Panasonic Lumix TZ90 la compatta superzoom di alta qualità per i viaggiatori


La Lumix TZ90 è una fotocamera compatta pensata soprattutto per chi ama viaggiare e scattare foto, in grado di offrire immagini di alta qualità e caratteristiche esclusive Panasonic, come la funzione 4K Photo.

Con la sua vasta gamma di funzioni, quali lo zoom ottico 30x (equivalente di una fotocamera da 35 mm: 24-720 mm), un sensore evoluto ed uno schermo inclinabile per i selfie, LUMIX TZ90 è la compagna di viaggio ideale.

L'ottica LEICA DC VARIO-ELMAR rispetta i rigidi standard Leica, assicurando immagini nitide e riducendo al minimo distorsione e riverbero. Estremamente versatile, l’ultra grandangolo da 24 mm può passare a un tele da 720 mm. La stabilizzazione Power O.I.S. garantisce scatti dall'elevata nitidezza a prescindere dalla lunghezza focale utilizzata.

Il nuovo sensore MOS ad alta sensibilità da 20,3 megapixel aumenta la risoluzione della TZ90 rispetto al modello precedente, la LUMIX TZ80 (da 18,1 megapixel).

Catturare l'istante perfetto grazie alla funzione 4K Photo

La fotocamera LUMIX TZ90 è dotata della funzione 4K Photo di Panasonic, attivabile tramite un apposito pulsante. L'apparecchio permette di cogliere attimi fuggenti a 30 fps e conseguire fermi immagine da 8 megapixel, una risoluzione sufficiente per stampe di dimensioni A3. Non mancano altre utili funzioni rese possibili dalla tecnologia 4K, ovvero il Post Focus, che consente di modificare il punto di messa a fuoco anche dopo lo scatto, oppure il Focus Stacking per migliorare la profondità di campo dopo lo scatto combinando più immagini.

Nel seguente video potete vedere le funzioni sopra citate in azione.



Grazie all'integrazione della tecnologia DFD (Depth From Defocus) di Panasonic, la Lumix TZ90 raggiunge una velocità AF di 0,1 secondi. È inoltre possibile utilizzare la ripresa continua a 10 (AF-S) o 5 (AF-C) fps. La gamma di funzioni AF include Touch AF, 49-point AF e Low Light AF per realizzare la messa a fuoco nelle condizioni più disparate. Per chi predilige la messa a fuoco manuale, con le funzioni Focus Peaking e MF risulterà estremamente agevole.

Gli autoscatti, ormai un must, non sono mai stati così facili, grazie allo schermo touch da 3 pollici e 1.040.000 pixel inclinabile (una novità per la TZ90): è sufficiente ribaltare il monitor per attivare la modalità autoscatto della fotocamera. Sono presenti le innovative funzioni 4K Selfie e Panorama Selfie. La modalità di controllo dello sfondo, Background Control, contribuisce a conferire un aspetto professionale ai ritratti.


Inoltre, con la funzione Buddy Shutter o Face Shutter non occorre più usare le mani: basta posare in un certo modo per conseguire lo scatto!

Oltre al monitor posteriore, la fotocamera è dotata di un mirino EVF (Electronic View Finder) da 0,2 pollici e 1.166.000 pixel, che offre tutta la flessibilità necessaria per comporre le immagini a proprio piacimento. Quando un apposito sensore rileva la presenza dell'occhio, l’EVF si attiva automaticamente per un funzionamento senza soluzione di continuità, consentendo l'utilizzo ininterrotto dello schermo per impostare il punto AF utilizzando il Touch Pad.


Gli utenti esperti saranno lieti di sapere questo nuovo modello vanta un'ampia gamma di comandi manuali di cui è possibile personalizzarne la configurazione in base al proprio stile fotografico personale. È inoltre disponibile una gamma completa di modalità manuali e semiautomatiche (PASM) così come il formato RAW. La ghiera sull'obiettivo della TZ90 consente di regolare impostazioni come l'apertura, mentre per le altre impostazioni è disponibile un selettore sul retro dell'apparecchio.

La TZ90  offre anche diverse funzioni video tecnologicamente evolute, per registrare video fluidi ad alta risoluzione QFHD 4K 3840x2160 con frame rate fino a 30p. Diverse funzioni, come la correzione dell'inclinazione e la stabilizzazione dell'immagine a 5 assi, consentono inoltre di creare video di ottima qualità. Con la funzione 4K Live Cropping è possibile realizzare il panning e la regolazione della composizione, anche dopo la registrazione. Esiste inoltre una funzione per riprese al rallentatore di grande effetto, con velocità di 120/100 fps in Full HD.

La TZ90 presenta altre numerosissime funzioni per editare le foto con il tuo tocco personale. Ad esempio, la modalità Light Composition per meravigliose riprese notturne oppure i Creative Filter per conferire alle immagini (inclusi gli scatti panoramici) effetti drammatici, artistici o comici. O, ancora, la funzionalità Macro da 3cm per scatti ravvicinati a quadro intero di insetti, fiori e altri soggetti di piccole dimensioni. 

Grazie alla connettività Wi-Fi tra la fotocamera TZ90 e lo smartphone o tablet è possibile controllare l'apparecchio in remoto oppure inviare immagini al dispositivo per una rapida condivisione sui social o via e-mail.

La ricarica tramite USB permette di alimentare la fotocamera senza un caricatore dedicato, un'altra caratteristica che rende LUMIX TZ90 la macchina fotografica ideale per chi viaggia.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016