Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2016

Nikon D500 test sul campo e recensione della top di gamma APS-C di casa Nikon

Immagine
Nel video in basso, la recensione ed il test sul campo realizzati da pmstudionews dell'ammiraglia di casa Nikon per il formato APS-C, la Nikon D500.
A questo link invece è possibile vedere una galleria di foto scattate in varie situazioni e condizioni di luce: dpreview real-world semple gallery

SanDisk presenta le Extreme microSDXC UHS-I da 256GB

Immagine
Western Digital Corporation presenta una nuova serie di schede microSD, tra cui la nuova SanDisk Extreme microSDXC UHS-I da 256GB – la più veloce microSD nella sua categoria grazie a una velocità di trasferimento fino a 100MB/s e alla possibilità di registrare fino a 14 ore di video a risoluzione 4K UltraHD, che rendono questa soluzione ideale per i droni ad alte prestazioni, le action camera e gli smartphone compatibili con la tecnologia 4K.
La nuova serie di schede include anche la Premium Edition della scheda SanDisk Ultra microSDXC UHS-I da 256GB, la prima scheda da 256GB ottimizzata per il segmento mainstream e capace di archiviare più di 24 ore di video a risoluzione Full HD con una velocità di trasferimento fino a 95MB/s – pari a 1200 foto al minuto.
La Premium Edition della scheda SanDisk Ultra microSDXC UHS-I da 256GB sarà disponibile in tutto il mondo a partire da agosto 2016 al prezzo di vendita consigliato di € 149,99. La scheda SanDisk Extreme microSDXC UHS-I da 256GB s…

Due metodi per l'effetto doppia esposizione - Tutorial per Photoshop

Immagine
Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
Nei video in basso l'utente youtube Francesco Canzoniere ci spiega due metodi su come creare un effetto di doppia esposizione sulle nostre fotografie utilizzando Photoshop.
1. Tutorial Photoshop: Effetto Doppia Esposizione
È il metodo più semplice utilizzando foto che sono idonee per questo effetto senza allontanarsi dalla tecnica fotografica.



2. Tutorial Photoshop: Effetto Doppia Esposizione
Un processo alternativo che ci consente di utilizzare / riciclare fotografie anche se non sono state pensate per questo effetto. Questa foto manipolazione non consiste in un processo totalmente differente rispetto al precedente ma cerco di far capire anche al neofita come approcciarsi in modo differente a questa situazione.

Hasselblad X1D la prima mirrorless medio formato

Immagine
La Hasselblad X1D è la prima fotocamera mirrorless di medio formato al mondo, pesa la metà rispetto a una convenzionale macchina fotografica di questo tipo e le sue dimensioni vi consentono di tenerla nel palmo della vostra mano.
Il CEO di Hasselblad Perry Oosting cattura l'entusiasmo intorno a questa innovativa fotocamera dicendo:
"La X1D segna un punto cruciale nei 75 anni di storia di Hasselblad. Questa fotocamera rende la fotografia medio formato a disposizione di una nuova generazione di utenti Hasselblad, superando i limiti e portando la fotografia più in alto".

La X1D ha un sensore medio formato da 50MP CMOS da 14 stop di gamma dinamica e un range ISO di 100-25.600.
Come forse avrete già intuito, la X1D utilizza una nuova linea di lenti soprannominate XCD, con un otturatore centrale integrato. I tempi di scatto vanno da 60 minuti a 1/2000 di secondo e il sistema offre piena sincronizzazione flash fino a 1/2000. Attualmente dispone di un 45mm f/3.5 e un 90mm f/4.5…

Recensione e test della Panasonic Lumix GX80

Immagine
Ho avuto il piacere di utilizzare in anteprima per qualche mese la Panasonic Lumix GX80, mirrorless di fascia intermedia che ha molto in comune con l'attuale mirrorless top di gamma di Panasonic, la Lumix GX8.
La GX80 è stata molto pubblicizzata soprattutto per chi è appassionato di fotografia di reportage e street photography ma personalmente mi sono trovato bene anche in altri ambiti, come per esempio la fotografia paesaggistica e architettonica.
La Panasonic Lumix GX80 dispone di un sensore Digital Live MOS da 16 MP  ed un nuovo processore Venus Engine che migliora la riproduzione dei colori per una maggiore accuratezza. Il processore regola separatamente tono, saturazione e luminosità. La combinazione del sensore MOS e del Venus Engine ha permesso a Panasonic di rimuovere, per la prima volta su di una fotocamera LUMIX G, il low pass filter. La risoluzione limite viene così migliorata di circa il 10% offrendo una maggiore definizione sia nelle immagini che nei video, aumentand…

Photoshop, guida ai metodi di fusione più utilizzati in fotografia

Immagine
Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega quelli che sono i metodi di fusione più utilizzati in post produzione fotografica.

Haka del battaglione Maori in Egitto nel 1941

Immagine
Questo articolo appartiene alla rubrica: Le foto che hanno fatto la storia

I membri del Battaglione Maori che avevano combattuto in Grecia eseguono un Haka per il re di Grecia a Helwan, Egitto, nel mese di giugno 1941. Il battaglione ha combattuto durante le campagne di Grecia, Nord Africa e le campagne italiane durante il quale ha guadagnato una reputazione formidabile come forza di combattimento, che è stata riconosciuta da entrambi, alleati e comandanti tedeschi. Dopo vari scontri con loro Erwin Rommel disse: "Dammi il battaglione Maori e io conquisterò il mondo".

Il battaglione Maori è stato suddiviso in cinque compagnie: quattro compagnie di fucilieri di circa 125 uomini ciascuna e un quartier generale di circa 200 uomini. Ogni compagnia era comandata da un maggiore o capitano. Al fine di mantenere la sua forza durante la guerra, soprattutto quando iniziarono a registrarsi pesanti perdite la Nuova Zelanda inviò regolarmente nuovi gruppi di reclute.
In totale, quasi 3.60…

Recensione e test pile Energizer EcoAdvanced con flash Lumix FL580L

Immagine
Per il flash a cobra noi fotografi utilizziamo prevalentemente batterie ricaricabili ma per sicurezza è sempre meglio portarsi dietro qualche pacco di batterie non ricaricabili.
A tal proposito ho avuto il piacere di testare le batterie Energizer EcoAdvanced in abbinamento al potente flash Panasonic Lumix FL580L.

Energizer EcoAdvanced è la prima pila stilo al mondo creata con il 4% di batterie riciclate ed è anche l’alcalina più performante della gamma Energizer. È l’unica pila AA e AAA in grado di unire grandi prestazioni, lunga durata riducendo l’impatto ambientale perché:
Richiede meno estrazione di materie prime nel processo di produzione (in una batteria alcalina circa il 70% dell'impatto ambientale proviene dall’estrazione di materie prime).Riduce la quantità di batterie necessarie ai consumatori per alimentare i propri device (circa 6,5 dispositivi funzionano a pile, il più diffuso è il telecomando per la TV, presente nel 92% delle case, seguono l’orologio a muro e la svegl…

Caratteristiche Panasonic Leica Summilux 12mm F1.4 ASPH

Immagine
Panasonic ha appena annunciato un nuovo obiettivo fisso per Micro Quattro Terzi. Il 12mm Lumix G Leica DG Summilux 12mm F1.4 ASPH, un'ottica molto robusta interamente in metallo che offre una lunghezza focale equivalente di 24mm in formato full-frame.
Come si può vedere è un'obiettivo abbastanza consistente, dal peso di 335 grammmi. Oltre la sua costruzione interamente in metallo contribuiscono al suo peso anche i 15 elementi in vetro, l'apertura a nove lamelle del diaframma è stata realizzata per garantire un bokeh di grande impatto.
Di questi 15 elementi, due sono a "ultra extra-low dispersion", mentre uno è a "Extra-low Dispersion". Secondo Panasonic, queste componenti si associano per fornire una buona nitidezza da bordo a bordo, anche alle massime aperture, rendendo quest'obiettivo ideale per la fotografia astronomica (tra le altre cose). L'anello filtro anteriore ha un diametro di 62 millimetri.

L'anello che regola l'apertura manu…

Pentax K-1 recensione e test sul campo dell'ammiraglia full frame

Immagine
Nel video qui in basso lo staff di pmstudionews ha recensito e testato sul campo la Pentax K-1, ammiraglia della casa. Full frame, corpo tropicalizzato, sensore da 36 Megapixel. Ci offre numerose funzioni di sviluppo on-camera. Stabilizzata su 5 assi per scatti più fermi e video più fluidi.

Come ottenere accrediti e pass fotografici

Immagine
Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi
Nel video in basso sono spiegati un paio di aspetti importanti di cui tenere conto a proposito di accrediti e pass fotografici. Tau visual aveva pubblicato un altro video in passato sull'argomento, a questo link: pass ed accrediti per il fotografo, consiglio di vederli entrambi.
Puoi richiedere la documentazione dettagliata inviando un'email ad: associazione@fotografi.org, indicando in oggetto "inviatemi il file su accrediti e pass fotografici".

Fotografare è facile per tutti, eccetto che per i fotografi

Immagine
Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi
L'interessante video integrale della conferenza IED di Settimio Benedusi - "Fotografare è facile per tutti, eccetto che per i fotografi".


Guida ad HDR Efex Pro 2 per creare foto in high dynamic range

Immagine
Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come utilizzare il plugin per Photoshop e Lightroom HDR Efex Pro 2, per realizzare foto in high dynamic range ottenendo risultati professionali in modo semplice e veloce.

Il plugin HDR Efex Pro 2 è liberamente scaricabile a questo link: google.com/nikcollection

Recensione filtri Manfrotto: Polarizzatore CPL Professional, ND64 e Protect

Immagine
Ho avuto il piacere di testare i filtri fotografici della Manfrotto, per la precisione, i filtri: Polarizzatore CPL Professional, ND64 e Protect.
Questi filtri sono disponibili in tre diverse versioni: Essential, Advanced e Professional, i filtri da me testati appartengono a quest'ultima categoria.
Ogni filtro è stato lavorato con un'elaborato processo multistrato che riduce al minimo i riflessi e massimizza la trasmissione della luce, offrendo costantemente una notevole qualità ottica; inoltre, proprio grazie a tale processo, i filtri Manfrotto assicurano un'elevato livello di protezione da polvere, umidità e graffi.
Il test è incentra oltre che sull'efficacia del filtro anche sulla qualità dell'immagine risultate, per ogni tipologia di filtro ho realizzato un prima e un dopo, è possibile scaricare le immagini ad alta risoluzione usate in questa recensione al seguente link: Test filtri Manfrotto
Ho realizzato le seguenti foto con la mia fedele Panasonic Lumix GX8…