Ladispoli e le piccole bellezze da fotografare

Oggi propongo agli amanti del mare e della fotografia una nuova meta: la città di Ladispoli nata come uno dei principali porti etruschi (nota con il nome di Alsium) a 40 km da Roma e che oggi si è trasformata in una delle principali città del litorale laziale, ricca di negozi, attività e persone che passeggiano sui viali. Allontanandoci dalla routine della città e costeggiando il mare troviamo il Castello Odescalchi e la Torre Flavia, le due principali attrazioni di Ladispoli.

Castello Odescalchi

Il Castello Odescalchi sorge nella località di Palo Laziale, tra Marina di San Nicola e Ladispoli. Costruito nel 1500 e in seguito acquistato dalla famiglia Odescalchi (attuali proprietari), il castello oggi è raggiungibile attraverso una strada molto impervia, infatti non c’è ancora una passeggiata o una strada battuta che collega il castello ma, approfittando della bassa marea, si può raggiungere camminando tra scogli e spiagge. Una piccola escursione faticosa, ma che vale sicuramente la pena! Sotto il castello troverete una piccola spiaggia dove in pochi arrivano per rilassarsi lontano dai rumori della città. Il castello Odescalchi è raggiungibile sia da Ladispoli sul Lungomare Marina di Palo, sia da Marina di San Nicola con un itinerario più breve.

Castello Odescalchi - Foto di Federica Girardi

Torre Flavia

La Torre Flavia si trova dall’altra parte della città rispetto al Castello, infatti, sorge tra Ladispoli e Marina di Cerveteri. Negli ultimi anni questa zona è diventata molto turistica a causa delle numerose aree campeggio. Nonostante oggi di Torre Flavia resti solo un rudere in riva al mare, questa spiaggia ornata con palme e aiuole è diventata il simbolo di Ladispoli tanto che la torre svetta nelle fotografie della città. “La Torretta” così come è chiamata da tutti fu una struttura di difesa costiera in epoca medievale, successivamente ristrutturata dal cardinale Flavio Orsini dal quale prese il nome. Torre Flavia è raggiungibile da Via Roma in uno dei tanti ingressi camping.

Torre Flavia - Foto di Alessandro Smacchia

Per chi si trovasse nei pressi di Ladispoli, l’entroterra offre molte attrazioni da visitare. Nel territorio di Cerveteri troviamo Le Cascatelle, piccole cascate immerse nel verde ancora oggi sconosciute ai più; e la necropoli etrusca, maggiore attrazione della città ceretana. 

Le Cascatelle - Foto di Jessica Giordano

Proseguendo sul litorale a pochi chilometri a nord di Ladispoli troviamo la località di Santa Severa con il suo famosissimo castello in riva al mare, luogo perfetto per foto mozzafiato.

Castello di Santa Severa - Foto di Federica Girardi

Con questo piccolo itinerario ho voluto evidenziare alcuni dei luoghi della mia infanzia, non vi ho consigliato mari cristallini o grandi metropoli ma credo che le foto migliori nascano proprio qui, davanti alle piccole bellezze che ci circondano.

Federica Girardi
facebook.com/federicagirardiphoto

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016