Ritirati premi a una fotografa che usava foto di pubblico dominio per vincere i concorsi

La fotografa svizzera Madeleine Josephine Fierz è stata spogliata di due premi dopo essersi scoperto che aveva presentato foto di pubblico dominio scattate dal fotografo tailandese Sasin Tipchai, al solo scopo di vincere il premio in denaro di alcuni concorsi fotografici. La cifra vinta (e restituita) ammonta a 3100 dollari.

La fotografa in questione ha vinto il secondo premio in occasione del Fine Art Photo Awards con una serie di ritratti di persone in Thailandia. Ha inoltre vinto un'importante menzione onoraria convertendo le foto in monocromatico per i Monovisions Photography Awards. Ha presentato le foto anche al Moscow International Foto Awards.

Di seguito le foto venute all'attenzione del fotografo tailandese Sasin Tipchai, che immediatamente le ha riconosciute come proprie.

Foto di Sasin Tipchai

Foto di Sasin Tipchai

Foto di Sasin Tipchai

Questi gli screen delle pagine in cui si mostrano le foto in concorso a nome della fotografa svizzera.




Tipchai aveva caricato le foto sul sito fotografico gratuito Pixabay, dove aveva designato le immagini come pubblico dominio utilizzando la licenza Creative Commons CC0. Che permette di usare liberamente le foto per molteplici scopi, ma l'autore mantiene sempre la paternità dello scatto!

Tipchai ha pubblicato la sua scoperta su Facebook ricevendo il sostegno della comunità fotografica.

"My pictures were used by a foreigner for a photo contest to win an award,” Tipchai wrote. “[…] 99 percent of the portfolio belongs to me." (Le mie foto sono state usate da un estraneo per vincere il premio di un concorso fotografico, il 99% per cento del portfolio presentato appartiene a me").

Dopo che la trasgressione di Fierz è venuta alla luce, Fierz è stata spogliata dei suoi premi e le sue foto sono state rimosse dalle pagine del concorso.

Fierz prima di presentarle in concorso ha apportato varie modifiche digitali alle foto, realizzando veri e propri fotomontaggi inserendo elefanti e cappelli in scena, questo secondo lei bastava per rendere le foto di sua proprietà, trattandosi di una elaborazione originale delle stesse.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016