio e dall'applicazione di un fenomeno fisico e di un fenomeno chimico, legati rispettivamente al comportamento ed all’azione della luce.
Quando un raggio luminoso entra in un luogo buio attraverso un’apertura di dimensioni molto piccole, proietta all’interno l’immagine rovesciata della realtà esterna; tale fenomeno era noto dall’antichità, tanto che alcuni testi fanno iniziare la storia della fotografia da …

Guida ai filtri in fotografia digitale - Corso di Fotografia - Lezione 9

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
Nella fotografia digitale è possibile applicare in post produzione gli effetti che prima si ottenevano solo in fase di scatto, ma nonostante questo i filtri sono ancora in commercio, questo perché alcuni di essi sono ancora utili e i loro effetti non sono ricreabili in Photoshop.

Difficilmente vedrete fotografi utilizzare filtri colorati, erano molto popolari ai tempi della fotografia analogica in bianco e nero, venivano impiegati prevalentemente dai fotografi paesaggisti per schiarire o scurire determinate aree dell’immagine, oggi è possibile ricreare al 100% il loro effetto con i programmi di post produzione.

In Photoshop basta andare su “Immagine -> Regolazioni -> Bianco e Nero” per iniziare a sperimentare subito come l’uso di questi f…