Fotografo vince il concorso fotografico organizzato da lui stesso


Il fotografo Sal Cincotta è stato recentemente selezionato come vincitore del concorso fotografico ShutterFest in diverse categorie. Non sarebbe strano se Cincotta stesso non fosse il proprietario di ShutterFest. Su 17 categorie, le sue foto hanno vinto il primo posto in 5 di esse oltre a vincere il Gran Premio. Quindi fondamentalmente ha vinto la propria competizione.

Ogni invio di foto costa $25 e $35 e c'erano $2000 in premi. Oltre a vincere il primo posto in diverse categorie, Cincotta ha vinto il secondo e il terzo posto in più categorie. Questo ha causato rabbia ed indignazione nella sua comunità, i cui partecipanti affermano che non è etico entrare nel concorso di cui si è l'organizzatore.

Cincotta ha difeso la sua vittoria in un post sul sito affermando che "il giudizio è stato condotto da giudici imparziali che non sapevano il nome degli autori delle foto, in una sala pubblica con decine e decine di partecipanti a guardare e ascoltare i punteggi e le critiche".

Personalmente penso che sia una vicenda incredibile, in quanto io stesso organizzo concorsi fotografici sulla mia community e non mi sognerei mai di parteciparvi.

Anche quando il giudizio è fatto in modo cieco (ovvero solo sulle foto senza conoscere il nome del fotografo) ed imparziale, si diminuisce la possibilità di vincere degli altri, consentendo ai dipendenti / fondatori / loro familiari di entrare. Quindi, se vincono, si danneggia gravemente la credibilità dell'azienda. Non c'è modo di dimostrare che non è stata una montatura. 

Per quanto le immagini di Cincotta potessero essere veramente meritevoli di vittoria non posso trattenermi dal dire che competere e vincere un concorso organizzato da se stessi è una cosa eticamente scorretta e senza alcun senso.

Fonte diyphotography.net

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016