5 baci che hanno segnato la storia della fotografia

Chi mi conosce bene lo sa che sono un’inguaribile romantica e con l’arrivo della primavera ho deciso di stilare una lista dei baci che hanno segnato la storia della fotografia. Sono 5 scatti davanti ai quali è impossibile non sognare!

1. V-J in Times Square di Alfred Eisenstaedt (1945)


La foto è stata scattata il 14 agosto 1945 a Times Square nella città di New York durante l’annuncio della fine della guerra, ritrae un marinaio americano che bacia una donna. Pubblicata sul magazine Life divenne subito icona dell’amore e della speranza all'indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Leggi la storia completa di questo scatto al seguente link: V-J Day in Times Square 1945: Il Bacio

2. Bacio all'Hotel de Ville di Robert Doisneau (1950)



Bacio all’Hotel de Ville di Doisneau, la mia fotografia preferita. Nonostante si tratti di un bacio “artificiale” perché costruito ad hoc dal fotografo, ancora oggi è una delle fotografie d’epoca più famose e apprezzate.

Leggi la storia completa di questo scatto al seguente link: Robert Doisneau, Bacio davanti all'hotel De Ville, 1950

3. California di Eliott Erwitt (1955)


Eliott Erwitt immortala il bacio di un uomo e una donna dal riflesso nello specchietto retrovisore di un’automobile, un taglio fotografico geniale che rompe la banalità del tema amoroso. Davanti a loro un tramonto sul mare che rende ancora più romantico il momento di intimità.

4. Edythe and Andrew kissing on top of taxis di Rodney Smith (2008)


Questa foto sembra essere uscita dal set di un film hollywoodiano e sintetizza un bacio irreale tipico della fotografia di Smith - e che io darei oro per vivere! -. Scattata in omaggio al taxi giallo simbolo di New York, la fotografia è stata studiata nei minimi particolari da Rodney Smith, che si differenzia dai suoi contemporanei proprio per queste composizioni eccentriche.

5. Riot Kiss di Richard Lam (2011)


Riot Kiss è forse il bacio più famoso del XXI secolo. La foto è stata scattata durante i disordini dei tifosi della squadra di hockey sul ghiaccio di Vancouver. La foto a primo impatto sembrerebbe un fotomontaggio o qualcosa di costruito ad arte, invece il ragazzo protagonista ha raccontato di aver baciato la sua fidanzata per calmarla dopo le percosse della polizia. Una storia che rende ancor più affascinante la foto di Richard Lam.

E chissà se qualche nostro bacio è stato immortalato da un fotografo ancora sconosciuto…

Federica Girardi 

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016